Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 31 marzo 2024

"SURREXIT DOMINUS VERE et apparuit Simoni"

ALLELUIA! ALLELUIA!



Sulla via di Emmaus, in quello stesso giorno (cioè il primo dopo il sabato, cioè domenica pomeriggio):
«Resta con noi perché si fa sera e il giorno gia volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro. [30]Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. [31]Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. [32]Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». [33]E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, [34]i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone». [35]Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
(Lc, 24, 29-35)


Le tre Solennità maggiori (Natale, Pasqua e Pentecoste) hanno sempre goduto del privilegio della c.d. "ottava".
In questi otto giorni (compreso il dies a quo) la festa continua, e rende più solenne la ricorrenza e permettere d'imprimere più profondamente lo spirito nei nostri cuori (Lesage).
Inoltre, fino a qualche decennio fa, la solennità era rimarcata anche dal fatto che i due giorni successivi godevano particolare rilievo. (si pensi ai "lunedì e martedì di Pasqua, o di Pentecoste).
Ai nostri giorni è stata conservata solo l'Ottava di Natale e Pasqua, e i giorni "privilegiati" son stati ridotti a uno (il giorno seguente al Natale, e il c.d. Lunedì dell'Angelo, che si commemora domani). Prova ne è che il 26 dicembre e "Pasquetta" sono giorni di festa anche civili.
La Pentecoste è stata "declassata" liturgicamente (anche se in Trentino AltoAdige e nella gran parte di altre Nazioni, il lunedì di Pentecoste è ancora festa civile).

28 commenti:

  1. Scusate l’OT ma ho visto questo filmato del Patriarca Elio della Chiesa Ortodossa Greca Cattolica Ucraina: guardatelo tutto anche se è molto lungo, forse non ha tutti i torti, o no?
    <span> </span>http://uogcc.org.ua/it/actual/article/?article=4523

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa c'entra con l'argomento in questione?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. OT di servizio: avete la mailbox full, e non riceve le mail.

    RispondiElimina
  3. Dopo i sedevacantisti complottisti (Benedetto XVI "rapito" dai Cardinali secondo loro..) adesso anche i sedevacantisti ortodossi.. quando Dio vuole abbandonare qualcuno lo abbandona alla sua follia.
    Fra l'altro i pizzi e merletti orientaleggianti di questi gai d'oriente non trovano alcun "mercato" liturgico dato che tutta la vegli di Pasqua è stata affidata dal Sommo Pontefice Francesco ai giovani Cattolici dei Riti Orientali.
    Bisognerà davvero stabilire un team di psicoterapeuti ed esorcisti per aiutare le sempre più numerose sette sedeprivazioniste che sbucano come funghi nel supermarket della falsa tradizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, ottimo intervento! Concordo pienamente.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  4. Io vorrei solo esternare il senso di tristezza che provo a proposito di questo papa.. Dopo la squallida messa in coena Domini nel carcere, anche una squallida e sbrigativa benedizione urbi et orbi e, a seguire, l'angelus di oggi, con una fredda benedizione resa ancor più triste dall'inopportuno "buon pranzo" (oltre che dai vari buon giorno e buona sera)... Non riesco a capire tutto l'entusiasmo che suscita.. Cerco di evitare di parlare di lui con parenti, conoscenti e amici o gente che vedo in parrocchia per prudenza ed evitare di dare giudizi temerari.
    La sensazione però è che, per la maggior parte della gente (assolutamente a digiuno di teologia o che non ha la più pallida idea di cosa sia il primato petrino, la collegialità e tutti i problemi che questo papato sta ponendo), la simpatia derivi semplicemente dal fatto che questo papa non indossa la mozzetta di ermellino, le scarpe rosse e la croce d'oro, quasi che questo fosse un titolo di merito.. Ho sentito ieri persone che dicevano, a proposito di Benedetto XVI, che la sua "colpa" è stata quella di aver "osato" rimettere cose che il suo predecessore aveva tolto, attirandosi l'antipatia generale di tutti e, in un certo senso, scavandosi la fossa da solo.
    Ebbene: passi sentire certi discorsi da parte di gente atea o miscredente, ma sentirli da cattolici praticanti...
    Infine concludo con un'altra amenità che mi è toccato sentire, e cioè che la messa in coena Domini in carcere diventerà una prassi regolare non solo per questo papa, ma anche per i suoi eventuali successori, che se ne sentiranno vincolati e non potranno sottrarsi a tale lodevole iniziativa, con buona pace del sottoscritto che timidamente osservava che il papa avrebbe potuto scegliere un'altra occasione per andare a dire la messa in carcere e che forse sarebbe stato il caso di celebrare in San Giovanni in Laterano come ogni vescovo celebra nella sua cattedrale..

    Sono straconvinto del ruolo assolutamente negativo esercitato dai mass-media che presentano in maniera assolutamente positiva tutte le innovazioni possibili ed immaginabili di questo papa e spingono la gente più sprovveduta e priva di senso critico, il cosiddetto popolo bue (la maggior parte della gente), ad accettare ed applaudire tutto, acriticamente e in maniera omologata... E poi questa gente si sente pure anticonformista perchè apprezza un papa anticonformista!
    Più conformisti di così....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Caro Anonimo del 01 Aprile ore 23.05 sei arrivato appena in tempo, allo scoccare della mezzanotte infatti il tuo scritto poteva rischiare di esser preso in considerazione, di esser preso sul serio, di poter sembrare un vero pensiero. Invece grazie a Dio non è difficile capire che è uno scherzo, che si tratta dell'ultimo pesce d'aprile della giornata...... Bravo ce l'hai fatta! Spero che dopo tu abbia riposato bene. Oggi è un'altro giorno e al risveglio voglio credere che da buon cristiano tu abbia ringraziato Dio per questo tempo che ci ha concesso di vivere, per la vita, per il mondo, per il tempo che verrà, per la Chiesa e per averci donato ancora un Papa a guida della Sua e nostra Santa Chiesa.
      Saluti framp

      Elimina
    3. Placet anonimo 23.05

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. No caro Framp, il mio discorso è estremamente serio e la battuta sul pesce d'aprile potevi risparmiartela. Non sono tipo da battute e da pesci d'aprile. Ribadisco quello che ho detto: la Chiesa sta vivendo tempi tristissimi dopo le dimissioni forzate di Benedetto XVI (perchè tali sono state e non regge la storiella dei motivi di salute data in pasto all'opinione pubblica che "beve" tutto quello che gli propinano).
    Con buona pace tua e del tuo papa Francesco.
    Anonimo delle 23.05 dei 1° aprile

    RispondiElimina
  7. allora sei da manicomio...................
    framp

    RispondiElimina
  8. Allora secondo te chi ha opinioni diverse dalla massa è da manicomio? Vediamo di non offendere perché è giusto e legittimo avere opinioni fuori dal coro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non confondere le opinioni con i deliri, le prime sono lecite i secondi vanno curati e i tuoi scritti non fanno parte del primo
      Santa notte

      Elimina
    2. Tutti i marxisti - cattocomunisti compresi - hanno in comune l' intolleranza verso chi la pensa diversamente da loro. Tu ne stai dando una chiara prova nel definire deliri le altrui opinioni.
      Se poi vogliamo proprio parlare di delirio, quello appartiene piuttosto alla gran massa che, come te, in questi giorni sta andando in "delirio" x papa francesco e accecata da un ingiustificato entusiasmo ha perso il lume della ragione e non é capace di leggere con senso critico ciò che sta succedendo alla chiesa.

      Elimina
  9. La riforma liturgica paolosestina-bugniniana, imposta alla Chiesa, si è rivelata sempre più una truffa per nascondere intenzioni sovversive. L'esempio della Pentecoste è sfacciato, questa solennità era preceduta dalla vigilia e seguita per una settimana con la Messa dello Spirito Santo con pianeta rossa e sequenza 'Veni Sancte Spiritu': Tutto è stato abolito ( con lacrime di coccodrillo di Montini !) mentre subdolamente si proclamava che la Chiesa stava trascurando la terza persona della Trinità. E' rimasto uno Spirito Santo a disposizione di chiunque reinventi le verità della fede, come lamentò lo stesso Paolo VI.

    RispondiElimina
  10. Mah ,io questa gran massa in delirio non la vedo e non conosco nessuno che sia tornato a frequentare la chiesa grazie a Bergoglio.In chiesa siamo sempre gli stessi ed i pochi giovani che vengono alla messa di Bergoglio non se ne occupano proprio.Anzi…..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'Anonimo delle 18:16. Io vedo che le persone che recitano il Santo Rosario sono all'incirca le stesse, e si tratta di persone con una sensibilità tradizionale. Mentre invece denoto un calo enorme di presenze alle messe festive novus ordo (d'altronde, se la messa deve scimmiottare un party, le persone alla lunga preferiscono quelli veri...).

      Elimina
    2. Eccomi! Tornato a frequentare la Chiesa grazie a Papa Francesco.

      Elimina
    3. Se è vero che frequenti la chiesa grazie a Bergoglio cosa ci fai qui?

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione