Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 28 marzo 2019

A proposito della S. Messa di Domenica a Verona...

Per tutti gli amici che domenica prossima, 31 marzo, intendono recarsi a Verona per partecipare alla Marcia per la Famiglia e desiderano assolvere il precetto domenicale con la S. Messa tradizionale, diamo una serie di informazioni pratiche tratte dalla pagina facebook del Coetus Fidelium S. Remigio Vescovo, promotore, insieme al CNSP, della celebrazione che si terrà alle h. 11 nella chiesa di S. Maria Antica (v. Arche Scaligere, 3).


I) La S. Messa in S. Maria Antica

La chiesa di Santa Maria Antica è bellissima ma non grande, contiene al massimo 150 persone, comprese quelle in piedi. Non abbiamo informazioni certe ma non possiamo escludere che la partecipazione sia tale da riempire la chiesa.La cui posizione topografica è molto comoda per raggiungere piazza Bra: circa 10 minuti a piedi. In S. Maria Antica sarà celebrata una S. Messa NO alle h. 10: per non disturbare tale celebrazione, avremo cura di accedere in chiesa per la S. Messa tradizionale al termine della precedente S. Messa ordinaria.
La Messa (Domenica "Lætare") sarà cantata "more Missæ lectæ".
Il servizio musicale, in canto gregoriano e organo, sarà curato dal Coro Popolare Gregoriano, di Verona, diretto dal M.o Letizia Butterin e da p. Marco Repeto C.O. (ordinario: Missa XVII; Credo I).
La conclusione della sacra liturgia è prevista intorno alle 12,10 in modo che i fedeli possano raggiungere comodamente Piazza Bra entro le 12,25 circa.
La partenza della Marcia per la Famiglia è prevista per la 12,30, ma riteniamo probabile che sarà ritardata almeno di 15-30'; in ogni caso il percorso previsto è molto breve (e si conclude proprio in prossimità della chiesa di Santa Maria Antica): si stima che gli ultimi a partire da Piazza Bra si muovano non prima delle 13,00.

II) Altre SS. Messe
Per aiutare i fedeli che necessitassero di eventuali alternative, segnaliamo altre Messe in rito antico, in vari orari, che possono essere prese in considerazione specie da chi arrivasse a Verona in ampio anticipo rispetto alla marcia (raduno in Piazza Bra dalle 12,00, partenza non prima delle 12,30-13,00 a quanto ci risulta).
  • h. 9: San Fermo Minore (o chiesa dei "Filippini"), Via Filippini n.16 (8-10' a piedi da Piazza Bra);
  • h. 11: Santa Toscana, Piazza XVI Ottobre (20-25' a piedi da Piazza Bra), comoda per chi viene da Est.

III) Viabilità
I provvedimenti viabilistici previsti a Verona per domenica 31 marzo sono numerosi e variabili, anche per il sovrapporsi di eventi e iniziative che nulla hanno a che fare con il Congresso Mondiale delle Famiglie o con la Marcia per la Famiglia (Mobility Day nel centro storico di Verona dalle ore 10.00, La Corsa di Giulietta con inizio alle 9.30 in zona centro e nord-ovest).
Sarà comunque quasi impossibile raggiungere il centro della città in automobile e i parcheggi a pagamento più prossimi, che pur sono numerosi e capienti, potrebbero essere pieni se si arriva in tarda mattinata.
Considerato tutto, i parcheggi a pagamento che ci sentiamo di consigliare sono i seguenti:
  • Parking Tribunale, Via dello Zappatore n.2
  • Parcheggio Centro, Via Campo Marzo
  • Parking University Polo Zanotto, Viale Università n.4
  • Pacheggio Saba Isolo, Via Ponte Pignolo n.6.
La distanza di questi parcheggi dalla chiesa di Santa Maria Antica, da Piazza Bra e da Piazza dei Signori (punti di arrivo e partenza della Marcia) sono contenuti in massimo 20' a piedi.