Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 11 maggio 2020

Il Capitolo (di San Pietro) capitola



I reverendissimi signori Canonici del venerabile Capitolo della Basilica Papale Vaticana sono esonerati dall’obbligo di coro, giacché é stata disposta la sospensione delle funzioni capitolari in basilica.
Ovviamente potranno assistere, in forma assolutamente libera (cosa vuol dire? e che differenza c’è? dall’assistenza in coro?)  solo alla solennità del Corpus Domini (14 giugno) e ai secondi vespri per la solennità dei SS. Pietro e Paolo.
Decisioni davvero bizzarre, ermetiche e... desolanti.
Così capitoló anche il più augusto Capitolo.
Ringraziamo l’amico sacerdote che ci ha segnalato la mesta notizia.

12 commenti:

  1. Leggevvo adesso un articolo sul sito ufficiale di Padre Pio che sua mamma non parlava mai male di un sacerdote perché ministro di Dio. Facciamo così anche noi? (io compreso ben inteso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere che significa "sacerdote". Di questi tempi e da un pezzo non è mica così chiaro.

      Elimina
    2. Ma i sacerdoti di allora erano tutta un'altra cosa rispetto a quelli di oggi: adesso non ci credono quasi più nemmeno loro di essere ministri di Dio.

      Elimina
  2. Quanto meno bizzarro citare il protocollo tra la CEI e il governo italiano per giustificare una decisione che vale all'interno del territorio dello Stato della Città del Vaticano. Alla capitolazione della libertas ecclesiae seguirà la perdita di sovranità della Santa Sede?

    RispondiElimina
  3. Consolante...a Milano il duomo ha perennemente le porte sbarrate

    RispondiElimina
  4. Ma il Vaticano non era uno stato indipendente e sovrano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio a pensare che è meglio che non lo sia, visto che incoraggia gli stranieri a violare i nostri confini. Forse con la breccia di Porta Pia occorreva completare il lavoro...

      Elimina
  5. "Ringraziamo l’amico sacerdote che ci ha segnalato la mesta notizia". Carissimi di MiL, non vi resta che pascervi di meste notizie nell'impotenza più totale. LORO, intanto, fanno ciò che vogliono.

    RispondiElimina
  6. Il Vaticano è stato sovrano e quindi libero di adottare autonomamente le misure che la pandemia impone, senza sentire nessuno, specie governi laicisti. Ma il fatto è un'eco della Chiesa patriottica cinese felicemente sposata dalla diplomazia curiale che ha pugnalato alle spalle i veri fedeli, martiri, di quel paese..

    RispondiElimina
  7. Ma chi scrive queste cose, sono i futuri preti che aspirano a diventare canonici vaticani, dopo la "moria" dei canonici anziani in caso di apertura della Basilica Vaticana?

    RispondiElimina
  8. Ma ancora state a perdere energie mentali per parlare della combutta della CEI (Congrega Eretici Italiani) col governo?
    LORO, i CEI, fanno quel che gli pare!!!

    RispondiElimina
  9. Ma chi sono questi ficcanaso che non si fanno gli affari suoi e vanno a disquisire sulle giurisdizioni proprie o improprie e su quello che pleno iure può decidere l'Arciprete nei riguardi e per il bene del Capitolo Vaticano, soprattutto in questo periodo di emergenza? Le premsse fatte sono solo "un riferimento" opportuno a quanto avviene attorno a noi e non soggezioni.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione