Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 13 maggio 2019

La morte di Mons. Quirino Capitani già Parroco della Concattedrale di Osimo

Appresa la notizia della morte di Mons.Quirino Capitani, già parroco della Basilica Concattedrale di San Leopardo di Osimo, invitiamo i nostri Lettori a rivolgere al Signore una preghiera di suffragio e di ringraziamento per il dono  di un Sacerdote di Cristo a cui anche la comunità liturgica (gruppo stabile) della Messa tradizionale di Campocavallo deve tanta riconoscenza.
Don Quirino, uno degli ultimi preti dell'antica e fiorente diocesi di Osimo, "accorpata" poi con quella più piccola di Ancona, ha infatti circondato con la sua preghiera  i giovani che in un santo crescendo si avvicinavano alla Messa tradizionale puntualmente celebrata dai bravi frati Francescani dell'Immacolata nel santuario di Campocavallo  in applicazione del  Motu Proprio "Summorum Pontificum".
Quanto sorrideva bonariamente quando gli andavamo a chiedere in prestito i paramenti per le liturgie più solenni! 
Don Quirino non ci ha rifiutato mai nulla perchè in quei giovani ministranti vedeva il riflesso di quello stesso amore per la Liturgia che ha pervaso il suo ministero sacerdotale e di quello di tantissimi suoi confratelli. 
Sapevamo di poter contare su di lui soprattutto per le liturgie più solenni nel Santuario di
Campocavallo e per "sdebitarci" di tanta cortesia facemmo magistralmente restaurare un parato della sagrestia del Duomo osimano che, a detta degli esperti, è uno scrigno di preziosissimi paramenti antichi: una delle più importanti della Regione Marche! 
Fin quando don Quirino è stato Parroco della Concattedrale lo abbiamo fatto partecipe delle sempre più numerose iniziative liturgiche tradizionali del Santuario di Campocavallo ravvivando i ricordi della sua gioventù sacerdotale, sapendo sempre di poter contare sulla sua preghiera e sulla sua benedizione!
Oggi festa della Madonna di Fatima noi fedeli, ministranti e cantori della Messa tradizionale del Santuario della Madonna Addolorata di Campocavallo di Osimo dedicheremo la recita del Santo Rosario per l'anima eletta di don Quirino in attesa della celebrazione di una Santa Messa da Requiem in suffragio di un così degno lavoratore nella Vigna del Signore. 
Euge, serve bone et fidelis intra in gaudium Domini Tui. (Mt 25,21) 
Venite, Santi di Dio; accorrete, Angeli del Signore. Accogliete la sua anima e presentatela davanti al trono dell'Altissimo.
AC  

Si è spento Mons.Quirino Capitani 
Un sacerdote di eccezionali qualità che sapeva essere coinvolgente in ogni attività che organizzava. 
Un sacerdote che ha educato intere generazioni di osimani con equilibrio e saggezza. A nome mio personale e di tutta la città esprimo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia per la scomparsa di Mons. Quirino Capitani”. 
Queste le parole che il Sindaco Simone Pugnaloni ha scritto sulla sua bacheca social, in ricordo e memoria di Mons. Quirino Capitani. 
Si è spento nelle prime ore della mattina di sabato all’età di 85 anni, combattendo fino alla fine contro un male che lo accompagnava da diversi mesi. 
E’ stato fondatore e primo presidente dell’Avis nel Comune di Offagna, dove ha prestato servizio come parroco, si è occupato per anni delle Confraternite Pie Unioni dell’Arcidiocesi di Ancona ed Osimo, dove ha svolto l’importante compito di ripristinare le stesse Confraternite.
 Per intere generazioni di osimani è stato molto più di un parroco, non solo una guida spirituale ma un educatore, un uomo di fede e di vita pratica che sapeva ascoltare i suoi concittadini a prescindere dall’età, capace di coinvolgere nel cammino della fede cristiana non solo gli adulti ma anche i giovanissimi che prendevano parte alle attività che nella parrocchia di San Marco, dove per anni ne è stato il riferimento, le molteplici attività come i come i Campi Scuola estivi o altre attività pomeridiane del fine settimana come il percorso per i giovani fatto dai giovani dell’A.C.R. 
Un cammino quello della fede che lo ha visto protagonista in molteplici zone del territorio che ha arricchito ogni comunità che ha avuto la possibilità di averlo come guida, come riferimento di vita e di cammino sia spirituale che di quotidianità. 
Un profondo senso di dolore ha colpito con la sua scomparsa la città di Osimo. 

I funerali di Mons. Quirino Capitani saranno presieduti da S.Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, lunedì 13 maggio alle ore 15,00 nella Basilica Concattedrale San Leopardo di Osimo. 

Fonte: Vivere Osimo QUI

Foto: Arcidiocesi di Ancona-Osimo QUI


Un video dedicato all'antica Diocesi di Osimo che ha donato per secoli tante straordinarie vocazioni al Sacerdozio e alla vita religiosa.  

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione