sabato 30 dicembre 2017

Trieste. Il Vescovo Mons.Crepaldi al Te Deum (di Lully) nella Chiesa del Rosario, cappella civica

LA CHIESA DEL ROSARIO DI TRIESTE ESEGUE L'IMPONENTE TE DEUM DI LULLY  
Il giorno 31 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa del Rosario, cappella civica di Trieste, si terrà per il secondo anno consecutivo l'esecuzione del Te Deum cittadino alla presenza del vescovo di Trieste, mons. Crepaldi. 

Quest'anno sarà eseguita la colossale partitura del sovrano del barocco francese Jean-Baptiste Lully nella sua edizione originale ed autografa del 1684

L'opera venne composta nel 1677 quale ringraziamento per la ritrovata salute del re Luigi
XIV, detto il Re Sole.

La Cappella Corale ed orchestrale della Chiesa del Rosario, al gran completo in ogni sezione (nella sezione fiati sono previsti 2 trombe, 2 flauti, 2 fagotti, 2 oboi), eseguirà su strumenti d'epoca il più imponente, solenne e marziale Te Deum mai scritto. 
La direzione è affidata al kapellmeister Elia Macrì che chiuderà con l'esecuzione di tale partitura un anno ricco di produzioni di grandi capolavori della musica sacra. 

Non si può mancare di sottolineare gli appuntamenti per la prossima festività dell'Epifania. Il giorno 5 gennaio 2018 durante la Santa Messa delle ore 17 e 30 sarà eseguita di Alessandro Scarlatti la Messa per il Santissimo Natale per orchestra d'archi, coro e solisti. 
Il giorno 6 gennaio 2018 durante i Vespri delle ore 18 e 30 saranno eseguiti di Claudio Monteverdi i Vesperi dell'Epifania ed di Francesco Cavalli il Magnificat