Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 31 agosto 2020

L'esorcista: “il diavolo odia le campane, strumenti del potere di Dio, perchè odia il bello e le cose sacre"

Fra i  miracoli del Beato Antonio da Amandola ( Agostiniano, 17 gennaio 1355- 25 gennaio 1450) c'è quello del suono "senza mano d'uomo"  di tutti i sacri bronzi della cittadina per "accogliere" festosamente il suo ritorno in patria dopo dieci anni: "Antonium ab Amandula/ Eja rogate populi/Quem sacra tintinnabula/Sponte sonora praedicant
Anche per questo nel 1798 durante l'occupazione francese di Amandola il suo corpo subì il diabolico vilipendio da parte dei rivoluzionari francesi
E' bella e significativa l'antica consuetudine, diffusa in tutto il mondo, di suonare una o più campane durante il Sanctus che, nella Messa tridentina, coincide con la recita sottovoce del Canone. ( Uno degli articoli dedicati alle campane QUI )
 Il patrono dei campanari è San Guido di Anderlecht.
AC  

Ecco perché le campane scacciano il diavolo 

di Aldo Maria Valli 

Ho un debole per il suono delle campane, specialmente quello bellissimo della mia diocesi ambrosiana, che si diffonde da mille campanili ricordandoci non solo di rendere gloria a Dio, ma anche quali sono le nostre radici. 
Ho letto quindi con grande interesse la testimonianza di un esorcista secondo il quale “il
diavolo odia le campane”, cosa che avevo sempre sospettato ma della quale non avevo trovato conferma. 
Durante gli esorcismi, ha spiegato padre Teofilo, “tengo sempre una campana con me e la utilizzo. Il diavolo la odia e grida di smetterla, cercando di farmela scivolare via dalla mano”. Che preghiere, crocifisso e acqua santa fossero impiegati negli esorcismi si sa, ma non avevo mai sentito parlare dell’utilizzo della campana. In realtà, dice padre Teofilo, molti sono gli strumenti utili allo scopo di sopraffare il diavolo: musica, canti, arte sacra. 
E le campane! Ma perché? “Perché Satana ci attacca sempre attraverso i nostri sensi, e quindi la liturgia deve essere un santo assalto ai nostri sensi: vista, udito, tatto, odori, tutto deve contribuire. Lungo i secoli la Chiesa ha imparato che tutto serve a respingere il nemico”. “Quando una campana consacrata viene usata durante la Messa – spiega ancora l’esorcista – è come se dicesse al diavolo: ‘Guardalo, il Verbo fatto carne!’. La campana umilia il diavolo perché è uno strumento per adorare Dio, e i diavoli non lo vogliono adorare”. 
Un altro motivo per cui il diavolo odia il suono delle campane è perché odia tutto ciò che è bello e santo. 
La bella musica, le belle preghiere, i fiori, gli arredi: la bellezza ci commuove e colpisce l’anima. Il diavolo invece odia il bello e quindi anche il suono delle campane, utilizzato per richiamare l’attenzione sul culto da tributare a Dio”. 
Come per tutto ciò che è usato per la liturgia, è consuetudine benedire anche le campane: “La benedizione – spiega padre Teofilo – rende le cose sante, perché siano utilizzate per rendere gloria a Dio”. 
 Le campane di un santuario rendono gloria a Dio con tutta la forza della bellezza e della tradizione, ma, in mancanza di campane vere, anche una registrazione elettronica, dice l’esorcista, può essere benedetta, così come un suono sul cellulare. 
L’importante è che chiami alla preghiera. 
Ma come benedire le campane? 
Come esempio, ecco la benedizione fatta per le campane della chiesa di Santa Maria Goretti a Westfield, nell’Indiana (QUI N.d.R.): “Stasera, come popolo di Dio, chiediamo a Dio di benedire e custodire queste cinque campane, che saranno installate a partire da domani mattina, per l’uso in questa santa chiesa. Possa Dio attraverso lo Spirito Santo rendere queste cinque campane santificate, con la nostra preghiera di questa notte, in modo che quando queste campane saranno suonate i fedeli potranno essere invitati e chiamati alla Casa di Dio e alla vita eterna. Possano la fede e la pietà della Chiesa essere rafforzate ogni volta che ascolteremo i suoni melodiosi. Al suono di queste campane, possano tutti gli spiriti maligni essere scacciati lontano! Possano tuoni e fulmini, tempeste e tornado, grandine e vento e tutti i tipi di male essere banditi dall’eco del loro suono. 
E possa tutto il male fuggire alla vista della santa croce che è incisa su ciascuna campana. 
Possano tutto il male e tutte le tentazioni fuggire al suono di queste campane. Da stanotte queste campane diventano strumenti del potere di Dio, nella guerra tra paradiso e inferno. 
Ogni volta che queste campane suoneranno, possa l’antico nemico essere cacciato. Possa il popolo cristiano unirsi e ascoltare la chiamata alla fede. Possa l’impero di Satana essere terrorizzato dal loro suono. E possiamo noi, come popolo di Dio, essere rafforzati quando siamo chiamati a raccolta. Possa il suono di queste campane essere gradito a Dio come lo era il suono dell’arpa di Davide nell’Antico Testamento. 
Quando il suono di queste campane si diffonderà tra le nuvole sopra la chiesa, mentre ci riuniremo per il banchetto eucaristico, possano legioni di angeli vegliare e custodire l’assemblea della tua santa Chiesa, per proteggerci nel corpo e nello spirito”. 

Insomma, quando ascoltiamo il suono delle campane non restiamo indifferenti, come se fosse qualcosa di scontato o, peggio, un’intrusione indebita nel ritmo delle nostre giornate. 

Ogni rintocco è una chiamata e un ringraziamento. 

E anche un’arma usata in battaglia. 

Aldo Maria Valli 


Ripreso su : Duc in Altum QUI





Immagine 1  La benedizione delle campane per il nuovo campanile di San Marco di Venezia. Olio su tela, di Giuseppe Cherubini (1867-1960) ( Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, Venezia) QUI 


Foto 2-3-4: La consacrazione di cinque campane ( 2017)  con l'antico rituale QUI


Per la spiegazione del rito tradizionale della consacrazione delle campane leggere su Traditio Liturgica QUI

4 commenti:

  1. Il cardinale S.E. Mario Zenari ha confidato ai suoi ex-parrocchiani di Rosegaferro (Verona): “Quando torno a Verona e alla domenica mattina sento il suono delle campane il cuore mi si riempie di gioia! Pensate che, dove mi trovo ora io in Siria, alla domenica sono svegliato dal canto che proviene dalle torri delle moschee; pregate affinchè in Italia questo non possa MAI accadere!”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in Italia in compenso abbiamo il frastuono dei gay pride e della cultura modernista in genere, non mi pare che il problema più urgente per noi italiani siano le moschee. Questo cardinale pensi piuttosto a contrastare Bergoglio.

      Elimina
    2. Soprattutto perché, molto prima che l'islam diventasse un problema, c'è stato, da noi, qualche illuminato "libero pensatore" che ha cercato di zittire le campane a colpi di tribunale, senza che le gerarchie, come al solito, muovessero un dito.

      Elimina
    3. Infatti i "colpi di tribunale" li subisci se lasci il predominio ai modernisti, e non mi pare che l'Islam favorisca il modernismo. Non sto dicendo ovviamente di allearci con i musulmani, ma oggettivamente l'Islam sta ostacolando la cultura laicista: è un fatto, non è una mia opinione. Inoltre avere come Papa uno come Bergoglio e preoccuparsi delle moschee...

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione