Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 9 luglio 2017

Summorum Pontificum: fidiamoci di Gamaliele "se esso viene da Dio, nonriuscirete a sconfiggerli"


Come piccolo contributo agli altri interventi di MiL sul fausto decennale del Motu Proprio Summorum Pontificum, vorrei solo ricordare e segnalare agli amici e - soprattutto - ai nemici della Messa di (quasi) Sempre, l'intervento di Gamaliele riportato negli Atti degli Apostoli. 

La sua è la migliore risposta sia alla rabbia dei nemici della Messa Tridentina che ai nostri amici certe volte demoralizzati dalle ingiustizie perpetrate in molte diocesi o ordini religiosi: (Atti 5)"Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; [39]ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!". 

Cosi dice Gamaliele in risposta al Sinedrio che stava perseguitando gli Apostoli, con la famosa risposta di S. Pietro ([29]"Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini").

"Fai come se tutti dipendesse da te e prega come se tutto dipendesse da Dio": noi dobbiamo solo mettere le poche gocce d'acqua nel calice del vino prima della consacrazione. Dio e la Madonna Santa, sterminatrice delle eresie, faranno il resto, come dice la Bibbia, "nella dolcezza della Sapienza".

Ad multos annos cari amici, al Motu Proprio e a Benedetto XVI.
Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?

L

Atti 5, [27]Li condussero e li presentarono nel sinedrio; il sommo sacerdote cominciò a interrogarli dicendo: [28]«Vi avevamo espressamente ordinato di non insegnare più nel nome di costui, ed ecco voi avete riempito Gerusalemme della vostra dottrina e volete far ricadere su di noi il sangue di quell'uomo». [29]Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna
obbedire a Dio piuttosto che agli uomini. [30]Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avevate ucciso appendendolo alla croce. [31]Dio lo ha innalzato con la sua destra facendolo capo e salvatore, per dare a Israele la grazia della conversione e il perdono dei peccati. [32]E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui». [33]All'udire queste cose essi si irritarono e volevano metterli a morte.
[34]Si alzò allora nel sinedrio un fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, stimato presso tutto il popolo. Dato ordine di far uscire per un momento gli accusati, [35]disse: «Uomini di Israele, badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini. [36]Qualche tempo fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. [37]Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi. [38]Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; [39]ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!».

[40]Seguirono il suo parere e, richiamati gli apostoli, li fecero fustigare e ordinarono loro di non continuare a parlare nel nome di Gesù; quindi li rimisero in libertà. [41]Ma essi se ne andarono dal sinedrio lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù. [42]E ogni giorno, nel tempio e a casa, non cessavano di insegnare e di portare il lieto annunzio che Gesù è il Cristo.

2 commenti:

  1. Anima Christi !
    Anima di Cristo , santificami .
    Corpo di Cristo , salvami .
    Sangue di Cristo , inebriami .
    Acqua del costato di Cristo , lavami .
    Passione di Cristo , confortami .
    O buon Gesu' , esaudiscimi .
    Nelle Tue piaghe nascondimi .
    Non permettere ch'io mi separi da Te .
    Dal nemico maligno difendimi .
    Nell'ora della mia morte chiamami
    E COMANDAMI DI VENIRE A TE ,
    a lodarTi con i Tuoi Santi .
    Nei secoli dei secoli .
    Amen !

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione