Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 4 aprile 2020

Coronavirus. Il Parroco di una chiesa-ospedale da campo

Diversi Sacerdoti ci stanno scrivendo in questi giorni di sofferenza che precedono le celebrazioni pasquali "senza concorso di popolo" come non era avvenuto neppure durante il secondo conflitto mondiale.
Invochiamo la Madonna Madre della Consolazione perchè assista  tutti i Consacrati che in questi santi giorni soffrono a causa dell'innaturale lontananza delle anime che sono state affidate dalla loro cura pastorale.
Esemplare la dedizione di Parroco di una multi-parrocchia "chiesa-ospedale da campo" che è rimasto vicino al suo popolo con la preghiera e con i segni sacramentali che la Madre Chiesa mette a disposizione dei suoi figli soprattutto nei tempi di calamità. 
In quei gesti sacerdotali ammiriamo la totale dedizione,  la preghiera e la "perfetta carità" verso le pecorelle affidate dalla Provvidenza alle sue premure pastorali. 
Quante città, quanti paesi e quante parrocchie conservano con gratitudine nel tempo e nella storia la memoria  dei Sacerdoti  impegnati accanto alla loro gente  "in temporibus calamitatis": ricordi che rendono ancor più lontani ed inutili  i freddi "sussidi " che la CEI e  le diocesi stanno inviando in pdf per "preghiera in famiglia in tempo di coronavirus". 
Il ricordo del "prete che passò a benedire quando c'era il coronavirus" resterà impresso nelle menti e nei cuori e sarà ancor più prezioso per la "ripresa" ( quando ci sarà) sociale e religiosa della nostra amata Italia.
Il cuore sacerdotale del prete  fra la sua gente anche per recitare solo un'Ave Maria disintegra  le provette pdf delle creazioni "celebrative"  elaborate con i computer nei freddi laboratori delle commissioni liturgiche CEI.

Maria Madre e Regina dei Sacerdoti prega per noi! 
AC

Carissimi parrocchiani!

- Domenica delle Palme celebrerò nella chiesa di ... la Santa Messa alle ore 10 ( ovviamente tutte le liturgie saranno celebrate a porte chiuse e senza di concorso dei fedeli secondo le indicazioni ministeriali recepite dalla CEI.QUI N.d.R.) finita la quale passerò in tutti i paesi a benedire le vostre palme: fatemele trovare fuori dalle vostre porte cosicché le possa benedire.  

- Giovedì santo, la Santa Messa  della Cena del Signore in cui è stata istituita la Santissima Eucarestia, celebrerò in via eccezionale la Santa Messa alle ore 10 del mattino nella chiesa di ... dopodiché procederò a benedire tutti i paesi della parrocchia con l'Ostia consacrata in quella Santa celebrazione. Nel giorno in cui la Chiesa ricorda  l'istituzione dell'Ordine Sacro: invito tutti a pregare per tutti i Sacerdoti soprattutto per quelli che in questi giorni di sofferenza sono provati dalla malattia e dalla lontanza dai loro amati figli.

- Venerdì Santo liturgia della passione del Signore, verrà celebrata alle 10 ad... dopo uscirò dalla Chiesa e con la Reliquia della Santa Croce per impartire la benedizione in tutti i paesi.  

- Sabato santo  sempre alle 10 del mattino ad ...celebrerò la liturgia della Veglia della Pasqua del Signore poi  porterò la benedizione nei vostri paesi con l'acqua nuova  pasquale.

- Domenica di Pasqua celebrerò alle 10 sempre ad ...

Comunicate a tutti e soprattutto non  facciamo mancare le nostre preghiere soprattutto in questi santi giorni alla Madonna Santissima e ai nostri Santi Patroni.