Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 25 settembre 2019

Monastero Benedettino di La Garde-Freinet (F) - Pontificale del Card. Sarah

Abbiamo trovato sulla pagina Facebook di Una Voce Sevilla la notizia e le foto del Pontificale del Card. Sarah, celebrato Sabato 21 settembre 2019 per S. Matteo, presso il monastero benedettino di S. Benedetto in La Garde-Freinet.
Domenica il Cardinale ha assistito alla S. Messa solenne celebrata nell'anniversario della dedicazione della Cattedrale di Frejus.
Roberto































Domenica 22 settembre 2019








4 commenti:

  1. A quanto si vede da diverse foto, soprattutto dalla quarta, Sua Eminenza non pare indossare i calzari, previsti dal rituale della messa pontificale. Soprassedendo sull'ingresso in abito piano.

    Parimenti, la domenica egli doveva o assistere in piviale e mitria (assistenza pontificale), o in cappa magna (assistenza in cappa, nelle occasioni meno solenni). In caso di impossibilità di utilizzare una delle predette modalità, avendo solo l'abito di coro, egli poteva assistere in coro, senza compiere alcuna cerimonia particolare.
    Chiaramente si vogliono fare le cose più belle. Bisognerebbe però farle anche correttamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liturgista piacevolmente spietato!

      Elimina
    2. In realtà sembra che il cardinale indossi la veste rossa, si vede sotto il camice. Per quanto riguarda i calzari forse non c'erano, e purtroppo bisogna un po' adattarsi. Credo che anche prima della riforma fosse tollerata la celebrazione del Pontificale senza calzari o sandali. Sulla celebrazione di domenica: anche io avrei fatto assistere il cardinale in coro anziché al trono poiché rivestito del solo abito corale, ma non credo si sia commesso un errore, giacché non risulta abbia eseguito altri atti propri dell'assistenza pontificale

      Elimina
  2. Che palle... non vi va mai bene niente, sempre a criticare come suocere inacidite. Ringraziate Dio per il bene che si cerca di fare e per almeno un cardinale che cerca di fare il suo mestiere!! Se sapete fare meglio, fatelo, se avete consigli, dateli, quando e se richiesti, in privato e con carità!!!!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione