Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 18 dicembre 2019

Guadalupe? Per Vatican News una leggenda

Riportiamo il recente articolo apparso su "La Nuova Bussola Quotidiana" che denuncia l'imbarazzante definizione di Vatican News (nuovo sistema di informazione della Santa Sede) secondo la quale l'apparizione della Madonna a Guadalupe sarebbe una mera "leggenda".

A questo punto non ci sarebbe da meravigliarsi se la stessa sorte dovesse toccare a Fatima o a Lourdes e, perchè no, a NSGC, come lascia intendere il superiore dei Gesuiti ... (QUI).

Guido




La Nuova Bussola Quotidiana

di Giuliano Guzzo


E per Vatican News la Vergine di Guadalupe è una "leggenda"


Clamoroso scivolone del portale ufficiale vaticano: riferendo della celebrazione del Papa in occasione della festa della Vergine di Guadalupe, ha definito quella della Morenita una leggenda. E pensare che delle apparizioni della Virgen morenita sappiamo con esattezza i
giorni, i luoghi e naturalmente il testimone.



Tanto più che la riduzione della Virgen morenita a «leggenda» è avvenuta non già all’interno di un pezzo a caso o marginale, bensì in un articolo dedicato alla celebrazione eucaristica in San Pietro che papa Francesco ha tenuto proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa della Beata Maria Vergine di Guadalupe, il 12 dicembre. Ora, è pur vero che leggendo nel suo insieme l’articolo – a firma di Cecilia Seppia – non traspare alcuna ostilità nei confronti della Morenita (ci mancherebbe altro), ed è altresì noto come il termine «leggenda» si presti a diverse accezioni, non necessariamente oltraggiose.«La leggenda della Morenita affonda le radici nel XVI secolo, durante l’epopea dei conquistadores e l’avvio della schiavitù per milioni di indios». Un articolo che iniziasse così, liquidando quella di Nostra Signora di Guadalupe come solo una «leggenda», starebbe benissimo in un giornale laicista o sulle colonne di una testata atea. Peccato che la frase poc’anzi riportata sia stata invece pubblicata non solo da una fonte religiosa, ma addirittura da Vaticannews, il nuovo sistema d’informazione della Santa Sede che ha debuttato nel 2015, a seguito del Motu Proprio con cui papa Francesco ha istituito la Segreteria per la Comunicazione, il nuovo Dicastero della Curia Romana. Il che, si converrà, lascia abbastanza spiazzati.

Tuttavia, è indiscutibile come il lettore medio, con la parola «leggenda», venga neppure troppo indirettamente instradato sul terreno della fantasia, della diceria, se non della superstizione. E pensare che delle apparizioni della Virgen morenita sappiamo con esattezza i giorni (tra il 9 e il 12 dicembre 1531), i luoghi (la collina del Tepeyac a nord di Città del Messico) e naturalmente il testimone (Juan Diego Cuauhtlatoatzin). Non solo.

È a tutt’oggi conservato il mantello di Juan Diego sul quale, com’è noto, rimase miracolosamente impressa l’immagine – oggetto di devozione mondiale – della Vergine Maria. I prodigiosi eventi che ebbero per protagonista Nostra Signora di Guadalupe, ben lungi dall’essere leggendari, presentano quindi una impressionante serie di riscontri che ne certificano la storicità, comprovata anche peraltro dalle innumerevoli conversioni che secoli, grazie ad essa, si susseguono: altro che «leggenda». Ne consegue come quello di Vaticannews non possa che essere uno scivolone.

Certo, uno scivolone abbastanza grave. Oltretutto, è da qualche tempo che in casa cattolica si sta affermando la spiazzante tendenza a ridimensionare, en passant, elementi fondamentali della fede. Prima della liquidazione della Morenita a «leggenda», pochi mesi fa, era difatti stato nientemeno che padre Arturo Sosa Abascal, il superiore generale della Compagnia di Gesù, a sbilanciarsi sull’inesistenza di satana. «Il diavolo esiste come realtà simbolica», furono le esatte parole di padre Sosa, «non come realtà personale».

Viene dunque da chiedersi dove andremo a finire, di questo passo: arriveremo forse a batter le mani ad un nuovo Bruno Bauer, il teologo berlinese che nella prima metà dell’Ottocento dubitava dell’esistenza storica di Gesù Cristo? Se si inizia a chiudere gli occhi prima su questo, poi su quello, beh, il rischio c’è. Fortuna che da decenni esiste una schiera di infaticabili apologeti – da Vittorio Messori a Rino Cammilleri – che sull’esistenza di Gesù Cristo e sulla storicità della Madonna e di tante apparizioni mariane hanno scritto libri che, senza eccessi, si possono tranquillamente considerare definitivi. Perché se invece dipendesse da certi pastori e da certa stampa cattolica la possibilità di sentir la propria fede barcollare, purtroppo, ci sarebbe.


4 commenti:

  1. Con tutta la gratitudine e l'ammirazione per Messori e Camilleri, non dovevamo mica aspettare loro per avere la parola definitiva sulla Verità della Fede.

    RispondiElimina
  2. Ormai l'esibizionismo narcisistico di sedicenti teologi ed esegeti è divenuto prorompente. Ognuno di loro scopre, ideologicamente, che la tradizione di fede della Chiesa è tutta un'invenzione da smantellare, andando molto al di là di una seria analisi scientifica degli eventi tramandatici la quale deve essere condotta evitando di confondere e irridere, con ipotesi spesso superficiali, la buona fede del popolo. I miracoli e le leggende, anche se non dimostrabili, hanno un valore simbolico importante per la fede e devono essere cancellate solo quando sconfinano nella superstizione o sono prodotte con inganno, il che non sembra essere il caso della Madonna di Guadalupe venerata in tante nazioni. Un bergogliano insulto al popolo che tanto ama la sua Madonna da costruire una nuova grande basilica a Città del Messico,inaugurata nel 1976, tra l'altro con l'esecuzione dell'Oratorio per soli, coro e orchestra, l'Ascensione, del M° card. Bartolucci che lo diresse personalmente.

    RispondiElimina
  3. La Chiesa ha approvato da tempo e senza dubbi la devozione alla Madonna messicana. A Roma esiste un grande chiesa di periferia a navata unica, eletta parrocchia nel 1936 e titolo cardinalizio dal 1969. Nell'abside è collocata una immagine della Madonna di Guadalupe donata da un sacerdote messicano a papa Leone XIII, il quale, con Pio XI e Paolo VI, ha ufficializzato in tal modo il culto della protettrice di quel tormentato popolo che ha conosciuto una delle più feroci persecuzioni anticattoliche. Non si tratta di uno "scivolone" ma di studiato rinnegamento della fede da parte di un Vaticano occupato da apostati,in subdolo adeguamento a Bergoglio il quale, in modo contraddittorio ed equivoco, proclama che la Chiesa, in particolare Roma, ha raccontato fandonie al popolo di Dio aiutando i rinnegati, da sospettare non del tutto consapevolmente e controllo mentale, dei quali si è circondato cacciando coloro che sono fedeli alla dottrina millenaria.

    RispondiElimina
  4. Anche Gesù parla dell'Apparizione di Guadalupe a Maria Valtorta...
    Ma se non credono alle apparizioni figuriamoci alla Valtorta...

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione