Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 22 giugno 2019

Il Pontificale del Card. Francis Arinze in rito antico nella Festa del Corpus Domini (foto)

Londra. Il cardinale Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino,  ha officato il Solenne Pontificale della festa del Corpus Domini nella forma straordinaria del rito romano giovedì scorso 20 giugno nella chiesa del Corpus Christi ( QUI ) strada Maiden Lane, nel celebre quartiere Covent Garden, per l'inaugurazione delle Solenni Quarantore di Adorazione al Santissimo Sacramento. 



La sosta "londinese" del Cardinale Arinze che ha celebrato il Pontificale nel rito tradizionale ci letifica grandemente perchè abbiamo sempre stimato e venerato quel degnissimo membro del Sacro Collegio che, anche durante il suo lungo ed impegnativo mandato nella Curia Romana, non si è mai "risparmiato" di aiutare con la sua presenza e la sua preghiera le comunità e i gruppi di preghiera.
In tanti e in diverse occasioni abbiamo detto "grazie"  al Cardinale Arinze ammirandone le  virtù di Uomo di Chiesa.
La S.Messa Pontificale nel venerato rito tradizionale romano è stata celebrata nella suggestiva chiesa del Corpus Christi nel cuore di Londra  da un degnissimo Porporato: questo ci commuove grandemente ed aumenta in noi il doveroso tributo di preghiera per la Chiesa, per il Papa e per i Consacrati.
Ci benedica Eminenza! 









La Chiesa  del Corpus Christi è stata costruita nel 1874 come atto di riparazione per i peccati e le profanazioni commessi durante la Riforma anglicana contro il Santissimo Sacramento per questo motivo la chiesa, ora parrocchia "personale", occupa un posto assai speciale nel cuore dei cattolici di tutto il mondo. 
La Musica Sacra ha un posto preminente nelle Liturgie che vengono elevate alla gloria di Dio per l'edificazione spirituale dei fedeli.  
Dal pulpito di questa chiesa il Padre Ronald Knox ha predicato le sue famose omelie sul Santissimo Sacramento. 
La chiesa del Corpus Christi è sede della Catholic Association for Performing Arts (in precedenza la Catholic Stage Guild) ed è anche conosciuta come la Actors 'Church perchè viene dato alloggio agli attori cattolici che si esibiscono nei prestigiosi teatri del Covent Garden e nel West End .
Al termine della Messa Pontificale è stato esposto solennemente il Santissimo Sacramento per le tradizionali Quarantore.


Per vedere le altre foto del Pontificale QUI

Foto (stupende) di John Aron; Mazur/catholicnews.org.uk 

 Fonte : Catholic Herald QUI


AC