Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 6 agosto 2019

La Transvolazione o Traslazione della Santa Casa di Loreto: un filmato per meditare sul tema del Giubileo lauretano 2019/2020


Loreto. Dall'8 dicembre 2019 al 10 dicembre 2020  sarà celebrato il  

Giubileo dell'aria per piloti e viaggiatori (in aereo) 
( leggi QUI )

"Loreto è il Santuario mariano più importante della cristianità! 
Potrebbe sembrare eccessiva una tale affermazione, eppure non appare così infondata se si pensa al motivo per cui questa piccola casetta – con annesso santuario – può a ragione avere la precedenza ed il primato su tutti gli altri luoghi di culto mariani del mondo. 

La ragione è indicata dalla incisiva frase che si trova sullo stipite della casetta, ben visibile a tutti i pellegrini che vi entrano: “HIC VERBUM CARO FACTUM EST”. 
Ebbene si, tra quelle anguste e povere mura si è compiuto, oltre duemila anni fa, l’evento più importante della storia che l’ha cambiata una volta per sempre: lì il Verbo di Dio si è fatto carne, ha preso la nostra natura per salvarci. 
Stiamo parlando, evidentemente, della Santa Casa di Loreto, che giace nel grembo dell’amata terra marchigiana. 
Qualcuno, tuttavia, che non conosce ciò di cui sto parando potrebbe domandarsi, riecheggiando le parole stesse dell’Ancella del Signore:“ma come è possibile questo?” 
Come può trovarsi in Italia quell’umile abitazione che al momento dell’evento dell’Incarnazione si trovava nella Terrasanta insieme con tutti i suoi protagonisti?"

Un bellissimo video a sostegno del miracolo della Santa Casa di Loreto



"Quanto alle tradizioni locali, nelle Marche, per iniziativa del cappuccino fra’ Tommaso da Ancona, dal 1617 iniziò a diffondersi l’usanza, viva ancora oggi, di accendere grandi fuochi nella notte fra il 9 e il 10 dicembre per illuminare il cammino alla Santa Casa. Sono i famosi ‘focaracci’ della ‘notte della Venuta’, ossia della notte dell’arrivo della Santa Casa." QUI


Immagine: "Ambito fiemmese, Gonfalone della Madonna di Loreto, XIX sec., Trento" su Scuola Ecclesiae Mater QUI

 Filmato: Youtube QUI

 Federico Catani: Il Miracolo della Santa Casa di Loreto QUI


AC

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione