Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 29 novembre 2019

L'ex segretario particolare del Papa monsignor Fabian Pedacchio Leaniz

Alcuni giorni ha Vatican Insider ha dato notizia che "monsignor Fabian Pedacchio Leaniz nei prossimi giorni lascerà l’incarico di segretario di papa Francesco" affrettandosi (preveggenza giornalistica?) a comunicare che l'altro segretario del Santo Padre" l’egiziano padre Yoannis Lahzi Gaid, che sarebbe anche lui prossimo a nuove mansioni". 






Il segretario del Papa Pedacchio lascia il suo incarico 

Rientrerà a tempo pieno nella Congregazione per i Vescovi dove lavora dal 2007. Il portavoce vaticano: «Decisione presa da tempo» 

CITTÀ DEL VATICANO. Terminerà il suo servizio con la stessa riservatezza di questi cinque anni accanto al Pontefice. L’argentino monsignor Fabian Pedacchio Leaniz nei prossimi giorni lascerà l’incarico di segretario di papa Francesco. 
«La decisione è stata presa da tempo», dichiara il portavoce vaticano Bruni. 
Ad agosto, secondo una fonte della Santa Sede interpellata da La Stampa-Vatican Insider. Alla base della scelta, «solo la volontà di cambiare lavoro. 
Nessun conflitto, nessun problema tra Pedacchio e Bergoglio. 
È solo finito un ciclo. E se ne aprirà un altro». 
E a riprova del «clima sereno con cui avviene questo cambio, Pedacchio, essendo officiale della Congregazione per i Vescovi, continuerà a collaborare con Francesco». 
Nato il 14 aprile 1964, esperto di Diritto canonico, sacerdote incardinato nella diocesi di Buenos Aires, l'allora cardinale Jorge Mario Bergoglio nel 2007 lo aveva inviato a Roma, rispondendo a una richiesta del Prefetto della Congregazione per i Vescovi. 
Da allora il Monsignore argentino è entrato nell'organigramma della Curia romana. 
È Segretario personale del Papa dal 2014, responsabilità condivisa con l’egiziano padre Yoannis Lahzi Gaid, che sarebbe anche lui prossimo a nuove mansioni, forse rientrando in Egitto. 
Sia Pedacchio che Gaid - ricorda Matteo Bruni - hanno assunto quest’incarico con «spirito di servizio», in aggiunta «alle precedenti funzioni, a cui possono tornare, a tempo pieno». 
E infatti in questi cinque anni Pedacchio ha lavorato «dividendosi» part-time alla Congregazione guidata dal cardinale Marc Ouellet e a Casa Santa Marta. 
Pedacchio e Gaid, con Sandro Mariotti e Piergiorgio Zanetti (rispettivamente primo e secondo aiutante di camera) sono le persone più vicine quotidianamente al Papa.  

Fonte: Vatican Insider QUI 


1 commento:

  1. Questi sono gli uomini di Papa Malgioglio. Beh, uomini...

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione