Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 9 ottobre 2018

Mileto: una bella lezione di Liturgia e di Musica Sacra

Desideriamo esprimere la nostra profonda ammirazione ai Cantori, ai Musicisti e anche ai bravissimi Cerimonieri che nella Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta di Mileto hanno impreziosito la Messa di Ordinazione Episcopale di Sua Ecc. Mons.Francesco Massara nuovo Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche donando un'impeccabile esecuzione corale di stupende composizioni polifoniche.
Il Coro " Dominicus " di Soriano Calabro al quale si sono uniti in alcuni canti il coro “Gregorianum” di Mileto era diretto dal Maestro Gianfranco Cambareri, Presidente dell'Associazione Cori Calabresi
L’orchestra composta da alcuni allievi del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e
da alcuni Professori dell’Orchestra “ delle Calabrie” ha accompagnato anche due canti eseguiti da alcune corali parrocchiali  e scelti personalmente dall'Ordinando.
Sedeva all'Organo (ancora incompiuto, per ora funzionano solo il grand'organo e l'organo espressivo essendo in corso il progetto di completamento) l'esimio Maestro Don Giovanni Lombardo organista titolare della Basilica Cattedrale Protometropolitana della Madonna della Lettera di Messina. 
Sono stati eseguiti scelti Mottetti e parti di Messe del Card.D.Bartolucci, Mons.G.Liberto e G.Cambareri. 
L'impasto vocale era ottimo! Ci piace sottolineare in maniera particolare che finalmente abbiamo riascoltato i tenori e i bassi saggiamente impostati "alla romana" .
La pregevole esibizione corale di sabato scorso a Mileto alimenta la nostra speranza sul futuro della Musica Sacra in Italia: quando il talento e la professionalità dei Musicisti e dei Cantori  sono messi a servizio della Liturgia costituiscono un tassello "missionario" importantissimo anche dal punto di vista pastorale  per una Diocesi e per tutto un territorio.
Avevamo già affettuosamente nel cuore  la Diocesi di Mileto allorchè il Vescovo S.E.R. Mons.Luigi Renzo volle esprimere la sua commossa solidarietà alle popolazioni del Centro Italia colpite dal tremento terremoto del 2016. 
Il 18 settembre 2016 Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti, aveva solennizzato con la sua presenza a Mileto l'elevazione a Basilica minore della Cattedrale Santa Maria Assunta: tempio più volte ricostruito a gloria di Dio grazie alla fede degli abitanti dopo aver subito i danni dei tanti terremoti che hanno flagellato tante volte quella parte della Magna Grecia. 

In comunione spirituale rivolgiamo il nostro affettuoso saluto anche ai Cantori della storica Cappella Musicale del Duomo di Camerino che  pochi giorni fa hanno pianto l'improvvisa e prematura scomparsa dell'Organista il Magistrato Prof.Lanfranco Ferroni.
Domenica 21 ottobre il Coro del Duomo della Città Ducale avrà il compito di solennizzare, probabilmente con  musiche tratte dal suo repertorio "storico", la cerimonia di insediamento nella sede episcopale camerte del nuovo Arcivescovo, cultore della Musica Sacra.
I fedeli sia pur lontani dalla loro Cattedrale gravissimamente danneggiata dal terremoto si sentiranno più sollevati ascoltando le musiche che i Cantori camerti riservano alle liturgie più importanti della loro storica ed artistica Città .
AC 



Video dell'Ordinazione di Mons. Massara QUI