Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 29 marzo 2024

VENERDI' SANTO: la Corona di Spine di Notre-Dame: alcune foto del rito dell'Ostensione della Reliquia, e articoli sul Venerdì Santo.

VENERDI' SANTO. 
- prima delle foto del suggestivo rito della Solenne Ostensione della Corone di Spine e del Vero Chiodo (miracolosamente salvatisi dall'incendio della Cattedrale di Notre Dame del 15.04.2019) , proponiamo alcuni post che potreste trovare utili. 
- i lamenti di Gesù sulla Croce ;
- la preghiera per gli ebrei
- riflessione su "L'orologio della Passione"; 
- le ore della Passione

Proponiamo ora alcune foto del suggestivo rito della solenne Ostensione della Corona di Spine e del Vero Chiodo, le preziose reliquie della Passione di Cristo, custodite a Notre-Dame di Parigi, e eroicamente salvate da un pompiere (il cappellano, per la precisione, padre Jean-Marc Fournier, qui l'intervista e qualche notizia in più) durante l'incendio del tetto della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi il  lunedì santo 15 aprile 2019. 


Le reliquie vengono portate in processione a spalle dai diaconi della Cattedrale alla presenza del capitolo dei canonici, vengono esposte solennemente sull'altar maggiore e poi offerte alla venerazione dei fedeli e al bacio. 




"Uscite figli di Sion, e guardate il Re Salomone, con la corona con cui sua madre l'ha coronato, il giorno delle sue nozze, il giorno della gioia del suo cuore"


le foto sono prese dalla pagina facebook  Thánh Lễ Misa Cổ Truyền - Usus Antiquior

7 commenti:

  1. Che splendore santo e sublime

    RispondiElimina
  2. Nemmeno la solennità del momento può cancellare l'orrore di quella specie di parallelepipedo su cui celebrano la nuova liturgia. E pensare che l'altare vero, con quella splendida Pietà è laggiù abbandonato. Banda di empi!

    RispondiElimina
  3. C'è ancora qualcuno che crede che quella sia la corona di spine... e magari che a Milano ci sono i resti dei tre Re Magi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente le reliquie dei Re Magi sono a Colonia da otto secoli. La foga anticattolica è così forte che non sai neanche quello che stai blaterando.

      Elimina
    2. Da studiare: https://www.storiaeletteratura.it/catalogo/corona-di-cristo-corona-di-re/1129

      Elimina
  4. Aaaaaaahhhhhhhaaaahhh....fatto bene, ottima risposta.. certo che ce ne sono tonti in giro!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo. Un grazie alla redazione per la riproposizione delle immagini.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione