Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 22 febbraio 2019

Loreto. Le foto del tavolino che è ritornato all'interno della Santa Casa: è colpa solo della TV?

Loreto, Pontificia Basilica-Santuario della Santa Casa: per "esigenze televisive" dopo circa cinque mesi è ritornato il tavolino per celebrare "versus populum" all'interno della Santa Casa.   
"Cosa non si fa pur di NON celebrare verso la Croce e "ad orientem"! così scrivemmo il 12 settembre 2018 dopo che dei fedeli lauretani affranti ci avevano segnalato che all'interno del Sacro Sacello era comparso un tavolino per le celebrazioni riprese dall'emittente televisiva Tv2000 della CEI ( QUI ).
Dobbiamo putroppo riscrivere quella dolorosa pagina oggi 22 febbraio 2019
I fedeli che seguono devotamente in TV le celebrazioni liturgiche non debbono nel modo più assoluto sapere che la celebrazione "versus Crucem" o "ad orientem" non solo è legittima ma  rappresenta genuinamente l'orientamento posturale del culto cristiano.
Possibile che a nessun regista televisivo di turno venga in mente di riprendere la Santa Messa celebrata sull'Altare della Santa Casa, verso la Croce e sotto lo sguardo di Maria? 
Chiediamo ai responsabili del Santuario Mariano di comunicarci il nome dell'emittente che sta effettuando le riprese della Santa Messa all'interno della Santa Casa: potremmo suggerire alla troupe televisiva , con il garbo che ci contraddistingue,   alcune angolature per
riprendere efficacemente ma soprattutto devotissimamente la celebrazione della Santa Messa con la postura liturgica di sempre senza ricorrere all'inutile tavolino modernista.
Un ringraziamento ai fedeli lauretani che con paziente zelo hanno la bontà di informarci sulla vita religiosa di Loreto: li preghiamo  però di darci, se possibile,  ogni tanto anche qualche bella notizia dal Santuario più importante dell'Orbe Cattolico.
AC 

NB Dall'Altare è sparita anche la stupenda Croce medioevale che era stata donata da una devota pellegrina: era di disturbo per le riprese televisive?
E' comparsa invece un'anti-liturgica lampada sferica colorata.




Non ci stancheremo mai di ricordare che proprio a Loreto il Figlio è stato allontanato dalla Madre: dal mese di settembre 2006 infatti il Tabernacolo con il Santissimo Sacramento è stato rimosso dall'interno della Santa Casa ( Cfr. MiL QUI

 Virgo Lauretana ora pro nobis

8 commenti:

  1. In un altro Santuario ( non menzionero' quale e') in cui e' apparsa la Vergine , dove si celebrava sempre "versus Crucem" ( come nella Santa Casa) e il cui Cardinale di riferimento non aveva mai avuto nulla in contrario , hanno fatto esattamente lo stesso appena SAT2000 vi ha messo piede per le riprese televisive . A mia domanda specifica e' stato risposto : "E' disposizione del Vat.II ".

    RispondiElimina
  2. Secondo me è tempo perso, per carità si può provare col Vescovo Dal Cin ma non credo ci saranno grandi risultati. Mons. Dal Cin, pur essendo laureato in liturgia (o forse a causa proprio di questa laurea) ha posizioni in linea con la Chiesa attuale. Quando era superiore del seminario e con incarichi liturgici diocesani non mi risulta si sia combattuto per la Santa Comunione in bocca, per il ripristino dell'altare antico (coram Deo), delle balaustre ecc ecc. Poi, ha fatto rimettere gli inginocchiatoi a Loreto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda: "Poi, ha fatto rimettere gli inginocchiatoi a Loreto?"
      Risposta: si, quasi tutti.
      Considerazione: non era stato lui, comunque, a comperare quel tipo di banchi.
      AC

      Elimina
    2. Meno male! Mettersi in ginocchio è considerato ancora un gesto cattolico...

      Elimina
  3. Anche avere carità verso il prossimo è un gesto cattolico! Quanto siete ridicoli con certi commenti da vecchie Perpetue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 15:33, Bergoglio ha svuotato le chiese ed ha fallito. È andata così, fattene una ragione.

      Elimina
    2. Lo svuotamento è iniziato ben prima, con Ratzinger che faceva la voce giustamente il suo dovere ma con i collaboratori sbagliati, mentre nelle chiese semivuote già scalpitavano quelle quattro perpetue di cui tanti di voi fanno parte, impegnate come erano a scannarsi a vicenda per mantenere il posto in prima fila: vergognatevi se avete ancora un poco di Fede nel cuore ed aiutate il Papa a fare pulizia. La vera peste della Chiesa siete voi tradizionalisti!

      Elimina
    3. Anonimo delle 21:04, duole dirtelo ma al moralismo di Bergoglio non crede più nessuno, la gente si è svegliata e ritorna al sacro. I prossimi Papi faranno pulizia del marciume buonista e ritorneranno al puro messaggio evangelico. Voi la vostra occasione l'avete avuta, e l'avete sprecata. Avete fatto tutto da soli. LOL

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione