Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 10 febbraio 2020

Nuova Santa Messa antica a Lecco

Ci comunicano che a Lecco (LC) da pochi anni ogni prima domenica del mese, alle ore 17:30 si celebra la Messa in latino in rito ambrosiano tradizionale presso la chiesa di Santa Marta, in via Mascari.

La celebrazione avviene in latino secondo il Messale del cardinal Schuster del 1954. Le letture e il Vangelo sono proclamate in italiano.


6 commenti:

  1. Le letture sono proclamate in italiano invece che in latino???

    Chi proclama le letture?
    Il sacerdote o i laici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le letture sono proclamate in italiano da laici, vestiti con la talare, che fanno servizio all'altare. Ma non è l'unico posto ambrosiano dove ciò accade, anzi sembra quasi la regola.

      Elimina
  2. "Le letture e il Vangelo sono proclamate in italiano"...cos'è 'sta pagliacciata? È uno scherzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il rito "misto" del Summorum Pontificum, che permette le letture della lettera e Vangelo in italiano. Le novità conciliari introdotte col motu proprio.

      Elimina
    2. Ho intenzione di venire. Ma c'è capienza in questa piccola chiesa ? Verrei dacirca 100 km

      Elimina
  3. Ottimo.
    È praticamente quel che fanno i tradì francesi.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione