Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 5 novembre 2019

Rito di consacrazione di una chiesa, in rito antico.

https://drive.google.com/uc?export=view&id=1baKG6S2S9MtpVRRVYeXebNeYhNmOizqa

Su facebook abbiamo trovato questa bella foto (non ricordiamo dove, e ci scusiamo). 

Ritrae uno dei momenti previsti dal rito di consacrazione di una chiesa (si tratta, in questo caso, della cattedrale di Westminster, a Londra, 29 giugno 1910). 
Sul pavimento della navata centale vengono tracciate due linee a formare una croce di S. Andrea. In esse, il Vescovo, con la punta del pastorale, inscrive le lettere dell'alfabeto (sia latino sia greco). 

5 commenti:

  1. "Rito di consacrazione": parole (e fatti) caduti nel dimenticatoio. In centodieci anni ne è passata di acqua sotto i ponti!
    Anzi più che di acqua si è trattato di acido corrosivo. Nel 1910 si respirava un'altra aria, anche se i novatori erano già all'opera per preparare lo schianto "primaverile" del Vaticano II e dell'invenzione montiniana del novus ordo.

    RispondiElimina
  2. https://www.radiospada.org/2019/11/prete-messicano/

    RispondiElimina
  3. https://www.marcotosatti.com/2019/11/05/super-ex-non-si-puo-tacere-su-ruini-forse-non-ne-poteva-piu/

    RispondiElimina
  4. ' Coelestis urbs Jerusalem' è il mirabile inno gregoriano che si canta in occasione della consacrazione di una chiesa.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione