Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 5 settembre 2020

Argentina: ora anche i trans leggono alle Messe


Come diceva uno scrittore, "
situazione disperata ma non seria".
Ridiamo per non piangere.
Luigi

 Sabino Paciolla Agosto 29 2020

Dopo le polemiche sorte a seguito della lettera di lode inviata da papa Francesco a suor Monica Astorga che gestisce una casa per transessuali, è la volta del caso di un transessuale che legge le intenzioni di preghiera durante una messa tenuta dal vescovo.
Ce ne parla Inés San Martín nel suo articolo pubblicato su Cruxnow che vi propongo nella mia traduzione. 

La diocesi di San Luis, nel nord dell’Argentina, ha invitato una donna transgender (un uomo che si percepisce donna, ndr) a leggere una delle intenzioni di preghiera in una Messa pubblica celebrata dal vescovo locale.

L’invito è stato rivolto a Francia López da funzionari civili in riconoscenza del lavoro che svolge tra i più poveri della città, dando da mangiare ogni giorno a 400 persone di una mensa per i poveri che gestisce. La cosa è accaduta senza la previa conoscenza del nuovo vescovo, Gabriel Barba, che ha preso in mano la diocesi l’11 luglio, e che ha scelto un piccolo villaggio al di fuori dell’area metropolitana diocesana per celebrare la sua prima messa. A causa delle restrizioni di COVID-19 e delle piccole dimensioni del paese, in quella prima liturgia erano presenti solo poche anime: al meglio non più di 100 persone vivono a San José del Morro.

Alla fine della messa di martedì, López ha raccontato ai media che ha visto l’invito come un “momento storico” e lo ha considerato “molto promettente, perché ci permetterà di costruire una Chiesa come esseri umani, dove le opzioni di vita delle diverse famiglie hanno sempre incontrato molti ostacoli per vivere la loro vita spirituale”.

“Il messaggio del vescovo era così pastorale, con lo sguardo fisso sui poveri”, ha sottolineato López, aggiungendo che questo costituisce “la vera speranza”.

“Dobbiamo poter battezzare i nostri figli, contare sulla parola dei pastori di fronte alla morte e non continuare a far pagare ai bambini decisioni di cui non ne sono parte”, ha detto López, professore di Scienze giuridiche e contabili, direttore di una scuola, e conduttore di un programma radiofonico in una stazione locale.

López ha elogiato il vescovo, dicendo che il suo ruolo durante la messa le ha permesso di “valorizzare” la Chiesa a cui appartiene “per mandato familiare”, come “luogo di inclusione e di amore per il prossimo”.

Anche se Barba (il vescovo, ndr) si è preso gran parte del merito – e delle polemiche – di aver fatto leggere un’intenzione a una donna transgender, suor Monica Astorga, un’amica di papa Francesco che per decenni ha servito le donne transgender nel sud dell’Argentina, ha detto a Crux che in realtà non ne sapeva nulla prima.

“Parlo molto con il vescovo lì, così quando ho visto la notizia gli ho mandato un biglietto che diceva ‘ottimo'”, ha detto [suor Monica Astorga]] giovedì per telefono. Quando Barba era il vescovo della sua diocesi precedente, ha detto Astorga, lo ha messo in contatto con una famiglia locale che ha una ragazza transessuale, e il vescovo “li ha accompagnati molto”.

La suora ha detto che il vescovo non sapeva che Lopez fosse transgender prima della messa, e la sua reazione istintiva è stata che era troppo presto nel suo mandato a San Luis per un gesto così controverso. La diocesi è nota per essere una delle più conservatrici dell’Argentina, dove anche l’inclusione di una chitarra che accompagna il coro alla Messa e il consentire di applaudire alla fine della cerimonia è considerata sensibile.

Una volta che Barba è venuto a conoscenza dell’invito, ha detto Astorga, non ha obiettato, e alla fine potrebbe averlo dato lui stesso. Era preoccupato che includere una donna transgender sarebbe stato visto come un passo troppo grande, troppo presto, ha detto, ma Astorga ha detto di averlo rassicurato.

“Gli ho detto che forse tutte queste lotte interne alla chiesa, tutte queste critiche, sono qualcosa di superficiale”, ha detto, aggiungendo che la domanda è “come ha impattato sulla comunità trans”.

La notizia della lettura di Lopez alla diffusione della messa è stata condivisa in diversi gruppi di social media che Astorga controlla.

“La notizia ha generato molta gioia”, ha detto. Ho detto al vescovo che avrebbe dovuto vederla come qualcosa che Dio ha permesso”. Ora la comunità trans di San Luis, almeno, sa che può entrare nella chiesa della cattedrale e pregare, perché a qualcuno come loro è stato permesso di leggere durante una Messa così importante”.
Padre James Martin, gesuita, e Papa Francesco, 30.09.2019

Padre James Martin, redattore di America Magazine e noto per il suo impegno verso i cattolici LGBTQ negli Stati Uniti, ha applaudito la notizia dell’invito di Barba che ha fatto a López.

“È essenziale includere tutti i fedeli nelle Preghiere dei Fedeli, e questo include le persone LGBTQ”, ha detto a Crux. “Ciò significa che preghiamo per le loro necessità e li invitiamo anche a pregare”. Il vescovo Barba si è comportato da vero pastore nell’accogliere una donna transessuale a pregare nella cattedrale”.

Martin, che l’anno scorso ha incontrato Papa Francesco in Vaticano, quando il Papa lo ha incoraggiato a continuare il suo ministero (vedi anche qui) ha detto che López è “un figlio di Dio, un cattolico battezzato e un membro a pieno titolo della Chiesa”. E per chiunque ne dubiti: non è certo un peccato essere semplicemente un transessuale”.

Eppure non tutti hanno visto la notizia come positiva. Un noto sito media cattolico conservatore, InfoCatolica, ha pubblicato un articolo che ha raccolto più di 50 commenti, i più negativi, attaccando il vescovo, accusando il papa e condannano López.

“Siamo tutti peccatori, ma il peccato non va difeso e propagato”, ha scritto un commentatore. “È abbastanza deplorevole e doloroso che il sacerdote” possa benedire “il peccato mortale nella persona di transessuali mostruosi e infelici”.

Un altro utente, che si è identificato come “Lourdes”, ha scritto che la perversione viene dal Diavolo e tutti coloro che peccano contro Dio e fanno la Santa Comunione “mangiano la propria condanna”. (citando San Paolo, ndr)

Molti definiscono il vescovo e altri presenti “eretici”, “apostati” e “bestemmiatori”.

Papa Francesco ha inviato una lettera in cui esprimeva la sua vicinanza alla diocesi, scritta prima della notizia della partecipazione di López alla Messa.

“Le festività sono un incontro tra il santo popolo fedele di Dio, il vescovo e il santo patrono”, scriveva Francesco. “Tutti si riuniscono in questo giorno per incontrare il Signore, in una festa di preghiera e di gioia, di pace e di speranza. Benedico voi e tutto il santo popolo fedele di Dio che celebrerà la festa del santo patrono, e chiedo alla Vergine e a san Luigi il re, pellegrino, di prendersi cura di voi durante il vostro cammino”.