Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 18 aprile 2018

Ultimissime: il Vaticano ribadisce il divieto della Santa Comunione ai protestanti di Germania? Ultimi aggiornamenti di giovedì 19 aprile.

In queste ore stanno girando informazioni che la Congregazione per la Dottrina della Fede, con l'approvazione del Papa, avrebbe respinto il piano approvato recentemente "a maggioranza" dai vescovi tedeschi di consentire ai protestanti la Santa Comunione cattolica (detta pure inter-comunione). 
Ricordiamo che sette vescovi tedeschi hanno fatto ricorso contro la decisione della  Conferenza Episcopale Tedesca . ( v.QUI e QUI)

Leggere  pure QUI  QUI e QUI
L/AC

AGGIORNAMENTI 
Oggi Giovedì 19 aprile alle ore 13:" La Conferenza episcopale tedesca (DBK) ha pubblicato una dichiarazione sul tema intorno a mezzogiorno di (oggi) giovedì, affermando che la notizia  secondo cui la proposta (dell'inter-comunione con i protestanti N.d.R.) sarebbe stata respinta dal Santo Padre o dai Dicasteri vaticani era  falsa.
La DBK ha anche annunciato che il presidente della Conferenza episcopale tedesca (Cardinale Reinhard Marx N.d.R.) ha affermato di aver seguito la volontà del Santo Padre che avrebbe proposto di tenere un incontro a Roma in merito alla problematica creatasi". 
Fonte: kath.net QUI .
***
Al contrario però  @NCRegister ( QUI ) a firma di Edward Pentin riporta invece che la CDF " ha risposto ai vescovi tedeschi rifiutando la dispensa pastorale", ma sembra che si voglia mantere segreta la lettera di rifiuto. Vigiliamo affinchè non si ripetano le pressioni sul documento di commento all'Amoris Laetitia dei vescovi polacchi, pressioni molto forti da parte della Santa Sede affinchè il divieto di comunione ai divorziati/risposati fosse edulcorato.

 Vi terremo aggiornati !