Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 18 ottobre 2019

S. Comunione e celiachia

MiL si è già occupata QUI dell'argomento: "Infine per le ostie ad uso dei celiaci, queste non possono essere «completamente prive di glutine»: possono esserne solo «parzialmente prive» in modo tale che la carenza di glutine non richieda l’uso di «sostanze estranee» o di «procedimenti tali da snaturare il pane» appunto per ottenere la panificazione (n. 4,a, Congregazione Culto Divino, 15-6-2017)"
Un altro articolo sul tema.
Luigi

Aleteia, 2-9-19

Ho un’amica che vive in sudamerica che è celiaca, e non può fare la comunione perchè il suo parroco non accetta di usare ostie fatte con farina senza glutine, perchè secondo lui la regola è che è il grano che si trasforma in Corpo di Cristo, non altri cereali o ingredienti. Mi ha anche mostrato un video della Conferencia Episcopal Española del 2003, in cui un vescovo dichiara appunto l’impossibilità di far comunicare i celiaci per questo motivo. Io personalmente sono celiaca, e il mio parroco usa tranquillamente ostie senza glutine. Dal 2003 ad oggi sono cambiate le regole? Dove posso reperire informazioni da recapitare a questa mia amica (e quindi anche al suo parroco?)
Grazie per la cortese attenzione.

Risponde don Roberto Gulino, docente di Liturgia
Il numero delle persone che devono convivere con la celiachia, l’intolleranza ad una sostanza proteica contenuta nel frumento ed in altri cereali chiamata «glutine», negli ultimi anni è
notevolmente aumentato tanto da motivare un intervento preciso della Congregazione per la Dottrina della Fede per affrontare il problema della comunione eucaristica, dato che le ostie utilizzate comunemente nella celebrazione eucaristica sono prodotte con farina di frumento e di conseguenza risultano intolleranti per i celiaci.

Il 19 giugno 1995 la Congregazione inviò una lettera circolare ai presidenti di tutte le Conferenze Episcopali chiarendo che le ostie in cui è completamente assente il glutine sono materia «invalida» per l’eucaristia non avendo le caratteristiche del pane, mentre si possono utilizzare ostie particolari confezionate appositamente nelle quali è presente la quantità minima di glutine sufficiente per ottenere la panificazione (e quindi tale da non snaturare la sostanza del pane, necessaria per la validità della consacrazione) e che assicuri e garantisca la genuinità per la salute di tutti.

In Italia questo tipo di ostie «per celiaci» si trovano prodotte dalle ditte Sicom (di Betteni Alberto & C. sas) e Arte Sacra (di Candotti Claudio che non produce, ma commercializza particole preparate dalla ditta Franz Hoch in Germania). La loro genuinità è stata verificata e garantita dalla stessa Associazione Italiana Celiaci dopo attente indagini di laboratorio, attestando che la percentuale di glutine è conforme ai limiti di tolleranza (20 ppm) riconosciuti dalla scienza medica in Italia. Tali indicazioni sono state trasmesse per conoscenza a tutti i direttori degli Uffici Liturgici diocesani da parte dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana in data 13 marzo 2006 per promuoverne la diffusione.

Non ho presente il video citato dalla nostra amica lettrice, ma il testo della Nota della Commissione episcopale della Liturgia della Conferenza Episcopale Spagnola sulla Comunione per i celiaci del 2003 afferma chiaramente: «El Ordinario puede conceder a los celíacos poder comulgar con pan de trigo con la mínima y necesaria cantidad de gluten para la panificación» («l’Ordinario può concedere ai celiaci di comunicarsi con il pane di frumento con la minima e necessaria quantità di glutine per la panificazione») riprendendo quanto già espresso precedentemente dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Mi auguro quindi che ogni persona, già gravata dal peso di questa intolleranza alimentare, possa trovare nella sua comunità di fede le soluzioni già individuate per poter accedere tranquillamente alla comunione eucaristica con il Pane della Vita.

7 commenti:

  1. A qualcuno è mai venuto in mente che nel momento della TRANSUSTANZAZIONE, la, Ostia diventa Corpo e Sangue di Cristo?? Il Corpo è Sangue di Cristo non può dare allergia a nessun celiaco!!

    RispondiElimina
  2. GENTILISSIMI AMICI! SE CI LASCIAMO INGANNARE DALL'ERRORE DI PENSARE CHE L'OSTIA CONSACRATA POSSA NUOCERE A QUALCUNO PER QUALSIASI MOTIVO, ALLORA R I N E G H I A M O LA DIVINISSIMA DOGMA, LA PIU' SANTA! DEL SANTISSIMO SACRAMENTO. IL SACRATISSIMO CORPO E PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU' NON POSSONO NUOCERE A NESSUNO! NON E' PANE!!!

    RispondiElimina
  3. Io sostengo che con la transustanziazione il problema del glutine non esiste.

    RispondiElimina
  4. salve sono celiaca e testimonio che non ho nessun problema con le ostie, in quanto una volta validamente consacrate esse non solo sono Gesù Cristo, ma non sono più pane, come chiarito dal Concilio di Trento. a volte in passato nelle Messe moderniste invece capitava che le ostie mi facessero male, in quanto non validamente consacrate. intelligenti pauca. Mi sorprende molto che in ambienti di fede retta si discuta ancora su questa questione.

    RispondiElimina
  5. nella parrocchia s antonio da padova del mio paese facente parte di un convento di frati minori ,comunicano i fedeli intingendo la particola nel calice , comunicando sotto le due specie se fossi ciliaco direi al sacerdote di comunicarmi con il solo sangue -penso sia il modo migliore per risolvere il caso,
    si potrebbe fare cosi per tutti, basta saperlo prima della celebrazione
    laudetur IESUS CRISTUS

    RispondiElimina
  6. Con tutto il rispetto dei sofferenti di celiachia, mi sa che questa faccenda è venuta fuori per ispirazione del diavolo, abilissimo nel creare ostacoli (è ovvio!) nei confronti dell'Eucarestia. Manco si trattasse di ingoiare una pagnotta!
    Cari celiaci, prendete l'Ostia consacrata senza timori: Gesù fa bene anche a voi!

    RispondiElimina
  7. Anche io sono celiaca e confermo che la Santa Comunione non mi causa alcun malesser

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione