venerdì 6 luglio 2018

II Pellegrinaggio della Tradizione Marciana ad Aquileia (UD)


15 settembre 2018 (Sette Dolori)
BELVEDERE DI AQUILEIA (UD) (cimitero di S. Marco, pineta S. Marco ore 09:00)
II Pellegrinaggio della Tradizione (con arrivo alla Basilica di Aquilea ore 10:30)
i dettagli qui sotto: 


La Compagnia di SantAntonio organizza anche questanno il pellegrinaggio della Tradizione ad Aquileia, dopo la bellissima ed edificante esperienza dello scorso 23 settembre 2017, quando con la collaborazione della Società Internazionale Tommaso dAquino sez. FVG, del Circolo Culturale Cornelio Fabro di Udine, e con laiuto di alcuni sacerdoti amici, ha proposto un pellegrinaggio dedicato alla Madonna nellambito delle celebrazioni in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima. Con quel pellegrinaggio nel luogo simbolo della Fede di tradizione marciana si era inteso onorare la Beatissima Vergine Maria e supplicarLa particolarmente affinché la Fede autentica sia conservata, rinvigorita e diffusa nelle nostre terre friulane e venete di antichissima tradizione cattolica. Proseguiamo dunque il nostro cammino di devozione mariana e di comunione con gli antichi padri, vescovi, martiri e fedeli aquileiesi al fine di chiedere perdono per i gravi errori e deviazioni dottrinali che rendono i cattolici sempre più indifferenti di fronte al peccato ed incapaci di reagire con fermezza alle tremende offese che continuamente feriscono il Signore Gesù e la madre Maria.
 Il 15 settembre prossimo, sabato Festa dei Sette Dolori della B.V. Maria, pregheremo con il Rosario ed i canti religiosi della Tradizione per gli abitanti di questi luoghi, ma soprattutto per la famiglia e il matrimonio cristiano, così in pericolo e sotto continuo attacco in una società pressoché scristianizzata, incapace di vedere in questa unione la Chiesa domestica che, vissuta con lo sguardo a Cristo e sotto la protezione della Madonna, è lunica entità capace di offrire gli indispensabili contributi affinché rifiorisca una sano tessuto sociale ricco di vocazioni civili e religiose, per il bene della Chiesa e della nostra Patria. Il pellegrinaggio è aperto a tutti. Ci auguriamo di trovare nuovi amici lungo il cammino, con i quali condividere e mostrare la bellezza della nostra Fede, fieri dei simboli della nostra Tradizione, alla quale non vogliamo rinunciare e che neppure vogliamo tradire. Questanno partiremo da un luogo di grande valore simbolico, il piccolo cimitero di San Marco, a Belvedere di Aquileia, tra l'acqua e la terra, dove comincia la laguna e dove la tradizione vuole che sbarcò San Marco, in arrivo da Alessandria dEgitto. Da qui il Santo cominciò la sua opera di evangelizzazione dellentroterra veneto e friulano e da qui noi vogliamo partire per chiedere alla Madonna la grazia di una nuova evangelizzazione del nostro paese.
 Lappuntamento è alle ore 09,00 al cimitero San Marco. Sarà disponibile una corriera per portare i pellegrini sul posto e che partirà dalla stazione di Cervignano alle 08,30, passando anche da Aquileia (fermata di fronte allHotel I patriarchi). Chi non riuscirà ad arrivare a Belvedere di Aquileia (Pineta San Marco) per tale orario potrà associarsi sul sagrato della basilica di Aquileia. Larrivo alla basilica di Aquileia è previsto per le ore 10,30 e i fedeli saranno raccolti nel Battistero.
Seguiranno la venerazione delle reliquie dei Santi Martiri aquileiesi nella cripta della basilica e la Santa Messa in rito romano antico. Saranno anche disponibili dei sacerdoti per le confessioni. Sarà possibile pranzare insieme presso lhotel i Patriarchi, vicino alla basilica, previa prenotazione (compagniasantantonio@libero.it - oppure 3473961396 Antonio. Menù friulano al costo di 16.). C’è anche la possibilità di consumare un pranzo al sacco in luogo coperto. Nel pomeriggio si terranno due conferenze di formazione cattolica presso la sede parrocchiale (sala Romana).
 

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.