Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 8 aprile 2020

A Londra? Le Messe tradizionali ormai non si contano più ...

Continua il viaggio di MiL alla scoperta delle realtà tradizionali in giro per il mondo.
Con un po' di ritardo proponiamo ora ai nostri lettori Londra, recensita dal nostro inviato la scorsa domenica Gaudete (Avvento 2019). 
Ovviamente quello descritto è uno spaccato della normale vita pastorale, in questi giorni purtroppo fortemente alterata dall'emergenza sanitaria.


Per chi si fosse perso i nostri precedenti post, ecco i relativi link:
Vienna
Parigi 
- Madrid

AZ


Ebbene, a Londra città, terra anglicana, si contano numerose celebrazioni di Messe tridentine, sia domenicali sia settimanali.

Precisiamo fin da subito che il fedele medio italiano potrebbe rimanere un po' stupito quando assiste ad una "Messa letta" in terra britannica. Nel Regno Unito, infatti, come negli altri paesi anglosassoni (USA compresi) si segue la "vecchia" prassi secondo la quale la Messa letta non è dialogata, perchè è solo il chierichetto a rispondere al celebrante. Il popolo assiste devoto, in religioso silenzio. 
Ciò non deve stupire, poichè la cosiddetta "Messa dialogata", assai diffusa in Francia, Italia, Spagna,  è giunta solo a seguito delle spinte riformiste novecentesche. In definitiva, entrambe le forme, dialogata e non, possono ben coesistere, con opportuni accorgimenti e con la dovuta formazione dei fedeli.


Messa al Brompton Oratory
Il punto di partenza per conoscere la Londra cattolica e tradizionale non può che essere il rinomato London Oratory detto anche Oratorio di Brompton dei Padri Filippini, sito nell'omonima via (Brompton Road, London), a fianco del Victoria and Albert Museum, non distante dai grandi magazzini di Harrod's.
Messa al Brompton Oratory
Dai più di cento anni è anche chiesa parrocchiale e l'affluenza dei fedeli è decisamente considerevole.
Il dato ancor più curioso è che in questo luogo di culto le Messe, anche quelle Novus Ordo, vengono tutte celebrate coram Deo, non essendoci alcun altare "a popolo".
La Messa in rito antico viene celebrata ogni domenica alle 9 (Messa letta) e i fedeli che vi assistono non sono pochi: molte famiglie, ragazzi e bambini, tutti devoti con il loro messalino.


Messa a St. James - Spanish Place
Poco più a nord, vicino all'ambasciata italiana, a metà strada tra Hyde Park e Regent's Park, il rito antico è anche celebrato nella chiesa di St. James, meglio conosciuta come "Spanish Place" (22, George Street, London). Le Messa (letta) è alle 9.30.
Questa è probabilmente una realtà meno "family friendly" rispetto alle altre londinesi, nel senso che l'esperienza vissuta ci ha portato a riscontrare diversi ragazzi e poi persone di mezza età e anziani, ma non molte famiglie.

Si tratta di una chiesa parrocchiale Novus ordo che storicamente, da molti anni,  la domenica ospita la Messa in rito antico, celebrata a turno da diversi sacerdoti diocesani.
Curioso il paliotto usato quella domenica Gaudete (si veda la foto), dal colore forse eccessivamente sgargiante ...



Messa a St. Mary Magdalene
Passando sulla riva sud del Tamigi, e quindi nell'Arcidiocesi di Southwark (la città di Londra è divisa in circa tre diocesi), troviamo altre due chiese.
Più a ovest, la parrocchiale di St. Mary Magdalene (96 North Side Wandsworth Common, London), con la Messa cantata di tabella delle ore 11.


Più a est, la parrocchiale di St. Bede (58, Thornton Avenue, London), con la Messa cantata di tabella delle ore 11.

Messa a St. Bede
Queste appena menzionate, St. Mary Magdalene e St. Bede, sono due vere e proprie chiese parrocchiali, un po' più fuori mano rispetto al centro di Londra, in ogni caso non impossibili da raggiungere sia con il bus sia con monopattini o biciclette, oggi ovunque facilmente noleggiabili con un semplice click.
Ebbene, in entrambi i casi abbiamo constatato navate davvero stipate, tante famiglie con bambini grandi e piccoli, molte persone in piedi e file ai confessionali.


Ricordiamo che nella parrocchiale di St. Bede opera Padre Gabriel Diaz, assiduo partecipante ai pellegrinaggi romani del Summorum Pontificum di ottobre. E chi non ricorda quando, in occasione di qualche scorsa edizione, cantò l'Epistola con voce così roboante e potente!


A nord di Londra la Messa tridentina è invece celebrata, in rito domenicano, nella chiesa santuario dei Padri Domenicani di Our Lady of the Rosary and St. Dominic (Southampton Road, London).
Messa a Our Lady of the Rosary
Messa a Our Lady of the Rosary
Qui opera un giovane frate domenicano, Padre Lawrence Lew OP, probabilmente noto ai più perchè anche editorialista del blog amico New Liturgical Movement (QUI). La celebrazione in rito antico in questa chiesa è iniziata solo di recente, da circa un anno e mezzo, per iniziativa del giovane domenicano spronato da un gruppo di ragazzi. Attualmente la Messa ha una partecipazione di circa una trentina di giovani e, considerando le notevoli dimensioni della chiesa, viene per ora celebrata in una altare laterale.
La Messa è cantata ogni domenica alle 16.

Menzioniamo poi altre due celebrazioni domenicali, sempre a Londra ma decisamente più in periferia e un po' più lontane da raggiungere:
- The National Shrine of Our Lady of Willesden (1, Nicoll Road, Harlesden, London), ogni domenica Messa letta alle 17.30.
- St. Margaret's Convent Chapel (Bethell Avenue, Canning Town, London), ogni domenica Messa cantata alle 18.


Chiesa del Corpus Christi
Duranta la settimana (ma non la domenica) ci sono celebrazioni in rito antico anche presso la centralissima chiesa del Corpus Christi, santuario del Santissimo Sacramento, nel cuore di Covent Garden (1 Maiden Lane, London).
Qui le Messe sono organizzate per opera della instancabile Latin Mass Society, una associazione di laici, nata negli anni '60, in difesa della Messa di sempre, in Inghilterra e Galles (QUI).

Infine, la Messa in rito antico è anche celebrata il mercoledì (cantata alle 18.30) e il sabato (letta alle 12), nella sempre centrale chiesa di Our Lady of the Assumption and Saint Gregory a Soho (10, Warwick Street, London).
Si tratta di una chiesa afferente all'ordinariato personale di "Nostra Signora di Walsingham", creato durante il pontificato di papa Benedetto XVI per accogliere gli anglicani desiderosi di rientrare in comunione con la chiesa cattolica romana.

Diverse altre Messe infrasettimanali, ad orario variabile, sono poi celebrate in altre chiese in giro per la città.

Per maggiori informazioni aggiornate sugli orari delle Messe in rito antico a Londra e più in generale in Regno Unito, consigliamo i seguenti siti:

Ecco altre foto per i nostri lettori.


Brompton Oratory, facciata


Brompton Oratory, altar maggior (nessuna mensa "a popolo")


Brompton Oratory, file ai confessionali durante le Messe

Chiesa di St. James - Spanish Place



Chiesa di St. James - Spanish Place, Messa letta

Chiesa di St. James - Spanish Place, predicazione alla Messa letta

Visto a St. James - Spanish Place: nelle vostre chiese avete solo le sedie e mancano gli inginocchiatoi? Ecco una facile e semplice soluzione

Messa a St. James - Spanish Place


Chiesa parrocchiale di St. Mary Magdalene


Chiesa parrocchiale di St. Mary Magdalene, Messa cantata

Chiesa parrocchiale di St. Mary Magdalene, Messa cantata

Chiesa parrocchiale di St. Bede

Chiesa parrocchiale di St. Bede, Messa cantata

Chiesa parrocchiale di St. Bede, Messa cantata

Chiesa di Our Lady of the Rosary and St. Dominic, facciata

Chiesa di Our Lady of the Rosary and St. Dominic, interno

Chiesa di Our Lady of the Rosary and St. Dominic, Messa cantata in rito domenicano all'altare laterale della Madonna del Rosario

Chiesa di Our Lady of the Rosary and St. Dominic, Messa cantata in rito domenicano all'altare laterale della Madonna del Rosario