Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 18 giugno 2018

Basilica della Porziuncola Assisi: VII Corso di canto gregoriano "Cantemus Domino"

Il prestigioso Corso di Canto Gregoriano alla Porziuncola "Cantemus Domino" è giunto alla VII edizione . 
Ne diamo comunicazione ai nostri Lettori con l'auspicio di incontrarci presso la Basilica papale della Porziuncola per studiare o per ascoltare le meravigliose melodie del "cantus Ecclesiae" che impreziosiscono le celebrazioni  "ritus antiquior" dei nostri Gruppi Liturgici "Summorum Pontificum". 
AC 

La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana; perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale” (SC 116) 


Dal 9 al 14 luglio 2018 si terrà la VII edizione di Cantemus Domino, un Corso di Canto gregoriano organizzato dai Frati Minori della Provincia Serafica San Francesco d’Assisi con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l’A.I.S.Gre, il Pontificio Istituto Liturgico, il Cantus Gregoriani Helvetici Cultores e l’A.Gi.Mus. 

Finalità: Conoscenza, interpretazione e direzione del Repertorio della Messa e dell’Ufficio, attraverso lezioni teoriche e pratiche. 

Destinatari: Maestri di coro, cantori e musicisti, operatori musicali nella Liturgia, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori e amatori del Canto Gregoriano. 
Il corso si terrà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, a due passi dalla Basilica papale della Porziuncola.


Per info sulla possibilità di alloggio, contatta lo 075.8043530 oppure invia una email a info@domuspacis.it o visita il sito www.domuspacis.it
Per informazioni e iscrizioni al corso, invece, chiama lo 075.8051430 o scrivi a cantemusdomino@libero.it
Il termine delle iscrizioni è il 30 giugno per coloro che intendono alloggiare presso l’hotel Domus Pacis, o il 6 luglio per chi sceglie altre soluzioni di alloggio. 

Circa una decina di qualificati docenti terranno lezioni teoriche e pratiche del Triennio fondamentale, del Biennio superiore e di un Corso per organisti. 

Sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. 

Agli iscritti si richiede di munirsi dei seguenti testi: Graduale Triplex, Graduale Simplex, acquistabili presso le Librerie Cattoliche e/o Musicali, oppure presso la Sede del Corso previa prenotazione al momento dell’iscrizione. 

Venerdì 13 luglio alle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi, è prevista una pubblica esecuzione di Canto Gregoriano a cura dei Corsisti, e il giorno Sabato 14 luglio, presso la Basilica Papale di S. Maria degli Angeli, alle ore 11.00, una Santa Messa in Canto Gregoriano. 
Per tali occasioni è necessario indossare una divisa di colore nero: ciascuno dovrà provvedere personalmente. 
Sacerdoti e Religiosi possono indossare l’abito loro proprio. 

Scarica il depliant per ulteriori informazioni sul corso, costi e programmi dettagliati.

1 commento:

  1. Mentre proliferano Corsi didattici il Canto gregoriano è del tutto scomparso dalla liturgia per ottusa e aperta ostilità soprattutto dei vescovi e dei riformatori vecchi e nuovi. I gregorianisti facciano sentire con decisa e coraggiosa voce l'esigenza di un ritorno al vero canto della Chiesa contro le degradanti esibizioni da discoteca. I giovani sacerdoti e il popolo veramente fedele li seguiranno.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione