Pagine

mercoledì 20 febbraio 2019

"L'anno del Nacchini" nel 250° della morte di don Pietro Nacchini "organaro della Repubblica Veneta"

Giovedì 21 febbraio 2019 ore 21,15 Sant'Elpidio a Mare (Fermo) la storica Basilica Lateranense di Santa Maria della Misericordia ospiterà il  Concerto di apertura della 45ma Stagione Concertistica dell'Accademia Organistica Elpidiense intitolata:  "Nell'anno del Nacchini" nel 250° della morte dell'Organaro dalmata don Pietro Nacchini.
- Introduzione del Prof. Paolo Peretti, storico , organologo e  ricercatore , docente al Conservatorio di Fermo: "Nacchini e l'arte organaria veneta nelle Marche".
- Concerto dell'organista M° Prof. Luca Scandali, docente al Conservatorio di Pesaro con la partecipazione del Bass-baritono Nazario Pantaleo Gualano che interpreterà  alcune pagine
inedite di Maestri di Cappella marchigiani dei secoli XVII-XVIII.

Fonte: Vivere Fermo QUI

Foto: Sant'Elpidio a Mare (FM) Basilica Lateranense di Santa Maria della Misericordia: cantoria in cornu Epistulae Organo di don Pietro Nacchini opus. 1757.  (Foto Antiqua Marca Firmana). 
Nella cantoria in cornu Evangelii  è stato collocato l'Organo che Gaetano Callido -allievo del Nacchini- costruì nel 1785 per la chiesa di San Francesco a Sant'Elpidio a Mare, poi confiscata a seguito delle leggi Rattazzi-Siccardi.  
Anche la Ven. Confraternita della Misericordia, proprietaria della Basilica Lateranense e di numerosi immobili che sostentavano l'artistica chiesa, con la legge n. 142 del 24 ottobre 1860 promulgata dal commissario generale straordinario nelle Marche, Lorenzo Valerio, prima, e con la legge del 1862, poi, fu privata di tutti i suoi beni che passarono alla Congregazione di carità.
Ora la Basilica Lateranense è proprietà del Comune di Sant'Elpidio a Mare e la Confraternita ne cura il decoro.
AC