Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 7 giugno 2019

Corrado Gnerre, La buona battaglia. Apologetica cattolica in domande e risposte (Chorabooks 2019).



Dall'amico Maestro Porfiri.
Luigi


Corrado Gnerre, La buona battaglia. Apologetica cattolica in domande e risposte (Chorabooks 2019).
Disponibile in e book (mobi) e cartaceo su Amazon e in e book (epub) in più di 100 negozi online.

L’apologetica è una disciplina che in questi ultimi è tempi è stata dimenticata. E non a caso. Si è voluto trasformare l’atto di fede da atto ragionevole ad atto puramente emotivo e sentimentale. 

L’apologetica di una volta non solo offriva le ragioni della fede, ma cercava di essere assai semplice. Proprio per raggiungere quanti più lettori possibile. L’apologetica serve a “chiarire” il vero; e dunque non può né deve far uso di un linguaggio complesso. E quale linguaggio può essere meno complesso e difficile di quello dialogico o epistolare? 
Ebbene, questo libro non solo è un libro di apologetica, ma anche un libro che si serve di un linguaggio epistolare, cioè semplice, non impegnativo, leggibile anche nel frastuono. Il libro raccoglie le risposte che nel corso di questi anni Corrado Gnerre ha dato ai lettori del mensile Radici Cristiane. 
Si va da contenuti teologici, a contenuti più specificamente morali, storici e filosofici. 
Il motivo dominate del libro è che il credente deve saper utilizzare l’intelligenza, cioè deve essere un uomo di intelligenza; e che non è affatto vero che per credere bisogna far fuori la ragione, per la serie: prenderla, metterla in un cassetto, chiudere il cassetto e gettare la chiave dalla finestra. Tutt’altro. La ragione fonda la fede. Si tratta di un aiuto propedeutico, ma anche vicendevole: la ragione serve la fede e la fede serve laragione. Non a caso i medioevali amavano dire: intelligo ut credam (ragiono per poter meglio credere) e credo ut intelligam (credo per poter meglio ragionare). 
Insomma, Il libro si configura come una piccola enciclopedia: un manuale di base per fondare la propria fede, ma anche per condurre quella “buona battaglia” che obbliga ogni credente ad un doveroso e proficuo apostolato.

————————————————. 

Corrado Gnerre è un apologeta cattolico, sposato e padre di cinque figli.
Attualmente dirige il sito Il Cammino dei Tre Sentieri ed è Guida nazionale dell’omonima associazione.
Per diversi anni ha insegnato antropologia filosofica nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma; nonché storia del pensiero filosofico e storia delle religioni presso L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” di Benevento-Pontificia Università teologica dell’Italia Meridionale. Attualmente insegna Religione Cattolica presso il Liceo Classico “P.Giannone” di Benevento.
E’ autore di diverse pubblicazioni. Ne ricordiamo qualcuna: Dove lo sguardo trova quiete. Per un’estetica cattolica - La Rivoluzione nell’uomo. Per un’interpretazione anche teologica del ’68 - Illuminismo: itinerario di contraddizioni - Dio è cattolico - Le radici dell’utopia - Studiare le religioni per rafforzare la Fede - Studiare la filosofia per rafforzare la Fede. Per Chorabooks ha pubblicato Disorientamento. Una lettura cattolica della religiosità orientale.