Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 28 luglio 2018

Card.Mauro Piacenza: "Sante Messe per il Nicaragua: valore infinito, il motore di tutto e il primo contributo per la pace"

Il Cardinale Mauro Piacenza, Presidente della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, propone iniziative spirituali a sostegno della Comunità cattolica del Nicaragua che sta subendo una persecuzione durissima: si piangono già 360 vittime, numerose chiese sono state profanate e diversi Prelati, Sacerdoti e Religiosi hanno subito dei gravissimi atti di violenza. 
Una situazione che non potrà durare a lungo: c'è bisogno della nostra preghiera e della nostra solidarietà umana e cristiana!
AC 

  
Intenzioni di Messe per il Nicaragua
 Parte la campagna di Aiuto alla Chiesa che Soffre. 
 Card. Piacenza: "Primo contributo alla pace"

"In momenti difficili come quello attualmente vissuto dal Nicaragua, la gente vede nella Chiesa un sostegno, un volto amico. 
È quindi fondamentale sostenerla e soprattutto coloro che nella Chiesa sono più vicini alla gente: i parroci ed i sacerdoti in genere". 
Così il cardinale Mauro Piacenza, presidente internazionale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, sottolinea l’importanza della campagna di intenzioni di Sante Messe per il Nicaragua lanciata dalla sezione italiana della Fondazione pontificia.  

In seguito ad un colloquio avuto la scorsa settimana con il cardinal Leopoldo José Brenes Solorzano, in cui l’arcivescovo di Managua indicava questa come una delle forme di aiuto più efficaci a sostegno della Chiesa nicaraguense, Acs-Italia si rivolge ai propri benefattori chiedendo loro di mostrare vicinanza ai sacerdoti e dunque
alla popolazione del Paese latinoamericano, facendo celebrare delle Sante Messe secondo le loro intenzioni.

"Un aiuto fondamentale per i ministri di Dio – afferma il Cardinale Presidente internazionale di Acs – perché permette loro di vivere di quello di cui dovrebbero vivere, ovvero l’altare. 
Inoltre la Santa Messa ha un valore infinito per tutti e per tutto o ed è il primo contributo alla pace. Un contributo ora più che mai essenziale per tutti i nicaraguensi".  
Nonostante le gravi difficoltà e le tensioni con il governo di Daniel Ortega, i vescovi del Nicaragua hanno deciso di proseguire le trattative del Dialogo nazionale.
Acs continua a seguire da vicino l’evolversi degli eventi e a dare voce alla Chiesa locale. 
"Un compito centrale della missione di Acs che si accompagna all’aiuto concreto – aggiunge il cardinal Piacenza – è quello di fornire informazioni costanti per stimolare la preghiera e l’attenzione di tutta la comunità cristiana e del mondo stesso verso drammi così crudeli e barbari".  
Preghiera, informazione e azione.
Queste da sempre le tre direttrici che guidano l’opera della Fondazione.
Sono infatti numerose anche le campagne di preghiera per la Chiesa che è in Nicaragua lanciate da molte delle 23 sedi nazionali che Aiuto alla Chiesa che Soffre ha in tutto il mondo, e in particolare dal non distante ufficio di Città del Messico.
"La preghiera è il pane di cui vive la Chiesa e il motore di tutto – nota il porporato – è il primo pane, la prima forma di sostegno. Poi ovviamente dobbiamo pensare anche al resto".

Fonte: In terris QUI