Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 26 giugno 2020

L'Arcivescovo di S. Francisco Cordileone risponde dopo l’abbattimento della statua di san Junipero Serra

Nella pazzia di queste settimane sull'abbattimento, in Usa e in Europa, delle statue di Cristoforo Colombo e di altri eminenti personaggi (e ora iniziano con i Santi), finalmente un vescovo - Mons. Cordileone, San Francisco - dalla schiena dritta che non si sottomette alla cultura liberal e radicale di questi tempi.
Luigi

 22 giugno 2020, Il Timone

«Cosa sta succedendo alla nostra società? Un rinnovato movimento nazionale per correggere le ingiustizie del razzismo e della brutalità della polizia nel nostro paese è stato dirottato da alcuni in un movimento di violenza, saccheggi e atti di vandalismo», ha dichiarato l’arcivescovo Salvatore Cordileone in una dichiarazione del 20 giugno. La dichiarazione dell’arcivescovo è arrivata dopo che una statua di San Junipero Serra è stata demolita venerdì nel Golden Gate Park di San Francisco, insieme alle statue di Francis Scott Key e Ulysses S. Grant.
«Il rovesciamento e la deturpazione delle statue nel Golden Gate Park, incluso quello di San Junipero Serra, sono diventati l’esempio più recente di quel cambiamento all’interno del movimento di protesta», ha aggiunto l’arcivescovo. «La commemorazione di personaggi storici merita una discussione onesta ed equa su come e a chi tale onore dovrebbe essere dato. Ma qui non c’era una discussione così razionale». Cordileone ha sottolineato l’importanza delle richieste di giustizia razziale e di fine della brutalità della polizia, iniziata dopo la morte del 25 maggio di George Floyd, un uomo di colore ucciso da un ufficiale di polizia di Minneapolis che è rimasto col ginocchio sul collo di Floyd per quasi nove minuti.

«Tutti coloro che lavorano per la giustizia e l’uguaglianza si uniscono allo sdegno di coloro che sono stati e continuano ad essere oppressi», ha detto l’arcivescovo. «È particolarmente vero che i seguaci di Gesù Cristo – i cristiani – sono chiamati a lavorare instancabilmente per la dignità di tutti gli esseri umani», ha aggiunto. «Negli ultimi 800 anni, i vari ordini francescani di fratelli, sorelle e sacerdoti che gli riportano la loro ispirazione sono stati esempi non solo di come servire, ma anche nell’identificarsi con i poveri e gli oppressi e dare loro la loro giusta dignità come figli di Dio», ha detto Cordileone.

«San Junipero Serra non fa eccezione». Serra, che è stata canonizzato da Papa Francesco nel 2015, era un missionario francescano del XVIII secolo che fondò nove missioni cattoliche nell’area che sarebbe poi diventata la California; molte di quelle missioni diventeranno i centri delle principali città della California. Serra aiutò a convertire migliaia di nativi californiani al cristianesimo e insegnò loro nuove tecnologie agricole. I critici hanno giudicato Serra come simbolo del colonialismo europeo e hanno caratterizzato le missioni come impegnate nel lavoro forzato dei nativi americani, a volte affermando che lo stesso Serra fosse violento.

Ma i difensori di Serra, incluso Cordileone, affermano che Serra era in realtà un avvocato per i nativi e un campione dei diritti umani. «Santo Serra fece sacrifici eroici per proteggere gli indigeni della California dai loro conquistatori spagnoli, in particolare dai soldati. Anche con la sua gamba inferma che gli causava molto dolore, camminò fino a Città del Messico per ottenere speciali facoltà di governo dal Viceré di Spagna per disciplinare i militari che stavano abusando degli indiani. E poi è tornato in California», ha detto l’arcivescovo sabato. «E per non avere alcun dubbio, abbiamo un promemoria fisico resistito fino ad oggi: ovunque ci sia un presidio (caserma dei soldati) nelle vicinanze di una missione nella catena di 21 missioni che ha fondato, il presidio si trova a miglia di distanza dalla missione stessa e la scuola».

Cordileone ha affermato di non voler «negare che si siano verificati errori storici, anche da parte di persone di buona volontà. Ma proprio come i torti storici non possono essere riparati tenendoli nascosti, non possono essere riparati riscrivendo la Storia».

L’arcivescovo ha elogiato lo zelo missionario del santo: «San Junipero Serra ha anche offerto loro la cosa migliore che aveva: la conoscenza e l’amore di Gesù Cristo, che lui e i suoi compagni frati francescani hanno ottenuto attraverso l’educazione, l’assistenza sanitaria e la formazione nelle arti agrarie». «La rabbia contro l’ingiustizia può essere una risposta salutare quando è quella giusta indignazione che fa avanzare una società. Ma come insegna Cristo stesso, e San Francesco ha modellato, l’amore e non la rabbia, è l’unica risposta», ha concluso l’arcivescovo. (Fonte)

5 commenti:

  1. Mons. Cordileone mi piace. Già dal piglio si rivela persona pacata e seria. Spero che, se non lo fa già, abbandoni del tutto la celebrazione del rito acattolico imposto dai modernisti e passi completamente alla Tradizione.

    RispondiElimina
  2. Puo' la Chiesa cattolica ovunque nel mondo tollerare che l'immagine di un santo sia abbattuta e vilipesa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Chiesa cattolica no, ma, purtroppo, oggi comandano i modernisti. Costoro furono i primi, negli anni '70 a distruggere statue, vetrate, altari e balaustre perché erano "vecchi". Chi butta giù le statue oggi sono solo i loro bravi figli ideologici.

      Elimina
  3. ha ragione anonimo delle 19.04.

    RispondiElimina
  4. Concordo con l'articolo e commenti! Aggiungo una piccola nota colorita, visto che abito proprio a San Francisco da ormai molti anni. Qui la chiesa Stella Maris (https://starparish.com/) celebra la messa in latino!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione