Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 24 giugno 2020

Verso la beatificazione del vescovo e nazista e comunista Dom Helder Câmara?

E'  di questi giorni la notizia che sta girando che la causa di beatificazione del vescovo brasiliano don Helder Camara, ex nazista, comunista e aderente alla Teologia della Liberazione, stia avviandosi alla conclusione (QUI l'avvio della Causa).
Un vecchio articolo della TFP per ricordare il personaggio.
Luigi

di Julio Loredo, giugno 2015

Si è parlato molto in queste settimane di Dom Helder Câmara, il cui processo di beatificazione è stato recentemente avviato in Brasile, dopo la luce verde del Vaticano. Per l’italiano medio la figura di mons. Helder Pessoa Câmara è pressoché sconosciuta. Chi era davvero Dom Helder?

Per l’italiano medio la figura di mons. Helder Pessoa Câmara (1909-1999), noto come Dom Helder, vescovo ausiliare di Rio de Janeiro, e poi arcivescovo metropolita di Olinda-Recife, è pressoché sconosciuta. Le uniche notizie che filtrano dalla stampa nostrana provengono da fucine propagandistiche tanto sbilanciate che non esito a definire ai limiti del ridicolo.


Una propaganda ai limiti del ridicolo

Ricordo benissimo, per esempio, la reazione della stampa all’epoca della scomparsa di Dom Helder, nell’agosto 1999. I mass media italiani gareggiarono in panegirici, conferendogli titoli altisonanti come “Profeta dei poveri”, “Santo delle favelas”, “voce del Terzo Mondo”, “San Helder d’America” e via discorrendo. Fu una sorta di canonizzazione massmediatica (1).

Questa stessa macchina propagandistica sembra essersi riattivata a proposito dell’apertura del processo di beatificazione, firmato in Vaticano lo scorso 25 febbraio. Qualche informazione in merito non nuocerebbe affatto.


Militante filo-nazista

Forse pochi lo sanno, ma Helder Câmara iniziò la sua vita pubblica come militante nella destra filo-nazista.

Egli fu, infatti, gerarca della “Ação Integralista Brasileira” (AIB), il movimento fondato da Plinio Salgado. Nel 1934, l’allora padre Câmara entrò a far parte del Consiglio Supremo dell’AIB. Due anni dopo divenne segretario personale di Salgado, e quindi Segretario nazionale dell’AIB, prendendo parte da protagonista ai raduni e alle marce paramilitari che scimmiottavano quelle dei nazisti in Germania. Le sue convinzioni filo-naziste erano così profonde, che si era fatto ordinare sacerdote portando sotto la talare la divisa delle milizie integraliste, la famigerata “camicia verde”.

Nel 1946 l’arcivescovo di Rio di Janeiro volle farlo suo vescovo ausiliare ma la Santa Sede si rifiutò a causa della sua precedente militanza integralista. La nomina arrivò solo sei anni dopo. Nel frattempo, Helder Câmara aveva maturato il suo passaggio dall’integralismo filo-nazista al progressismo filo-marxista.

Quando nel 1968 lo scrittore brasiliano Otto Engel scrisse una biografia di mons. Câmara, egli ricevette “ordini sommari” dalla Curia di Olinda-Recife che lo diffidava dal pubblicarla. L’arcivescovo non voleva far conoscere il suo passato integralista…


Dalla JUC al PC. L’Azione Cattolica brasiliana

Nel 1947 padre Câmara fu nominato Assistente generale dell’Azione Cattolica brasiliana che, sotto il suo influsso, iniziò a scivolare verso sinistra fino ad abbracciare, in alcuni casi, il marxismo-leninismo. La migrazione fu particolarmente evidente nella JUC (JuventudeUniversitáriaCatólica), alla quale Câmara era particolarmente vicino. Scrive Luiz Alberto Gomes de Souza, già segretario della JUC: “L’azione dei militanti della JUC (…) sfociava in un impegno che, a poco a poco, si è rivelato socialista” (2).

La rivoluzione comunista a Cuba (correva l’anno 1959) fu accolta dalla JUC con entusiasmo. Secondo Haroldo Lima e Aldo Arantes, dirigenti della JUC, “la recrudescenza delle lotte popolari e il trionfo della rivoluzione cubana nel 1959 aprirono la JUC all’idea di una rivoluzione brasiliana”. La deriva a sinistra fu molto agevolata dal coinvolgimento della JUC con l’UNE (União Nacional de Estudantes), vicina al Partito comunista. “Come risultato della sua militanza nel movimento studentesco, - proseguono Lima e Arantes - la JUC fu obbligata a definire un’agenda politica più ampia per i cristiani di oggi. Fu così che, nel congresso del 1960, approvò un documento (…) in cui annunciava l’adesione al socialismo democratico e all’idea di una rivoluzione brasiliana” (3).

Durante il governo di sinistra del presidente João Goulart (1961-1964), prese forma all’interno della JUC una fazione radicale inizialmente chiamata O Grupão, il Grande Gruppo, poi trasformatasi in Ação Popular (AP) che, nel 1962, si definì socialista. Nel congresso del 1963, l’AP approvò i propri Statuti nei quali “si abbracciava il socialismo e si proponeva la socializzazione dei mezzi di produzione”. Statuti che contenevano, tra l’altro, un elogio alla rivoluzione sovietica e un riconoscimento dell’“importanza decisiva del marxismo nella teoria e nella prassi rivoluzionaria” (4).

La deriva, tuttavia, non si fermò lì. Nel congresso nazionale del 1968 Ação Popular si proclamò marxista-leninista, cambiando il nome in Ação Popular Marxista-Leninista (APML). Visto che niente più la separava dal Partito comunista, nel 1972 decise di sciogliersi e di incorporarsi al Partido Comunista do Brasil. Attraverso questa migrazione, molti militanti dell’Azione Cattolica finirono per partecipare alla lotta armata durante gli anni di piombo brasiliani.

Contro il parere di non pochi vescovi, mons. Helder Câmara fu uno dei più entusiasti e convinti difensori della migrazione a sinistra nella JUC, anche se mai approvò direttamente l’uso della violenza (5).


Contro Paolo VI e altre stramberie

Nel 1968, mentre Papa Paolo VI si accingeva a pubblicare l’enciclica Humanae Vitae, mons. Helder Câmara si schierò apertamente contro il Pontefice, qualificando la sua dottrina sugli anticoncezionali “un errore destinato a torturare le spose e a turbare la pace di tanti focolari” (6).

In una poesia che fa davvero scalpore, l’arcivescovo di Olinda-Recife ironizzava pure sulle donne “vittime” della dottrina della Chiesa, costrette, secondo lui, a generare dei “mostriciattoli”: “Figli, figli, figli! Se è il coito che vuoi, devi procreare! Anche se tuo figlio ti nasce senza viscere, le gambette a stecchino, la testona a pallone, brutto da morire!”.

Helder Câmara difendeva anche il divorzio, approvando la posizione delle chiese ortodosse che “non precludono la possibilità di un nuovo matrimonio religioso a chi è stato abbandonato [dal coniuge]”. Interrogato se questo non avrebbe dato ragione ai laicisti, egli rispose: “Cosa importa che qualcuno canti vittoria, se ha ragione?”.

L’irrequieto arcivescovo chiedeva a gran voce anche l’ordinazione sacerdotale delle donne. Rivolgendosi a un gruppo di vescovi durante il Concilio Vaticano II, domandava con insistenza: “Ditemi, per favore, se trovate che ci sia qualche argomento effettivamente decisivo che impedisca alle donne l’accesso al sacerdozio, oppure si tratta di un pregiudizio maschile?”.

E che importa se il Concilio Vaticano II ha poi precluso esplicitamente questa possibilità. Secondo Câmara, “dobbiamo andare oltre i testi conciliari [la cui] interpretazione compete a noi”.

Ma i vagheggiamenti non finivano lì. In una conferenza tenuta di fronte ai Padri Conciliari nel 1965, egli affermava: “Credo che l’uomo creerà artificialmente la vita, arriverà alla risurrezione dei morti e (…) otterrà miracolosi risultati di rinvigorimento di pazienti maschi tramite l’innesto di ghiandole genitali di scimmia”.


Schierato con l’URSS, Cina e Cuba

Le prese di posizione concrete di Dom Helder in favore del comunismo (anche se a volte ne criticava l’ateismo) furono numerose e coerenti.

Per esempio, è rimasto tristemente notorio il suo intervento del 27 gennaio 1969 a New York, nel corso della VI Conferenza annuale del Programma Cattolico di Cooperazione interamericana. Intervento in tal modo schierato col comunismo internazionale, che gli valse l’epiteto di “Arcivescovo rosso”, appellativo indissolubilmente poi legato al suo nome. Dopo aver duramente rimproverato agli USA la loro politica anti-sovietica, Dom Helder propose un drastico taglio delle forze armate statunitensi, mentre invece chiedeva all’URSS di mantenere le proprie capacità belliche per poter far fronte all’“imperialismo”. Conscio delle conseguenze di tale strategia, egli si difese a priori: “Non ditemi che tale approccio metterebbe il mondo nelle mani del comunismo!”.

Dall’attacco agli Stati Uniti, Helder Câmara passò a tessere il panegirico della Cina di Mao Tse-Tung, allora in piena “rivoluzione culturale”, che provocò milioni di morti. L’Arcivescovo Rosso chiese formalmente l’ammissione della Cina comunista all’ONU, con la conseguente espulsione di Taiwan. E finì il suo intervento con un appello in favore del dittatore cubano Fidel Castro, all’epoca impegnato a favorire sanguinose guerriglie in America Latina. Chiese anche che Cuba fosse riammessa nell’OEA (Organizzazione degli Stati Americani), dalla quale era stata espulsa nel 1962.

Questo intervento, così sfacciatamente pro-comunista e anti-occidentale, fu denunciato dal prof. Plinio Corrêa de Oliveira nel manifesto «L’Arcivescovo rosso apre le porte dell’America e del mondo al comunismo»: “Le dichiarazioni contenute nel discorso di Dom Helder tratteggiano una politica di resa incondizionata del mondo al comunismo. Siamo di fronte a una realtà sconvolgente: un vescovo di Santa Romana Chiesa impegna il prestigio derivante dalla sua dignità di successore degli Apostoli per demolire i bastioni della difesa militare e strategica del mondo libero di fronte al comunismo. Il comunismo, cioè il più radicale, implacabile, crudele e insidioso nemico che mai si sia scagliato contro la Chiesa e la civiltà cristiana” (7).


Un progetto di rivoluzione comunista per l’America Latina

Ma forse l’episodio che destò più stupore è stato il cosiddetto “affaire Comblin”.

Nel giugno 1968 trapelò alla stampa brasiliana un documento-bomba preparato sotto l’egida di mons. Helder Câmara dal sacerdote belga Joseph Comblin, professore presso l’Istituto Teologico (Seminario) di Recife. Il documento proponeva, senza veli, un piano eversivo per smantellare lo Stato e stabilire una “dittatura popolare” di matrice comunista. Eccone alcuni punti:

Contro la proprietà. Nel documento, Comblin difende una triplice riforma – agraria, urbana e aziendale– partendo dal presupposto che la proprietà privata e, quindi, il capitale siano intrinsecamente ingiusti. Qualsiasi uso privato del capitale dovrebbe essere vietato dalla legge.

Uguaglianza totale. L’obiettivo, afferma Comblin, è stabilire l’uguaglianza totale. Ogni gerarchia, sia nel campo politico-sociale sia in quello ecclesiastico, va quindi abolita.

Rivoluzione politico-sociale. In campo politico-sociale, questa rivoluzione ugualitaria propugna la distruzione dello Stato per mano di “gruppi di pressione” radicali i quali, una volta preso il potere, dovranno stabilire una ferrea “dittatura popolare” per imbavagliare la maggioranza, ritenuta “indolente”.

Rivoluzione nella Chiesa. Per consentire a questa minoranza radicale di governare senza intralci, il documento propone il virtuale annullamento dell’autorità dei vescovi, che sarebbero soggetti al potere di un organo composto solo da estremisti, una sorta di “Politburo” ecclesiastico.

Abolizione delle Forze Armate. Le Forze Armate vanno sciolte e le loro armi distribuite al popolo.

Censura di stampa, radio e TV. Finché il popolo non avrà raggiunto un accettabile livello di “coscienza rivoluzionaria”, la stampa, radio e TV vanno strettamente controllati. Le élite che non siano d’accordo devono abbandonare il Paese.

Tribunali popolari. Accusando il Potere Giudiziario di essere “corrotto dalla borghesia”, Comblin propone l’istituzione di “tribunali popolari straordinari” per applicare il rito sommario contro chiunque si opponga a questo vento rivoluzionario.

Violenza. Nel caso in cui non fosse stato possibile attuare questo piano eversivo con mezzi normali, il professore del seminario di Recife considerava legittimo il ricorso alle armi per stabilire, manu militari, il regime da lui teorizzato (8).


L’appoggio di Helder Câmara

Il “Documento Comblin” ebbe in Brasile l’effetto d’una bomba atomica. In mezzo all’accesa polemica che ne seguì, padre Comblin non negò l’autenticità del documento, ma disse trattarsi “soltanto di una bozza” (sic!). Da parte sua, la Curia di Olinda-Recife ammise che esso proveniva sì dal seminario diocesano, precisando però che “non è un documento ufficiale” (ancora sic!).

Interpretando la legittima indignazione del popolo brasiliano, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira scrisse allora una lettera aperta a mons. Helder Câmara, pubblicata in 25 giornali. Leggiamo nella lettera: “Sono sicuro di interpretare il sentimento di milioni di brasiliani chiedendo a Sua Eccellenza che espella dall’Istituto Teologico di Recife e dall’Archidiocesi l’agitatore che approfitta del sacerdozio per pugnalare la Chiesa, e abusa dell’ospitalità brasiliana per predicare il comunismo, la dittatura e la violenza in Brasile”.

Helder Câmara rispose evasivamente: “Tutti hanno il diritto di dissentire. Io semplicemente sento tutte le opinioni”. Ma, allo stesso tempo, confermò padre Comblin nella carica di professore del Seminario, spalleggiandolo con la sua autorità episcopale. Alla fine, il governo brasiliano revocò il permesso di soggiorno del prete belga, che dovette quindi lasciare il Paese.


Teologia della liberazione

Mons. Helder Câmara è anche ricordato come uno dei paladini della cosiddetta “Teologia della liberazione”, condannata dal Vaticano nel 1984.

Due dichiarazioni sintetizzano questa teologia. La prima, del connazionale di Dom Helder, Leonardo Boff: “Ciò che proponiamo è marxismo, materialismo storico, nella teologia” (9). La seconda, del peruviano Gustavo Gutiérrez, padre fondatore della corrente: “Ciò che intendiamo qui per teologia della liberazione è il coinvolgimento nel processo politico rivoluzionario” (10). Gutiérrez ci spiega anche il senso di tale coinvolgimento: “Solo andando oltre una società divisa in classi. (…) Solo eliminando la proprietà privata della ricchezza creata dal lavoro umano, saremo in grado di porre le basi per una società più giusta. È per questo che gli sforzi per proiettare una nuova società in America Latina si stanno orientando sempre di più verso il socialismo” (11).

Proprio a questo tema è stato dedicato un libro recentemente pubblicato in Italia dalla Cantagalli «Teologia della liberazione: un salvagente di piombo per i poveri» (12).


Amico dei poveri e della libertà?

Ma forse la più grande frottola su Helder Câmara è quella di presentarlo come amico dei poveri e difensore della libertà.

Il titolo di difensore della libertà si addice molto male a uno che ha inneggiato ad alcune delle dittature più sanguinarie che hanno costellato il secolo XX, prima il nazismo, e poi il comunismo in tutte le sue varianti: sovietica, cubana, cinese…

Soprattutto, però, il titolo di amico dei poveri non si addice proprio a uno che sosteneva regimi che hanno causato una povertà così spaventosa da essere stati qualificati dall’allora cardinale Joseph Ratzinger “vergogna del nostro tempo” (13).

Un’analisi attenta dell’America Latina — paese per paese — mostra chiaramente che, laddove sono state applicate le politiche proposte da Dom Helder il risultato è stato un notevole aumento della povertà e del malcontento popolare. Laddove, invece, sono state applicate le politiche opposte, il risultato è stato un generale incremento del benessere.

Un esempio per tutti: la riforma agraria, della quale Dom Helder fu il principale promotore in Brasile e che, invece, si è dimostrata “il peggiore fallimento della politica pubblica nel nostro Paese”, nelle parole non sospette di Francisco Graziano Neto, presidente dell’INCRA (Instituto Nacional de Colonização e Reforma Agrária), cioè il dicastero del Governo preposto per implementare la riforma agraria (14). Il lettore interessato ad approfondire il tema, con tanto di dati statistici rilevanti, può fare riferimento al libro sopra menzionato (15).

Note

1. Cfr. Julio LOREDO, L’altro volto di Dom Helder, “Tradizione Famiglia Proprietà”, novembre 1999, pp. 4-5.

2. Luiz Alberto GOMES DE SOUZA, A JUC. Os estudantes católicos e a política, Editora Vozes, Petrópolis 1984, p. 156.

3. Haroldo LIMA e Aldo ARANTES, História da Ação Popular. Da JUC ao PC do B, Editora Alfa-Omega, São Paulo 1984, p. 27-28.

4. Ibid., p. 37.

5. Si veda, per esempio, Scott MAINWARING, The Catholic Church and Politics in Brazil, 1916-1985, Stanford University Press, 1986, p. 71.

6. Cfr. Helder PESSOA CÂMARA, Obras Completas, Editora Universitária, Instituto Dom Helder Câmara, Recife, 2004. Cit. in Massimo INTROVIGNE, Una battaglia nella notte. Plinio Corrêa de Oliveira e la crisi del secolo XX nella Chiesa, Sugarco, Milano 2008, pp.

7. Plinio CORRÊA DE OLIVEIRA, O Arcebispo vermelho abre as portas da América e do mundo para o comunismo, “Catolicismo” Nº 218, febbraio 1969.

8. Si veda Plinio CORRÊA DE OLIVEIRA, TFP pede medidas contra padre subversivo, “Catolicismo”, Nº 211, luglio 1968.

9. Leonardo BOFF, Marxismo na Teologia, in “Jornal do Brasil”, 6 aprile 1980.

10. Gustavo GUTIÉRREZ, Praxis de libertação e fé cristã, Appendice a Id., Teologia da libertação, Editora Vozes, Petrópolis 1975, p. 267, p. 268.

11. Gustavo GUTIÉRREZ, Liberation Praxis and Christian Faith, in Lay Ministry Handbook, Diocese of Brownsville, Texas 1984, p. 22.

12. Julio LOREDO, Teologia della liberazione: un salvagente di piombo per i poveri, Cantagalli, Siena 2014. 13.SACRA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Istruzione LibertatisNuntius, XI, 10.

14. Francisco GRAZIANO NETO, Reforma Agraria de qualidade, in “O Estado de S. Paulo”, 17 aprile 2012.

15. Julio LOREDO, Teologia della liberazione: un salvagente di piombo per i poveri, pp. 315-338.




Dom Helder “profeta”

Al nome di Dom Helder Câmara spesso si accolla il qualificativo di “profeta”, per via di una sua presunta capacità di intravedere il futuro.
Sarà proprio vero? Viene da dubitare leggendo questo “sogno profetico” sul futuro del Papato:

“Ho sognato che il Papa diventava pazzo

e, con le proprie mani, appiccava il fuoco

al Vaticano e alla Basilica di San Pietro.

“Sacra pazzia!

Lo stesso Dio soffiava sul fuoco

e i pompieri in vano cercavano di estinguerlo.

“Il Papa pazzo

se ne andava per le vie di Roma

mandando via gli Ambasciatori

accreditati presso la Santa Sede,

buttando via la tiara nel Tevere,

e distribuendo ai poveri

tutti i soldi del Banco Vaticano.

“Che vergogna per i cristiani!

Perché un Papa possa

vivere il Vangelo,

dobbiamo immaginarlo

totalmente pazzo!”

15 commenti:

  1. Il personaggio perfetto per essere invocato dai distruttori della Fede! Non potendo più offrire come esempi di vita i santi cattolici, per ovvi motivi, sono costretti a canonizzare figuri per lo meno di dubbia fama.
    Se si pensa che per un martire della Fede come S. Tommaso More, ci sono voluti secoli perché ascendesse agli altari!

    RispondiElimina
  2. Beh , se e' in auge la scimmia di Dio naturalmente e' in auge ogni contrario , ogni pollice verso direbbe Nerone .

    RispondiElimina
  3. Non stupisce che la causa di beatificazione proceda in questo pontificato. È degno di riflessione, invece, che la Santa Sede non sia mai intervenuta contro il prelato dagli anni Cinquanta in poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando faceva il fascistone fu ripreso solo verbalmente dai suoi superiori, e continuò a fare strada lo stesso, fino all'episcopato e poi la presidenza della conferenza episcopale
      era un buon politico, un vero figlio delle tenebre, più scaltro dei figli della luce

      Elimina
  4. Mi stupisce che Giovanni Paolo II non sia intervenuto nei suoi confronti visto che sospese "a divinis" Leonardo Boff e mi pare anche Gutierrez. Secondo me bisogna fare ricerche e certamente troveremo qualcosa. È assolutamente impensabile comunque che una causa simile possa arrivare ad una "positio super virtutes" anche perché ho i miei dubbi che ci sia qualche miracolo!🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gutierrez no perchè ha saputo moderarsi con il tempo
      non lo sospese perchè si dimise pochi anni dopo l'inizio del pontificato polacco, e comunque aveva molto appoggio preso l'episcopato brasiliano
      comunque è assurdo che vogliano beatificarlo dopo il suo passato fascista e poi la sua militanza comunista, e non riescano a beatificare un martire come don Minzoni, ucciso da sgherri fascisti, perchè 'ci sono difficoltà politiche'...

      Elimina
  5. Verso la metà degli anni '80 partecipai ad un incontro a Bassano del Grappa con questo minuscolo esaltato, su pressante invito di sue fan invasate. Il palazzetto dello sport era gremito e il tifo da stadio credo ricordasse quello riservato agli show del comico Grillo dei tempi migliori. Non ho memoria di un grande evento per quanto ascoltato, le solite cose alla Zanotelli o se si vuole vice-versa: ciò che dice Zanotelli è l'eco del verbo "camaregno"... Se le cantano e se le suonano, insomma. Tutta questione di carisma, vero o tarocco perché ideologico. Vuoi mettere i Santi di una volta, e penso al Santo curato d'Ars.

    RispondiElimina
  6. Era ora! Finalmente si è riparata una grave ingiustizia! Finora nessun nazista era mai stato proclamato beato o santo! Finalmente! Chissà se gli Ebrei, che tanto fanno per ostacolare la canonizzazione di Pio XII, con la scusa che non avrebbe alzato sufficientemente la voce contro lo sterminio nazista degli Ebrei, avranno qualcosa da dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non era nazista, diciamo che apparteneva a un movimento che si ispirava a un 'fascismo di sinistra' con una forte tinta integralista (es. il Regno sociale di Cristo)

      Elimina
    2. Ha ragione perfettamente Gsimy delle 17:34:Dom Helder Câmara "si ispirava a un fascismo di sinistra". Quanto alle unilaterali affermazioni della solita, a volte apprezzabile , TFP ci sarebbe anche da sottolineare, nel nome di una certa obiettività, la situazione di estrema sudditanza scandalosamente schiavizzante che l'America latina aveva nei confronti della dittatura economica statunitense. Schiavitù che portava ad un' inacettabile collusione con ogni forma disumanizzante di corruzione. E' vero che la TFP si ispira ai grandi ideali cattolici della Rerum novarum e questo è lodevole ma non si puà ne deve ignorare il grido disperato del popolo schiacciato dai poteri legati al grande capitalismo internazionale. Il cattolico, come ebbe a riconoscere il Card.Gerhard Müller, deve rigettare le ideologie ma può anche reagire, come insegna San Tommaso, con una forma cattolica contro i grandi poteri opressivi capitalisti. Una teologia della liberazione cristiana avulsa dalle mefistofeliche contaminazioni marxiste. Una specie di "appello e ricorso" al popolo che ricorda le pasticciate , sia pur a volte in buona fede, dell'attuale Pontefice che ricorda vaghissimamente il "potere spirituale del popolo" di medioevale concezione. Il cristiano nel XXI secolo si indentifica nel popolo sofferente , schiacciato e umiliato dai poteri mondialisti e capitalisti: una specie di crociato solitario, sofferente e integerrimo capace però di dare testimonianza al mondo ormai scristianizzato. Non mi scandalizza se Mons.Dom Helder Câmara sarà beatificato: ha avuto una vita sacerdotale irreprensibile. Mi scandalizzano invece le "aperture" continue che la falsa-chiesa, dimentica degli insegnamenti evengelici, sta facendo nei confronti della dittatura del pensiero unico schiavizzante.

      Elimina
    3. No dom Helder ha fatto dichiarazioni a dir poco scandalose sia da vescovo che da prete
      E poi ha fatto solo un passaggio da diversi errori (fascismo e comunismo) senza mai vergognarsene

      Se si vogliono beatificare 'vescovi della liberazione' si beatifichi mons Leonidas Proano, che finì anche arrestato per ciò che faceva, non come Camara che sparava comunistate a ruota libera senza che nemmeno il regime militare lo toccasse

      Elimina
    4. Non era nazista. Uno che sotto la talare, il giorno dell'ordinazione, mette la divisa nazusta, non è nazista!

      Elimina
    5. ha messo la divisa dell'AIB, ergo era fascista, non nazista

      Elimina
  7. Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.

    RispondiElimina
  8. Il ceppo è lo stesso: quello socialista. Che poi si tratti di socialismo rosso (comunismo) o socialismo nero (nazi-fascismo) non cambia l'approccio, che è quello di considerare lo Stato più importante della singola persona. Sempre di totalitarismo si tratta, si chiama invadenza dello Stato, il quale diventa onnipresente. Mentre invece Cristo dà risalto alla singola persona, in antitesi con la forza bruta collettivista. Quelli come Camara in realtà non hanno mai cambiato idea: hanno mantenuto la stessa visione violenta statalista, e non potevano che approdare a deliri come la "teologia della liberazione". Beatificare uomini del genere, che hanno preso una cantonata ideologica enorme (il socialismo è stato sconfitto dalla storia), è di una gravità inaudita.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione