Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 11 aprile 2019

Ordinazioni minori e suddiaconali all'Istituto Buon Pastore

Sabato scorso, 6 Aprile, nella Chiesa parrocchiale di Courtalain (diocesi di Chartres), a due passi dal Seminario San Vincenzo de Paoli dell’Istituto del Buon Pastore si é proceduto alle ordinazioni minori e alle ordinazioni suddiaconali per il detto istituto.
Quest’ anno le ordinazioni del Sabato di « Sitientes » sono state conferite da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Emery Kabongo Kanundowi, Arcivescovo a titolo personale, Vescovo emerito di Luebo, Canonico della Patriarcale Basilica Vaticana, egli fu per 6 anni il segretario particolare di Giovanni Paolo II. Per la prima volta l’Eccellentissimo ha celebrato nella forma straordinaria conferendo inoltre i quattro ordini minori e l’ordine del suddiaconato ad una quindicina di seminaristi formati presso l’istituto. Una bella festa di famiglia ha seguito il sacro rito. Erano presenti anche un buon numero di sacerdoti diocesani francesi convenuti per l’occasione.

« Se si volesse aggiungere un aspetto al carisma dell’IBP » ha dichiarato don Giorgio Lenzi, Procuratore Generale dell’IBP, a MiL « si dovrebbe dire che il nostro Istituto vuole sempre di più partecipare all’applicazione del Motu Proprio Summorum Pontificum, coinvolgendo numerosi sacerdoti e presuli che non hanno mai celebrato questi riti e facendo loro scoprire l’infinito tesoro liturgico della Santa Chiesa: nel 2017 fu S.E.R. Mons. Girotti, Reggente Emerito della Penitenzieria Apostolica, quest’anno é stata la volta di S.E.R. Mons. Kabongo. ».
Tanti auguri agli amici dell'Istituto!
Luigi