Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 14 aprile 2020

Comunione ai fedeli in tempo di pandemia? Dagli Usa una possibile soluzione

Un'interessante proposta pubblicata da Aldo Maria Valli.
Luigi

1-3-20
Sappiamo bene quanto i fedeli stiano soffrendo, in questi giorni di prolungata quarantena, a causa della sospensione delle Messe e dell’impossibilità di ricevere la Comunione. Per quanto riguarda le Messe, si è ovviato con quelle televisive e molte comunità si sono organizzate con i collegamenti in streaming. Resta il problema della Comunione.

Dagli Stati Uniti arriva una proposta.

Nella parrocchia Ave Maria di Venice, in Florida, fanno così. Dopo aver partecipato alla Messa dalle loro abitazioni, in streaming, i fedeli si recano davanti alla chiesa dove il parroco dà a ciascuno la Comunione, all’esterno, seguendo tutte le norme stabilite dalle autorità contro il contagio. Dopo aver parcheggiato l’auto, i fedeli si allineano mantenendo la distanza di sicurezza uno dall’altro, grazie anche ad alcuni indicatori posizionati sul marciapiede. Poi ricevono la Comunione e, di nuovo mantenendo le distanze ed evitando ogni forma di assembramento, tornano alle loro auto. Il sacerdote resta sulla porta della chiesa per trenta minuti.
Per quanto riguarda la Confessione, il sistema proposto è quello drive-in, con il fedele che resta a bordo dell’auto e il sacerdote che lo ascolta da fuori.

Nella parrocchia di Venice questo sistema per dare la Comunione è stato sperimentato con successo il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione e festa parrocchiale. Il parroco, padre Cory A. Mayer, ha ottenuto il permesso dal vescovo, monsignor Frank J. Dewane.

A.M.V.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione