Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 10 gennaio 2020

Alla Cappella Musicale Pontificia Sistina le nostre sincere congratulazioni!

Questo post potrebbe sembrare un poco tardivo ma solo ora, terminate le impegnative celebrazioni natalizie, abbiamo potuto ascoltare con  la dovuta calma l'esecuzione della Cappella Musicale Sistina nella Messa della Notte di Natale presieduta dal Santo Padre Francesco. 

Ai Cantori, al Maestro Organista Juan Paradell Solé e al Maestro Direttore Mons. Marcos Pavan giungano le nostre sincere e ammirate congratulazioni per l'esecuzione  impeccabile e in alcuni momenti persino commovente! (video sotto)
Il Maestro Pavan sta facendo molto bene: che Dio e i suoi superiori gli concedano lungo tempo per continuare a lavorare ottimamente così come ha iniziato!
Un doveroso plauso anche al Coro di "risposta"  intonato, efficace e ... NON lagnoso!
Auguri sinceri , senza  alcun ringraziamento però, a Federico Piana, lo speaker televisivo che ha sovrapposto le inutili ( e talvolta inesatte) didascalie alla musica e persino alla preghiera eucaristica ( il Canone Romano).
Al min.1:36:40 potete ascoltare una bella rielaborazione del celebre canto Astro del Ciel eseguita dalla Cappella Sistina al termine  della santa Comunione : la melodia è resa ancor più toccante da un delicato controcanto dei soprani solisti.
Al pensiero che anche in questi giorni di festa  tanti  nostri fratelli cristiani in ogni parte  del mondo  hanno versato il loro sangue innocente a difesa della Fede e di quel Bambino venuto a portare nel mondo l'amore il soave canto dell'Astro del Ciel di Gruber ci commuove ancora di più!
Nel video si scorge infatti come quello stupendo canto è stata un'ardente preghiera che "una voce canentes" ha dischiuso sia le labbra dei fedeli che quelle dei Consacrati  nel ritornello invocatorio: " pace infondi nei cuor".
"Pace infondi nei cuor" :  nei nostri cuori spesso troppo impregnati di  criticità.   
"Pace infondi nei cuor" :  nei cuori dei  Consacrati che nella Notte Santa hanno devotamente contemplato la "divinità di quel Bambino che è nato a Betlemme di Giudea - che - rinvia al significato che è l'Incarnazione del Verbo eterno della vita: il Figlio di Dio!"
AC 

Il video della Messa della Notte di Natale nella Basilica di San Pietro



Il bellissimo Presepe allestito all'interno della Basilica di San Pietro


Video della Messa della Notte di Natale nella Basilica Vaticana QUI