Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 30 giugno 2020

Da Totus Tuus un libro, scaricabile, sul Sacro Cuore

Dagli amici di TotusTuus nell'ultimo giorno nel mese dedicato al Sacro Cuore. 
Il nuovo e-book e' scaricabile gratuitamente dal sito dei libri: http://www.totustuus.cloud/
Luigi

Mons. Ugo Mioni
Sacro Cuore: la pia pratica della Grande promessa

Grazie a Dio, il Sacro Cuore di Gesu' viene ancora celebrato in molte (non tutte) parrocchie e istituti religiosi.
Tuttavia, dal punto di vista pratico, non si sa bene cosa fare ne' cosa chiedere.
Ecco, dunque, la grande utilita' del volumetto di Mons. Ugo Mioni: una guida pratica di istruzione e preghiera, con esempi, per i primi venerdi' del mese.
C'e' di piu': comunemente si pensa che il messaggio del Sacro Cuore a S. Margherita Maria abbia un carattere esclusivamente spirituale.
Invece, contiene anche la richiesta a ognuno di riparare e, quindi, ha implicazioni sulla vita quotidiana di ognuno:
«Se almeno gli uomini mi retribuissero l'amore che ho avuto per loro, stimerei ben poca cosa quello che per loro ho sofferto. Ma essi hanno solo freddezze e rifiuti verso tutto il mio impegno nel fare il loro bene». (Terza Rivelazione)

La devozione al Sacro Cuore spinge a RIPARARE e, percio', a essere sempre piu' missionari:
«A tutti coloro che opereranno per la salvezza delle anime, daro' la grazie per poter convertire i cuori piu' induriti» (Decima promessa).

Questa devozione chiede anche l'impegno civico, come quella dei vandeani:
«Il Sacro Cuore desidera entrare con pompa e magnificenza nei palazzi dei principi e dei Re, per esservi oggi onorato tanto quanto venne oltraggiato, umiliato e disprezzato durante la sua Passione. Egli desidera di vedere i grandi della terra tanto abbassati e umiliati ai suoi piedi, quanto allora venne annichilito» (Marguerite-Marie Alacoque, Vie et oeuvres, t. II, pp. 435-436.).

Il Sacro Cuore (e la conseguente dottrina sulla necessita' della riparazione), ci ricordano che dalla forma data alla societa' dipende molto per la salvezza della anime:
«La pia pratica delle consacrazioni e omaggi al Sacro Cuore di Gesu' rivoltigli da innumerevoli famiglie, e non solo da famiglie, ma anche da Stati e Regni» (Pio XI, Quas primas, Enciclica del 11-12-1925, §§ 12 e 1.).