Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 15 ottobre 2019

Il nuovo sito internet delle Sante Messe in rito antico nel Tirolo storico



Gli amici dell'Alto Adige / dtirol ci comunicano che, proprio in questi giorni è stata messa on-line la nuova versione aggiornata del sito relativo alle celebrazioni in rito tradizionale nel "Tirolo storico", ossia quel territorio a metà tra Italia e Austria, corrispondente alle odierne diocesi di Bolzano-Bressanone, di Innsbruck, all'arcidiocesi di Trento e a parte dell'arcidiocesi di Salisburgo.




Visitando il sito, ovviamente bilingue, si può constatare come il numero delle Sante Messe stia notevolemente incrementando.


Anzitutto per il forte impegno dei sacerdoti, sia diocesani sia "Ecclesia Dei". Ci riferiamo in particolare all'attivissimo apostolato della FSSP che recentemente ha visto l'arrivo di don Bernward van der Linden FSSP (si veda il nostro post QUI).
Da non dimenticare anche l'impegno di don Rinaldo Bombardelli a Trento, di don Paolo Crescini a Salorno e di Padre Michael Glinck O.Cist. a Quarazze di Merano.


Se poi consideriamo più propriamente l'Alto Adige, e ricordiamo che la Provincia di Bolzano è una tra le più estese d'Italia (la seconda, dopo Sassari), è comunque lodevole che qui sussistinano ben 7 centri di Messa tridentina, un numero importante, di molto al di sopra della media nazionale.

(Va ricordato che l'odierna Diocesi di Bolzano-Bressanone, ridefinita nel 1964, è forse l'unico esempio in Italia, assieme a Trento, in cui il territorio diocesano corrisponde esattamente a quello della Provincia. Questo non è un caso, fu proprio  in forza della costituzione apostolica Quo aptius christiani di papa Paolo VI che i confini delle due diocesi vennero ridefiniti per renderli aderenti alla geografia amministrativa italiana).

Decisamente importante è poi l'impegno dei numerosi laici che si occupano sia dell'aiuto organizzativo sia del servizio all'altare.

Dicevamo che in Alto Adige sono ben 7 i centri di Messa tradizionale, ossia:

- Bressanone, Chiesa del Sacro Cuore

- Bolzano, Chiesa dell'Ordine Teutonico

- Salorno, Parrocchia di Sant'Andrea

- Silandro, Chiesa dell'ospedale della Santissima Trinità

- Quarazze di Merano, Chiesa di Santa Maddalena

- Piccolino di San Martino in Badia, Cappella di Sant'Antonio di Padova

- San Candido, Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo

Va menzionato poi per correttezza anche il centro di Messa della Fraternità Sacerdotale San Pio X a Bressanone, afferente al distretto austriaco (QUI).

Sul nuovo sito, aggiornatissimo, è possibile reperire tutte le date e gli orari delle celebrazioni, sia quelle di tabella sia quelle occasionali.

Ad majorem Dei gloriam!

AZ