Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 7 dicembre 2019

Edizioni Piane: messalino dei fedeli, manuali su rubriche liturgiche e altre utili pubblicazioni di buona stampa.

Oltre ai pionieristici amici di Maranatha, e ai ben forniti cataloghi delle case editrici Fede&Cultura, ai sussidi liturgici di UnaVox, che già conosciamo, oggi Vi segnaliamo le Edizioni Piane: la casa editrice ufficiale della FSSPX che ha recentemente rinnovato il proprio sito web per adattarlo alle nuove esigenze dell’ecommerce. 

Ecco alcune diverse interessanti pubblicazioni, delle quali vi facciamo parte e che per amore di verità e di utilità alla causa del “vetus ordo” vale la pena segnalare. 
Il Messale Romano Quotidiano latino-italiano 

Ristampa del Messale Romano Quotidiano a uso dei fedeli, in passato edito dalla Marietti. 

È il messalino, nel quale i fedeli possono seguire tutte le messe dell’anno liturgico secondo il messale del 1962, con tutti i testi in latino che vengono letti dal celebrante, con la relativa traduzione in italiano a fronte dei commenti del benedettino Dom Gaspare Lefebvre, che nel XX secolo si distinse proprio per la pubblicazione di messali per i fedeli. In questa edizione, l’autore presenta ogni messa e ogni parte dell’anno liturgico con note di carattere storico e spirituale, per aiutare i fedeli a capire l’importanza delle festività e a disporre convenientemente la propria anima. 
Si tratta dell’unica opera completa di questo genere in italiano. Si trovano insieme, infatti, il proprio del tempo, il ciclo pasquale, l’ordinario, il santorale e la liturgia dei defunti (anche bambini). Oltre ai commenti di Dom Lefebvre, i fedeli troveranno istruzioni su come assistere alle cerimonie e un’ampia appendice dove trovare i sacramenti e numerose pie devozioni di ogni giorno. 
È un valido sussidio per i fedeli che volessero conoscere o approfondire la liturgia tridentina.
È possibile acquistarlo direttamente da qui


LIBRI LITURGICI E DI RELIGIOSITA' 

Molto vasto è il catalogo sulla liturgia o comunque sulla S. Messa, sui Sacramenti e sui sacramentali, tra cui molto interessanti sono: “Il santo sacrificio della Messa”, “S. Messa – breve esposizione dogmatica”, “Cerimonie e rubriche della S. Messa letta, di Baldeschi”
Come meglio confessarsi”, “Visite al Ss.mo Sacramento e a Maria Ss.ma”, “Il sacro mando in onore di S. Giuseppe”.


LIBRI LITURGICI PER BAMBINI 
Per suscitare lo spirito di fede e la devozione per la messa tridentina nell’anima dei più piccoli, le Edizioni Piane hanno voluto stampare dei testi più semplici, ricchi di immagini e spiegazioni semplificate. La Santa Messa – Spiegazione storica, dogmatica e liturgica, per esempio, è pensato come un album nel quale i disegni di Giambattista Conti illustrano ai fanciulli il concetto di sacrificio e le parti essenziali della Santa Messa. Il fascino e l’universalità dell’opera la rendono sicuramente adatta anche a un pubblico più grande. 


Sempre per i bambini, segnaliamo inoltre Il mio messalino e La messa dei piccoli, così come tutta la sezione del catalogo dedicata al catechismo. Qui, il titolo di maggior spicco è sicuramente Gesù Maestro che, sulla scorta della spiegazione della Santa Messa, si serve delle immagini per trasmettere i sacri misteri della fede. 










Libri per il clero 

Nella sezione liturgica è possibile reperire tutti insieme il breviario tradizionale, il diurnale (riduzione del breviario contenente i soli uffici diurni), il rituale, il martirologio tradizionale in latino (la cui lettura è prevista durante l’ufficio di Prima), l’ufficio della Beata vergine Maria, e molti vari altri testi utilissimi per conoscere il significato della S. Messa e per formarsi al rispetto delle rubriche. 





Per gli amanti del canto gregoriano, segnaliamo il famoso Liber Usualis dei Benedettini di Solesmes, libro di riferimento essenziale per qualsiasi seminarista, sacerdote o religioso che assista regolarmente agli uffici liturgici cantati. Nonostante l’esistenza di varie scuole di interpretazione del canto gregoriano, l’opera è innegabilmente una vera e propria summa del canto liturgico, in quanto composta dai monaci protagonisti della trasmissione dello stesso. Unica difficoltà per alcuni (forse): il testo è integralmente in latino. 

Diversi sono poi i testi di spiritualità sacerdotale e non solo. 

TESTI DOTTRINALI 

Oltre ai testi liturgici, peculiarità delle Edizioni Piane sono i libri a carattere dottrinale. 

Riguardo al problema della riforma liturgica, o novus ordo, il Breve esame critico del Novus Ordo Missae dei cardd. Ottaviani e Bacci rimane un testo indispensabile per chi voglia farsi un’idea chiara della questione liturgica. Stessa cosa dicasi per i testi di e su Mons. Lefebvre che, nonostante scelte dolorose e duri scontri con i pontefici, ebbe il merito di tenere viva e tramandare la fede cattolica (sia come ars orandi sia come ars credendi) che ricevette dagli Apostoli. 

Sono poi disponibili alcuni testi sul Concilio Vaticano II e sulla riforma liturgica di Paolo VI (ad es. iota unum di Romano Amerio) 

[IMMAGINE 10: breve esame; 11: mons. Lefebvre] 

Sono reperibili anche testi di teologia dogmatica, di teologia morale, trattati, dispute teologiche e libri di storia. (“Compendio di Teologia Fondamentale o di Apologetica”, 

Con questa breve rassegna stampa speriamo di aver fornito ai lettori un valido punto di riferimento online dove trovare testi di sicuro valore dottrinale, a prescindere dalla propria posizione rispetto alla linea della FSSPX. Ci auguriamo che molti possano trovare pane per i propri denti e spunti di meditazione e di preghiera e, perché no, qualche idea regalo.

Roberto