Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 5 giugno 2020

Frelsburg (Diocesi di Victoria – Texas) : dopo 56 anni la prima Messa Solenne ( nel rito tradizionale) di un Sacerdote novello, Don James Dvorak.

Dalla Diocesi di Victoria (Texas) ci giunge la bella notizia della prima S.Messa Solenne di don James ordinato dal Vescovo Diocesano S.E.R.Mons. Brendan John Cahill, STD (Sacrae Theologiae Doctor) alla vigilia di Pentecoste nella Cattedrale di Nostra Signora della Vittoria.
Sul sito della Diocesi,  don James ha descritto il suo percorso vocazionale:"Sono cresciuto in una famiglia cattolica  assieme al mio fratello maggiore. Nella mia piccola città natale di Frelsburg, ho frequentato le lezioni del CCD. In terza media iniziai a discernere la vocazione al sacerdozio. Sono stato colpito dall'amore per il servizio per Cristo e la Sua Chiesa. Per questo ho frequentato il campo vocazionale della diocesi durante gli anni del liceo per aiutare il mio percorso di discernimento. Durante il liceo mi sentivo  pronto a candidarmi come seminarista per la diocesi : non mi sono mai pentito di quella
decisione. Il  periodo trascorso in seminario è  stato una benedizione per tutte le situazioni. Il processo di discernimento porta molti frutti per aiutare la ricerca personale e per adempiere sempre la volontà di Dio per tutta la mia vita". ( QUI
Ha esultato, commosso, anche Padre Michael Lyons (giovane) Parroco del paese natale di don James: " Questa è stata una giornata benedetta per la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Frelsburg, dove sono pastore dal 2016. Secondo i miei calcoli una prima Messa Solenne  non avveniva in questa chiesa da almeno 56 anni: grazie a don James Dvorak! Domenica scorsa oltre alla celebrazione consueta, settimanale, della Santa Messa Cantata tradizionale, con la medesima "schola" di tre cantori, che ha fatto doppio servizio nello stesso giorno, abbiamo avuto la gioia di due Messe solenni: tutto per la gloria di Dio!"  
Anche noi ci asssociamo agli auguri per la missione sacerdotale di don James  nella sua Diocesi: il novello prete è stato inviato nella Parrocchia di Nostra Signora del Golfo a Port Lavaca e con essa nelle parrocchie di S. Ann in Point Comfort, St. Giuseppe a Porto O ' Connor e San Patrick.  

Maria Regina e Madre dei Sacerdoti prega per noi.
AC  

Foto della prima Messa di un nuovo Sacerdote 

di Gregory DiPippo 

Per ovvie ragioni, negli ultimi mesi non abbiamo ricevuto quasi nessuna foto, ma ora che in alcuni luoghi le restrizioni si stanno allentando, e specialmente con la stagione delle ordinazioni alle porte, speriamo di riuscire ad averle più spesso per ricavare il tanto necessario incoraggiamento che esse trasmettono. 
Ecco qualcosa che, ne sono sicuro, tutti i nostri lettori troveranno particolarmente incoraggiante vedere: domenica scorsa, don James Dvorak della diocesi di Victoria, in Texas, ha celebrato la Santa Messa Solenne di ringraziamento nel rito tradizionale per la sua ordinazione sacerdotale  .
Il prete novello è stato assistito da compagni di seminario che presto saranno ordinati Sacerdoti nelle rispettive diocesi: Don Michael Cellars di Charleston, Diacono , Don Joe Hernandez di Brownsville, Suddiacono e Don Miguel Flores di Austin, Cerimoniere. 
Il direttore vocazionale della diocesi di Victoria il Rev.do P. Tommy Chen ha svolto il ruolo di Prete assistente. 
Nelle ultime due foto si vede don Dvorak che affida a sua madre la striscia di stoffa, decorata (assomiglia al manipolo) usata nel rito dell'ordinazione per detergere il Sacro Crisma. 
Sono certo che i nostri lettori conoscono tutti la tradizione quando muore la madre di un prete essa viene seppellita con il panno che ha asciugato il Sacro Crisma: simbolo quando si avvicinerà al Cielo potrà dire al Signore che ella ha donato suo figlio  come Sacerdote . 
La tradizione di dare la stola al padre di un prete è apparentemente abbastanza recente, ma certamente non meno bella e adatta per il medesimo scopo. 
Il padre di don James ha avuto l'onore di essere stato il primo a confessarsi da suo figlio.

Ringraziamo il Rev.do Don Armando Alejandro per aver condiviso queste foto con noi e siamo lieti di fare le nostre congratulazioni a don Dvorak, alla sua famiglia e ai suoi amici, e alla diocesi di Victoria - ad multos annos








Tutto l'articolo, corredato da bellissime foto QUI

Fonte: New Liturgical Movement QUI 

Le ordinazioni Sacerdotali del 30 maggio 2020 
Lady of Victory Cathedral (Victoria, Texas)