Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 22 ottobre 2017

Trionfano la retorica e l'antiretorica, il formalismo e l'informalità. Per strappare il popolo dal Fatto cristiano offerto a buon mercato.


Don Marco Pozza,Sacerdote,dal Papa*

Ovvero il trionfo della retorica dell'antiretorica, del formalismo dell'informalità e della cultura dell'immagine che si pensa piacere all'uomo di oggi. 
Nonché il prete (gggiovane e alla moda) che si vergogna ad indossare la propria divisa. 
In se' la scenetta sconcerta ma è solo ridicola e retorica, cioè falsa. 
Fosse stato anche un laico presentarsi in quel modo cosi casual chic davanti ad un Pontefice sarebbe stato sprezzo del ridicolo. 
Nonostante questi gesti eclatanti il messaggio complessivo del pontificato non dice nulla al cuore degli uomini, è solo una opzione come un altra nel marketing delle consolazioni moderne. 
Il Fatto cristiano viene ridotto così, offerto a buon mercato. 
Si acquista nell' impeto del momento e poi viene messo via. 

PM/HS

*Il Rev.do don Marco Pozza, presbitero, teologo, scrittore giornalista e conduttore televisivo scrive su Il Mattino di Padova, Ilsussidiario.net e lavora per TV2000: è uno degli esponenti più in vista della cultura cattolica italiana.
L'11 dicembre 2013, sotto la guida del gesuita irlandese padre Michael Paul Gallagher, ha conseguito il dottorato in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Tema della tesi: il rapporto tra letteratura, teologia e immaginazione a partire da Cittadella di Antoine de Saint-Exupéry
Nel giugno 2016, il suo nome figura tra i premiati, quale menzione speciale, nell'ambito del Premio internazionale di Giornalismo "Biagio Agnes". 
E' molto attivo nella pastorale per i detenuti essendo parroco della parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova, è uno «straccio di prete al quale Dio s'intestardisce ad accreditare simpatia, usando misericordia»
( QUI )
Nel programma "Padre nostro"  in onda su Tv2000 il Santo Padre ha risposto  alle domande formulate dal  Rev.do Don Marco Pozza.
"Dall’incontro, dalle parole e dalle risposte del Papa a don Marco è nato anche il libro ‘Padre nostro’ di Papa Francesco della casa editrice Rizzoli e la Libreria Editrice Vaticana, in uscita in Italia il 23 novembre. 
Le parole insegnate da Gesù entrano in risonanza con episodi della vita di Jorge Mario Bergoglio, con la sua missione apostolica e con le inquietudini e le speranze delle donne e degli uomini d’oggi, fino a diventare la guida per una vita ricca di senso e di scopo". ( QUI )

Foto e notizia: TV2000 con il video dell'intervista ( QUI


___________


Tutto fa spettacolo !

AC