Pagine

mercoledì 16 settembre 2020

A Bergamo conferenza di don Marino Neri sulla Santa Messa



Dopo l’interruzione causata dall’epidemia, riprendono le attività del Comitato Summorum Pontificum di Bergamo, con la conferenza di don marino Neri sulla Liturgia sacrificale, terzo incontro del ciclo «Vivere la Santa Messa: storia simboli e spiritualità della liturgia».

L.V.

Venerdì 18 settembre 2020, ore 20:45 
Bergamo (BG), Sala conferenze (via Cappuccini, 8) 
LA LITURGIA SACRIFICALE. Terzo incontro sulla Santa Messa con don Marino Neri, Parroco di Linarolo e Segretario dell’Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum.
Prima dell’incontro, alle ore 20:00, presso il Santuario della Madonna della Neve (Bergamo - via Gabriele Camozzi, 130), sarà celebrata la Santa Messa nella forma straordinaria del rito romano. 

La materia è incandescente: perché tratta di quanto Dio ha consegnato di più prezioso agli uomini per essere adorato, ma anche perché gli uomini, certi uomini, hanno fatto della sacra Liturgia un terreno di scontro tentando di costruirla a propria immagine e somiglianza. Senza polemiche, ma con chiarezza e senza fare sconti, don Marino Neri, ricercatore dell’Università degli Studi di Pavia e Segretario del Sodalizio Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum, ci condurrà per mano dalla sacra fonte da cui sgorga il culto divino fino al suo tradizionale sviluppo giunto fino ai grandi pontificati di San Pio X e Pio XII, prima della riforma postconciliare. Quattro incontri condotti con la perizia dello studioso, la passione del cultore e, soprattutto, la devozione del sacerdote che diventa strumento di formazione e di elevazione spirituale: per chi assiste alla Messa, ma anche per chi la celebra. 

Don Marino Neri è sacerdote della diocesi di Pavia dal 2006. Dottore di ricerca presso l’Università di Pavia, collabora all’attività didattica e scientifica nell’ambito del settore di lingua e letteratura latina presso il medesimo Ateneo. Studiando soprattutto gli aspetti storico-culturali dell’età tardoantica e romanobarbarica, ha altresì approfondito i temi teologico-liturgici nel periodo di passaggio dall’età patristica a quella altomedievale (V-VIII secolo), con attenzione anche ai successivi sviluppi. Ha pubblicato la prima traduzione italiana con commento dell’epistolario di Ruricio di Limoges (Ruricio di Limoges. Lettere, ETS, Pisa 2009), nonché la monografia Dio, l’anima, l’uomo. L’epistolario di Fausto di Riez (Aracne, Roma 2011), oltre a numerosi articoli su riviste di settore. La materia su cui si concentra attualmente la sua ricerca è l’opera letteraria di Magno Felice Ennodio e il De ecclesiasticis officiis di Isidoro di Siviglia. Svolge il proprio apostolato come parroco pro tempore della parrocchia di Linarolo (PV). È segretario del Sodalizio Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum

(da Marino Neri, Salirò all’altare di Dio, Verona, 2015, con adattamenti)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione