Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 1 giugno 2018

Francisce, quo vadis? Il Papa ha spostato la processione del Corpus Domini fuori Roma

Il S. Padre rompe una felice tradizione ripristinata da Giovanni Paolo II: ha spostato la processione del Corpus Domini a domenica tagliandola dal suo tradizionale percorso romano per portarla ad Ostia (come d'altronde aveva già fatto il Beato Paolo VI). 
Per favore qualcuno ci può spiegare perchè non sono stati invitati i Prelati, i Sacerdoti e i Religiosi che lavorano nella Curia Romana alla S.Messa e alla Processione del Corpus Domini di quest'anno ? 
Postiamo l'Articolo di un' attenta  giornalista cattolica americana.
AC


Quo Vadis: Papa Francesco sposta 
la processione del Corpus Domini fuori Roma  
di Diane Montagna 

ROMA, 30 maggio 2018 (LifeSiteNews) - Papa Francesco spezza una tradizione di 40 anni restaurata da San Giovanni Paolo II e trasferisce la celebrazione del Corpus Domini dal cuore di Roma alla vicina città balneare di Ostia. 
L'iniziativa segna l'ultimo dei numerosi cambiamenti che Papa Francesco ha fatto alla celebrazione del Corpus Domini sin dal suo pontificato. 
Dato il profondo significato e la bellezza della processione eucaristica annuale attraverso il cuore di Roma, la mossa sta portando alcuni a chiedere:  Francisce, quo vadis?  

Ripristinare una tradizione 
Fino a quest'anno, la processione eucaristica annuale a lume di candela ha immediatamente seguito la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano - la sede del Vescovo di Roma - e ha proseguito lungo la Via Merulana fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove concluso con solenne Benedizione del SS. Sacramento. 
Papa San Giovanni Paolo II restaurò la processione del Corpus Domini per le strade di Roma nel 1982, una tradizione che non si svolgeva da più di cento anni. 
Era una consuetudine che egli amò profondamente e continuò durante tutto il suo pontificato apprezzata e seguita anche Papa Benedetto XVI .
Un prete americano, seminarista a Roma all'inizio del pontificato di Papa Giovanni Paolo II, ricorda la sua esperienza al servizio della Messa per lui sul Corpus Domini nel 1980: "Non dimenticherò mai quella Messa. Prima che iniziasse, tre altri seminaristi ed io eravamo con Papa Giovanni Paolo nella sacrestia della Basilica di San Pietro. 
Il Santo Padre ci ha parlato della Santa Eucaristia e della festa del Corpus Domini. 
Ci ha consigliato di rendere l'Eucaristia il centro della nostra vita di seminaristi e futuri sacerdoti. Il Santo Padre ci ha anche parlato con apparente nostalgia della tradizione delle processioni del Corpus Christi in Polonia. 
Ho guardato Papa Giovanni Paolo Paolo prepararsi per la Messa mentre si inginocchiava in preghiera silenziosa (alcuni minuti) prima di indossare i paramenti. 
Abbiamo poi proseguito in Piazza San Pietro per una messa all'aperto dove sono state raccolte decine di migliaia di persone. Al termine della messa, il Santo Padre ha portato l'ostensorio con il Santissimo Sacramento in una processione intorno a Piazza San Pietro. Quando siamo tornati in sacrestia, il Santo Padre ha detto che preferirebbe molto avere la processione per le strade di Roma, come in Polonia. 
Due anni dopo, nel 1982, mentre era ancora seminarista a Roma, ma ora ordinato diacono, partecipò nuovamente alla messa di Giovanni Paolo II nella festa del Corpus Domini, ma questa volta fuori dall'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano. 
Il sacerdote ha ricordato Giovanni Paolo II portando il Santissimo Sacramento attraverso le strade romane e ha spiegato come, come Cardinale, Koral Wojtyla aveva combattuto per restaurare l'intera processione del Corpus Domini in Polonia. 
A Cracovia (e immagino in tutta la Polonia), la famosa processione del Corpus Domini fu bandita durante l'occupazione nazista della Polonia. 
Più tardi, i comunisti erano determinati a sradicare questa tradizione. 
Prima della guerra, a Cracovia questa grande processione pubblica in onore del Corpo Eucaristico e del Sangue di Cristo è passata dalla Cattedrale di Wawel per le vie del centro storico fino alla piazza del mercato. 
I comunisti permisero una processione tronca dalla cattedrale di Wawel fino al  cortile del palazzo reale, ma durante la processione fu proibito ai fedeli di accedere alla città. Dopo numerose proteste dell'arcidiocesi, le restrizioni furono attenuate un po 'in modo che la processione del Corpus Domini fosse permessa in città  anche se lungo un percorso ridotto . Durante queste processioni negli anni '70, il cardinale Karol Wojtyla, il futuro Giovanni Paolo II, predicava sermoni dinamici in cui parlava dell'Eucaristia e anche della libertà religiosa e del diritto di culto. Come è noto, il futuro papa ha lottato per la costruzione di nuove chiese nell'arcidiocesi di Cracovia. Ha anche combattuto per il ripristino della processione del Corpus Domini. Nella sua prima omelia del Corpus Domini, dopo aver restaurato la processione eucaristica a Roma, il Papa Giovanni Paolo II disse: " Desideriamo elevare il calice della salvezza, il calice dell'Eucaristia, e invocare pubblicamente il nome del Signore davanti a tutti gli uomini, davanti all'intera città e al mondo. Le parole del salmista non sono adempiute alla presenza di questa città di Roma? "Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli" (Salmo 115: 15)". 
Roma degli Apostoli, Martiri e Santi, rende onore all'Eucaristia che è diventata per tutto il Pane della Vita e il Sangue della libertà spirituale: "O Signore, sono il tuo servo, il figlio della tua serva. Tu hai sciolto i miei legami " Così parla il salmista ... attraverso la penitenza e l'Eucaristia la via conduce dal peccato e dalla schiavitù al diavolo e al mondo - alla libertà dello Spirito. 
Camminando nella processione del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, desideriamo testimoniare questa [verità] prima di Roma e del mondo. Questa è la nostra liturgia di lode e ringraziamento, che non possiamo trascurare [offrire] davanti a Dio e agli uomini".

I dettagli riguardanti la decisione di Papa Francesco di spostare la processione dal cuore di Roma alla città balneare di Ostia sono stati rilasciati martedì 29 maggio, con l'annuncio da parte del Vaticano del programma liturgico del Papa per i mesi di giugno-agosto. 
Secondo il calendario, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa per la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nella piazza fuori dalla Chiesa di Santa Monica in Ostia, domenica 3 giugno, alle ore 18:00. 
A conclusione della messa, una processione eucaristica si dirigerà verso un parcheggio vicino alla chiesa di Nostra Signora di Bonaria a poco più di un miglio di distanza. 
La celebrazione si concluderà con la benedizione eucaristica. 
In una dichiarazione di ieri, il Vicariato di Roma ha riconosciuto che la decisione di Papa Francesco segna l'abbandono della tradizione quarantennale di celebrare il Corpus Domini nella basilica del IV secolo di San Giovanni in Laterano a Roma. 
 "Una tradizione viene spezzata, ma un'altra viene ripresa", ha detto nella sua dichiarazione Sua Eccellenza Paolo Lojudice, vescovo ausiliare locale di Ostia. 
Lojudice ha spiegato che la mossa di Papa Francesco è un ritorno alla pratica di Paolo VI di celebrare il Corpus Domini in varie zone della città. 
Infatti anche  Paolo VI celebrò la solennità ad Ostia esattamente 50 anni fa, nel 1968 - lo stesso anno pubblicò Humanae Vitae. "Credo che [il cambiamento] sia in linea con la logica pastorale di Papa Francesco, del suo 'magistero dei segni' che vuole portare la Chiesa nelle strade, nelle periferie, vicino agli ambienti e alle situazioni più delicate. "
Il vescovo Lojudice ha descritto questa celebrazione della domenica del Corpus Domini a Ostia come una "bella opportunità" per l'intera area dicendo "Non è una visita parrocchiale, ma una visita a tutta la comunità".
Ha anche osservato che circa 850 primi comunicanti, 150 bambini appartenenti agli oratori locali e 350 bambini che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione prenderanno parte alla celebrazione. 
In preparazione al Corpus Domini, le otto parrocchie di Ostia organizzeranno una veglia di preghiera mercoledì 30 maggio alle 21:00 in una spiaggia locale. 
Un'ulteriore partenza In un ulteriore allontanamento dalle passate celebrazioni del Corpus Domini, la dichiarazione specificava che solo il Vicario del Papa per la diocesi di Roma, l'arcivescovo cardinale designato Angelo De Donatis e i vescovi ausiliari e i parroci di Ostia concelebreranno la Messa. 
"Non c'è concelebrazione per altri sacerdoti", afferma la dichiarazione. 
Sotto i pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, i sacerdoti che lavoravano in Vaticano o studiavano a Roma sarebbero usciti in gran numero nella solennità del Corpus Domini per concelebrare la Santa Messa con il Papa e fare la processione con il Santissimo Sacramento alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la benedizione eucaristica. 
Negli ultimi anni, tuttavia, il numero di sacerdoti e fedeli presenti alla messa a Roma è drammaticamente diminuito. 
Alcuni osservatori sostengono la decisione di Papa Francesco di spostare la celebrazione annuale del Corpus Domini alle periferie, nella speranza che possa contribuire ad aumentare la devozione eucaristica. 
I critici, tuttavia, indicando un calo di presenze sotto l'attuale pontificato, suggeriscono che la mossa potrebbe essere un modo per risolvere numeri in diminuzione che non giocano bene con la narrativa dei media di Francis. 
Cambiando la festa del Corpus Domini
Nel primo anno del suo pontificato, Papa Francesco ha sorpreso tutti seguendo la processione del Corpus Domini a piedi, dietro il Santissimo Sacramento, invece di inginocchiarsi davanti all'Eucaristia su un "papa-cellulare" modificato, come papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI aveva fatto. 
Quindi, nel 2014, secondo quanto riferito, non è più possibile fare il viaggio a piedi, il papa ha scelto di recarsi in auto alla Basilica di Santa Maria Maggiore, prima dell'arrivo del Signore nel Santissimo Sacramento. 
L'anno scorso, ha compiuto il passo ulteriore e senza precedenti di trasferire la celebrazione liturgica del Corpus Domini del Vaticano da giovedì alla domenica successiva. 
Sebbene numerose conferenze episcopali (comprese quelle in Italia e negli Stati Uniti) abbiano trasferito il Corpus Domini alla domenica per accogliere i fedeli, il Vaticano ha mantenuto la tradizionale osservanza liturgica del Corpus Domini, celebrando questa solenne festa il giovedì dopo la domenica della Trinità. 
A quel tempo, i media italiani riportarono che Papa Francesco trasferì la festa perché pensava che un maggior numero di fedeli, pellegrini e turisti avrebbero partecipato alla processione eucaristica a Roma se il Corpus Domini fosse celebrato di domenica.  

La festa del Corpus Domini nella storia papale 
Nell'agosto 1264, Papa Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini il giovedì dopo Pentecoste come una festa per l'intera Chiesa latina, dalla bolla papale Transiturus de hoc mundo
San Tommaso d'Aquino contribuì sostanzialmente alla bolla, in particolare per quanto riguarda i testi liturgici per la nuova festa. Tommaso d'Aquino ha composto la sequenza Tantum ergo per la festa. 
Nella solennità del Corpus Domini, il Papa accompagnava il Santissimo Sacramento in processione da San Pietro per le vie dei quartieri circostanti di Roma. 
Tuttavia la processione fu periodicamente interrotta a causa dell'invasione, dell'occupazione romana e delle turbolenze politiche sulla penisola. 
Nel 1929, con la firma del Patto Lateranense e l'istituzione di un accordo internazionale tra l'Italia e la Santa Sede, il Corpus Domini fu riconosciuto dallo Stato italiano come festività pubblica e la processione fu ripristinata, sebbene in modo limitato. 
Papa Pio XI, che era papa all'epoca, guidò la processione del Corpus Domini ma la confinò in Piazza San Pietro. 
Nel 1964, nel 700 ° anniversario dell'istituzione del Corpus Domini, Paolo VI guidò la processione dalla Basilica di San Pietro. 
Negli anni successivi, tuttavia, ha celebrato le celebrazioni alla periferia di Roma, come Ostia nel 1968, fino a quando Papa Giovanni Paolo II ha restaurato la processione eucaristica nel cuore e nelle strade di Roma. 

 Fonte: Life Site QUI

Leggere anche : In memoria della fu processione del Corpus Domini in Urbe QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione