Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 3 febbraio 2020

Padre Giustino Casciano è il nuovo Provinciale d’Italia degli Agostiniani: una vita di preghiera e di predicazione della Dottrina Cattolica

C'è solo un modo per trovare Padre Giustino nel Convento di San Nicola a Tolentino: eccolo fra i banchi della Basilica  mentre recita il Santo Rosario in adorazione del Santissimo Sacramento . L'inginocchiatoio davanti al Tabernacolo è  l'ufficio di Padre Giustino, priore della piccola e super impegnata spiritualmente comunità agostiniana. 
L'immensa risorsa di P.Giustino, unicamente costituita  dalla preghiera e dalla sana e santa Dottrina che il Magistero offre ai credenti quale tesoro insostituibile per la
salvezza delle anime, ha certamente ispirato i suoi Confratelli agostiniani ad eleggerlo nuovo Provinciale d'Italia.
Dopo la parziale riapertura della splendida Basilica tolentinate dopo il sisma del 2016 Padre Giustino ha voluto mettere il Tabernacolo al centro  del presbiterio provvisorio ben illuminato e sempre adornato di fiori.
E' proprio l'adorazione eucaristica che caratterizza il culmine della vita spirituale della comunità. L'agenda settimanale dei frati di "San Nicola" è piena! Dal lunedì alla Domenica preghiere e catechesi bibliche tengono impegnati i frati fino alle ore 23. 
Due fedeli hanno commentato "a caldo" la notizia dell'elezione di P.Giustino: "P. Giustino, grande uomo di Dio! E' stato chiamato ad una corresponsabilità più grande. Dobbiamo essere lieti, grati per averlo conosciuto ed apprezzato: tutto si compie, in una strada che vuole lo Spirito Santo." 
"Il Signore ha fatto grandi cose attraverso di lui in questa comunità: è uomo di grande spessore e di preghiera e sicuramente con l'aiuto di Dio e della Madonna farà grandi cose anche nell'Ordine Agostiniano" 
AC  


Padre Casciano priore Agostiniani Italia 

Padre Giustino Casciano è il nuovo priore Provinciale degli agostiniani d'Italia. 
L'attuale priore della Basilica di San Nicola a Tolentino, nato in Molise 64 anni fa, subentra a padre Luciano De Michieli. L'elezione ieri a Roma presso la Curia Provinciale.
"Aprire il cuore e l'intelligenza a tutti gli agostiniani d'Italia, prendermi cura delle tante realtà che abbiamo su tutto il territorio nazionale, mettendomi al loro servizio, sarà la strada sulla quale intendo camminare in questo nuovo incarico a cui sono chiamato" dice all'ANSA padre Casciano. 
Aggiungendo un'attenzione particolare verso i giovani che "non devono avere paura di accogliere Gesù nella loro vita". 
Il neo priore della Provincia agostiniana d'Italia non ha ancora deciso se il nuovo incarico lo svolgerà dalla sede di Roma oppure fermandosi nelle Marche. 
"Quella di restare qui - spiega - potrebbe essere una scelta da prendere in seria considerazione". 

Fonte: ANSA QUI 

Immagine: Uno dei tanti miracoli di San Nicola da Tolentino raffigurati nel ciclo di affreschi opera delle maestranze riminesi capeggiate dal pittore Pietro da Rimini nel celebre Cappellone