Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 20 gennaio 2020

L’importanza di inginocchiarsi… medita su queste parole di san Luigi IX


Ricordiamolo quando siamo alla S. Messa e diamo l'esempio noi per primi
Luigi

8 GENNAIO 2020
Gesù eucaristico amore, di padre Stefano Maria Manelli riporta questo edificante episodio:

Ogni giorno il Re di Francia, san Luigi IX, ascoltava la santa Messa in ginocchio, sul nudo pavimento. Un valletto una volta gli offrì un inginocchiatoio, ma il Re gli disse: “Nella Messa Iddio si immola e così anche i Re devono inginocchiarsi sul pavimento.” 

E oggi cosa accade? Che pochi capiscono l’importanza di inginocchiarsi. Anzi, in alcuni chiese si mettono anche sedili senza inginocchiatoi (clicca qui)

2 commenti:

  1. Inginocchiarsi è uno di quegli atteggiamenti fisici che aiutano i fedeli a concentrarsi nella preghiera e nella contemplazione del Mistero. Ha quindi un grande valore psicologico dettato dalla fede che non ha chi vuole abolire gli inginocchiatoi e mettere sedie come in un teatrino, molto adatte alla liturgia deformata degna di una qualsiasi riunione festaiola.

    RispondiElimina
  2. Sa Luigi viveva nel XIII secolo e quindi ciò che diceva, secondo la mentalità progressista espressa dal corso ecclesiale e "pastorale" vaticano-secondista, è del tutto incomprensibile. E poi, l'accreditatissimo cardinal Martini non affermava, bontà sua, che la Chiesa è rimasta indietro di due secoli? Quindi l'inginocchiarsi sarebbe un gesto vecchio di otto secoli, chiaramente retrivo, inadeguato, superato. Si può perdere tempo ad inginocchiarsi quando l'emergenza climatica chiama alla "conversione ecologica" che ... non c'entra niente con il clima? Magari, non è meglio un inchino alla pachamama?

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione