“L’abitudine moderna di spogliare le cerimonie di ogni solennità non è una prova di umiltà; piuttosto, mostra l’incapacità del trasgressore di dimenticarsi di sé nel rito, e la sua prontezza nel rovinare agli altri il giusto piacere del rituale”.
[Clive Staples Lewis (1898- 1963), A Preface to Paradise Lost, Oxford University Press, Londra 1941, p. 17]
(fonte: Romualdica)
per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008
Pagine
- Home page
- Celebrazioni V.O.
- ELENCO SS. Messe V.O. in Italia e nel mondo
- Conferenze, pellegrinaggi, corsi di gregoriano, etc.
- Messali, messalini e libri consigliati
- Speciale Motu Proprio (testi fondamentali)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Sondaggio DOXA 2009
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- News e curiosità varie
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- CONTATTI
- DONAZIONI
Post in evidenza
MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI
A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè. Potrete...
venerdì 24 luglio 2020
6 commenti:
L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi sembra un sofismo. Gli attuali preti preconciliari sono spesso egocentrici e dalle forti personalità. La via è quella riformata da San Francesco, la Messa vetus ordo svolta in modo semplice e sobrio rimanda all' essenziale oltre la materia. L'ostentazione è qualcosa di pagano. La vera bellezza sta nella semplicità
RispondiEliminaI preti "preconciliari" (?) che conosco io vivono santamente e celebrano con ordine e semplicità il rito cattolico di sempre. Che ambienti frequenti tu?!
EliminaUn conto è la semplicità e un conto è lo squallore incosciente della regalità di Cristo che deve rifulgere nella Liturgia.
EliminaLei è ignorantone! Il rito tridentino non è stato "inventato" per il barocco! E' la forma più antica di Messa mai riconosciuta, derivante dagli Apostoli e molto prima dei riti ortodossi che San Pio V volle obbligare a tutta la Chiesa Latina!
EliminaSi informi per bene! I preti "egocentrici e dalle forti personalità" li trova nel Novus Ordo, non certo nella Messa Antica dove il protagonista è il tabernacolo e non il prete!
il rito promulgato da San Pio V non è in sè il più antico, in quanto comunque è figlio del rito romano dei primi secoli che si è evoluto nel tempo acquisendo elementi fino al XV secolo. e il Santo Pontefice non obbligò tutta la Chiesa a questo rito, ma ne rese possibile a tutti i sacerdoti la celebrazione. alcuni riti non romani sopravvivono tutt'ora
Eliminagsimy26 luglio 2020 11:19
EliminaIl rito era obbligatorio per tutta la Chiesa latina ed era il più antico e perfetto (molti riti allora avevano degli errori), ad eccezione di quello Ambrosiano dove fu dato un permesso speciale.
Legga la bolla di Promulgazione del Messale! E chi osava abrogarlo, cambiarlo, manometterlo era perseguibile di scomunica dei Santi Pietro e Paolo e dalla Chiesa!