Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 15 luglio 2020

Pellegrinanti a Maria Trens (BZ)

Si è svolto lo scorso sabato 26 giugno 2020 il pellegrinaggio al santuario di Maria Trens, nei pressi di Vipiteno (BZ), organizzato dalla benemerita sezione Una Voce Bolzano.
MiL ne aveva dato opportuno e tempestivo avviso ai propri lettori (QUI).

Effettivamente gli amici dell'Alto Adige / Südtirol hanno da sempre dimostrato molto impegno e notevole intraprendenza nel sostenere la Messa in rito antico nella loro diocesi e nell'organizzare costanti e numerose iniziative ad essa collegate, quali pellegrinaggi, convegni, incontri.

Basti pensare anzitutto all'aggiornatissimo sito, ovviamente bilingue, dedicato alla Messa in rito antico nel Tirolo storico QUI, ossia a quell'area geografica corrispondente alle attuali Diocesi di Bolzano-Bressanone, Innsbruck, all'Arcidiocesi di Trento e alla zona tirolese dell'Arcidiocesi di Salisburgo. Si tratta di un utilissimo strumento di divulgazione dei luoghi e degli orari delle Messe antiche, sia per chi ci abita ma, soprattutto, per chi dovesse colà recarsi sporadicamente, in villeggiatura o per lavoro.

Per chi poi ancora non lo sapesse, nella diocesi di Bolzano - Bressanone è attivo da qualche tempo un apostolato della FSSP (ne abbiamo parlato QUI) che, tuttavia, per comprensibili ragioni linguistiche, afferisce alla provincia "linguae germanicae". 

A Maria Trens, allo scorso pellegrinaggio, MiL era presente con un proprio inviato e così abbiamo pensato di proporre ai nostri lettori qualche bella foto scattata nell'occasione.

Dapprima il Santo Rosario in latino, lungo il sentiero nei boschi e nei verdi prati.
Poi la conclusione con la Santa Messa cantata da Don Paolo Crescini, parroco di Salorno (BZ), nel santuario di Maria Trens.
A seguire il pranzo conviviale, per conoscersi tutti meglio e ... ridere e scherzare in italiano e tedesco!

AZ

Ecco qualche video e foto dell'evento.