Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 29 aprile 2020

In morte di Sua Altezza Eminentissima Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto Gran Maestro Sovrano Militare Ordine di Malta

In memoria aeterna erit justus. 
ab auditione mala non timebit. 

Il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta aveva informato oggi 28 aprile che il Gran Maestro, Fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, era stato ricoverato in una clinica romana in condizioni critiche a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute. 
Fra’ Giacomo Dalla Torre era in cura per una malattia diagnosticata a fine gennaio. 
L’aggravamento è avvenuto nella giornata di ieri, martedì 28 aprile. (QUI).
Una preghiera di suffragio per l'anima di un devotissimo uomo di chiesa, assiduo (ma ignavo) frequentatore delle Sante Messe in rito romano antico, anche se  “inspiegabilmente” e vergognosamente, lo scorso giugno 2019 le aveva dovute vietare per le feste o per ricorrenze istituzionali dell’Ordine (disponendo anche, se pur in forma non ufficiale, che i Cavalieri non partecipassero nemmeno a quelle esterne). 
La lettera di “divieto” che soffocò una parte non indifferente delle celebrazioni tridentine nel mondo si può leggere QUI


Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro, 
Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto 

È nato a Roma nel 1944. 
Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con specializzazione in Archeologia cristiana e Storia dell’arte, ha ricoperto ruoli accademici nella Pontificia Università Urbaniana, insegnando Greco classico. 
È stato inoltre responsabile della Biblioteca e Archivista per importanti collezioni dell’Università. 
Ha pubblicato una serie di saggi e articoli sulla storia dell’arte medievale. 
Entrato a far parte del Sovrano Ordine di Malta nel 1985, ha pronunciato i voti solenni nel 1993. 
Dal 1994 al 1999 è stato Gran Priore di Lombardia e Venezia e dal 1999 al 2004 membro del Sovrano Consiglio. 
Il Capitolo Generale del 2004 lo ha eletto Gran Commendatore dell’Ordine e alla morte del 78° Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie è diventato Luogotenente interinale. 
Dal 2008 al 2017 Fra’ Giacomo Dalla Torre ha ricoperto la carica di Gran Priore di Roma. 
Il Consiglio Compito di Stato del 29 aprile 2017 lo ha eletto Luogotenente di Gran Maestro e il 2 maggio 2018 è stato eletto 80° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. 
Il 17 luglio 2018 l’università di Youndé 1 gli ha conferito la laurea honoris causa in Lettere Classiche e Filosofia. 

SMOM QUI

5 commenti:

  1. Lo chiedo a "il Vecchio", a Prussico, e agli altri amici frequentatori del blog. Dato che l'Ordine di Malta è presente nella mia città, e dato che volevo fare del volontariato, che posizione ha l'Ordine di Malta? Non è che sono finiti su posizioni bergogliane-immigrazioniste? (Se così fosse mi tengo a distanza...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così legiferò il defunto (pace all’anima sua): “Con il mio cuore ancora pieno della grazia ricevuta durante il nostro pellegrinaggio a Lourdes [...] Ho quindi deciso, quale supremo garante della coesione e della comunione dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di cui la Provvidenza mi ha fatto Gran Maestro, che d'ora innanzi le cerimonie liturgiche all'interno del nostro Ordine devono essere eseguite secondo il rito ordinario della Chiesa (rito di San Paolo VI) e non lo straordinario rito (rito tridentino)". Quindi l’“ispirazione” di limitare le celebrazioni dell’Ordine secondo il rito ordinario protestantico montiniano sarebbe dovuto alla “grazia ricevuta” da Lourdes. Dove c'è lo pseudo rito montiniano c'è il vaticano secondismo e dove c'è il vaticano secondismo c'è il bergoglianesimo immigrazionista (non necessariamente esplicito e per questo ancora più subdolo). Tiri Lei le conclusioni e decida se stare alla larga o meno da un ambientino del genere.

      Elimina
    2. Grazie Prussico per la risposta.

      Elimina
  2. Per farsi un'idea
    https://www.marcotosatti.com/2020/04/29/ordine-di-malta-il-futuro-nulla-e-escluso-anche-clamoroso/#comments

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te. L'articolo che riporti l'ho scoperto subito dopo aver posto qui la domanda. Un saluto.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione