Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 12 luglio 2018

FSSPX: ancora sull'elezione del nuovo Superiore Generale

Come preannunciato nel nostro post di ieri (qui), il Capitolo Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, radunatosi ad Econe (Svizzera), ha nominato nuovo superiore generale il sacerdote italiano Don Davide Pagliarani che, pertanto, succede a Mons. Bernard Fellay.

La notizia è stata poi ufficializzata anche sul sito ufficiale della Fraternità (qui).

Come si legge, il nuovo Superiore Generale ha 47 anni, è italiano ed stato ordinato sacerdote nel 1996 per l'imposizione delle mani del vescovo Bernard Fellay.
Ha esercitato il suo apostolato a Rimini (Italia), poi a Singapore e quindi è stato nominato superiore del Distretto Italiano. Nel 2012 è stato mandato in Argentina e nominato rettore del Seminario di Nostra Signora Corredentrice sito a La Reja.

Dopo aver accettato l'ufficio, Don Davide ha pronunciato la professione di fede e prestato il giuramento anti-modernista presso la chiesa del Seminario di Econe.

Successivamente, prima del Te Deum di ringraziamento, ciascuno dei membri presenti gli ha prestato e promesso fedeltà e obbedienza.

Si è poi appreso (qui) che, essendosi trattata di un'elezione decisamente veloce e immediata,  anzichè aspettare l'indomani, il Capitolo ha quindi provveduto ad eleggere anche i due assistenti generali nelle persone del vescovo Mons. Alfonso Gallareta e di Don Christian Bouchacourt.

Il primo assistente, Mons. Alfonso Gallareta (a sx nella foto), è uno dei vescovi ausiliari della Fraternità ed è di origine spagnola. Ha 61 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 1980 a Buenos Aires, dove ha poi vissuto per un certo periodo.
Ha poi ricoperto anche l'incarico di Rettore del Seminario di La Reja nonchè di superiore della case autonome di Spagna e Portogallo.
Dal 2002 al 2006 è stato Secondo Assistente Generale della Fraternità.
Fino ad oggi ha risieduto a Ginevra.

Il secondo assistente, Don Christian Bouchacourt (a dx nella foto), è invece francese, ha 59 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 1986 da Mons. Lefebvre. 
Per lungo tempo ha prestato servizio a Parigi. in particolare presso la gloriosa parrocchia di San Nicolas du Chardonnet. Poi è diventato superiore del Distretto Sudamericano e, infine, nel 2014, superiore del Distretto Francese.

Ora che le elezioni sono terminate, fino al 21 luglio prossimo il Capitolo Generale passerà ad esaminare tutte le numerose altre questioni all'ordine del giorno.

Segnaliamo, infine, l'intervista da poco rilasciata da parte di Don Pagliarani (qui).

AZ