Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 8 giugno 2017

Il grano e la zizzania. Giustizia divinia e misericordia.



IL GRANO E LA ZIZZANIA
di Enrico Salvi



Iniziamo ovviamente dal Vangelo e leggiamolo, anzi ascoltiamolo attentamente come se ce lo trovassimo di fronte per la prima volta, onde, con tale freschezza, scongiurare l’effetto anestetico che facilmente provocano i brani già conosciuti.



 «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio [...]
Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».  Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo.  Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità  li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!».



Anche questo, come molti altri, non lo si direbbe un brano testimoniante la misericordia  quanto piuttosto la giustizia divina, parole, queste ultime, a cui l’attuale corso ecclesiale bergogliano si mostra alquanto allergico. Sennonché, con buona pace dei misericordiosi a trecentosessanta gradi, illusi dalla bislacca idea che alla fine l’amore di Dio metta una pezza a colore su ogni misfatto umano, Gesù ci mette davanti due graminacee che si trovano agli antipodi: il grano che nutre e la zizzania che avvelena; il primo destinato al granaio, la seconda alla fornace ardente in cui, come se non bastasse, sarà pianto e stridore di denti, cioè un misto di dolore e di odio inestinguibili al cui solo pensiero il buon cristiano dovrebbe salutarmente rabbrividire e subito emendarsi. Si noti di passaggio come le immagini del granaio e della fornace si ritrovino nei Novissimi (cose ultime): morte, giudizio, inferno (fornace) e paradiso (granaio).



 In questo brano del Vangelo Gesù enuncia senza peli sulla lingua i destini completamente opposti del grano e della zizzania, non accennando minimamente ad una terza alternativa, come certe fantasie bergogliane lasciano intendere a chi vuol essere gabbato. Basti ricordare la testimonianza di una suora di clausura in occasione di un incontro a Castel Gandolfo nel 2013: «[il papa] ha raccontato una cosa simpatica, bella che ha fatto sorridere tutti, lui compreso: Maria sta all’interno della porta del Paradiso; San Pietro non sempre apre la porta quando arrivano i peccatori e allora Maria soffre un po’, però rimane lì. E la notte, quando si chiudono le porte del Paradiso, quando nessuno vede e nessuno sente, Maria apre la porta del Paradiso e fa entrare tutti». Ecco perciò che a mettere la pezza a colore ci penserebbe addirittura la Vergine Maria ridotta ad una sorta di birbantella bonacciona che fa le scarpe a san Pietro, il quale, poveraccio, avendo lui le chiavi del Paradiso, credeva che la parabola del grano e della zizzania fosse vera.



Nel brano citato, alcuni passaggi risultano particolarmente preziosi per chi  ha orecchie per intendere. In questa sede ne prendiamo soltanto uno che però è d’importanza decisiva: «mentre tutti dormivano venne il nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò». Capito? Dice MENTRE TUTTI DORMIVANO. Perciò la condizione richiesta per la seminagione della zizzania è che TUTTI DORMANO, ovvero siano IPNOTIZZATI, Hypnos essendo appunto il dio del sonno. Fuor della metafora: per la proliferazione della menzogna occorre che tutti siano distratti poiché affascinati da false dottrine, allucinati da false filosofie, abbagliati da false teologie, ubriacati dal desiderio indotto di “pace, amore e libertà”, sedotti da misericordiose soluzioni  al dramma dell’essere umano decaduto per il peccato, cosa di poco conto se Maria soffia le chiavi del Paradiso a san Pietro e «fa entrare tutti», ovviamente, Bergoglio docet, ad eccezione di chi licenzia facendo il commerciante e non l’imprenditore (sic!).

10 commenti:

  1. Sino ad ora, sono le 17,30, gli ipnotizzati e gabbati (quelli che "non mi piace") sono 2. Attendiamo e vediamo che succede. Dovrebbero aumentare parecchio. Eh sì, quelli che dormono sono davvero tanti, tantissimi!

    RispondiElimina
  2. Idea bislacca che tutti i peccatori siano fuori dalla porta del paradiso e sperino che qualcuno li faccia entrare: se uno è stato peccatore convinto fino alla fine dei suoi giorni, l'ultima cosa che vorrebbe è essere accolto in paradiso. La casa che si è scelto coerentemente è un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che lei dice risponde alla corretta catechesi preconciliare. Però ciò non vale più poiché il venir meno del senso del peccato, grazie alla pastorale vaticanosecondista e soprattutto bergogliana, fa sì che il "peccatore convinto" sia ... convinto, luteranamente, che egli non possa non peccare e che la misericordia gli farà avere in ogni caso il biglietto d'ingresso in paradiso.

      Elimina
  3. Questo aneddoto della Madonna che fa entrare tutti mi pare lo raccontasse anche Padre Pio, almeno così mi pare di aver sentito su TV 2000 da parte di un frate del convento di S. Giovanni rotondo. Bergogliano anche Padre Pio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mi pare" di qui, "mi pare" di là. La pregherei di citare la fonte precisa. In ogni caso accomunare Padre Pio e Bergoglio "mi pare" un tantino azzardato. Che gliene "pare"?

      Elimina
    2. Dal sito www.sanpiodapietrelcina.org/madonna.htm:

      (Padre Pio) raccontava volentieri una... leggenda che metteva in risalto l'amore della Madonna per i peccatori: «Un giorno, Nostro Signore, facendo un giro in paradiso, vide certe facce equivoche e ne chiese spiegazione a S. Pietro: — Come mai son riusciti a entrare qua dentro? Mi pare che tu non sorvegli bene la porta. — Pietro, tutto mortificato, risponde: — Signore, io non ci posso fare niente.
      — Come? Non ci puoi far niente? La chiave ce l'hai tu! Fa' il tuo dovere. Sta' più attento!
      Dopo qualche giorno il Signore fa un altro giro e vede altri inquilini dalla faccia poco raccomandabile: — Pietro, ho visto certe altre facce! Si vede che tu non controlli bene l'entrata.
      E Pietro: — Signore, io non ci posso far niente! E non ci puoi far niente neanche tu.
      E il Signore: — Neanche io? Oh questa è grossa!
      — Sì, neanche tu! È tua Madre che ha un'altra chiave! È tua Madre che li fa entrare».
      Un'altra battuta di padre Pio fa intravedere il concetto che egli aveva della bontà della Madonna.

      Per chi ha conosciuto Padre Pio e conosce Bergoglio è chiarissimo che le rispettive intenzioni, nel citare la storiella, sono agli antipodi.

      Elimina
    3. Gas, ma perché dovrebbero essere agli antipodi?

      Elimina
    4. Confronti cosa diceva Padre Pio sul peccato e sul diavolo con quello che ne dice (se lo dice) Bergoglio. Per far questo deve avere la pazienza di documentarsi un pochino. Non ci vuole molto. In sintesi deve confrontare la sapienza di Padre Pio, che la sapeva molto lunga, con gli sfondoni di Bergoglio, che la sa pure lui molto lunga, ma in un altro senso.

      Elimina
  4. Gas, Padre Pio un pochino lo conosco anch'io, papa Francesco pure.
    Io non trovo che ci sia nessun contrasto fra loro due, anzi, e non lo dico per provocare, mi colpisce una certa somiglianza in alcuni loro aspetti.
    La cosa importante, comunque, è che entrambi, attraverso i loro particolari carismi, amano e sono fedeli a Gesù.
    Se poi lei dubita che papa Francesco parli del peccato o del diavolo, come fa a chiedermi di confrontarlo con quello che ne diceva Padre Pio? Comunque lo fa anche (e non può che essere in modo sostanzialmente uguale) papa Francesco.

    RispondiElimina
  5. Cari, ricordatevi di Buonconte da Montefeltro (Dante, Purg. V). Certo che Maria SSma apre a tutti, ma, e siamo sempre lì, a tutti quelli che CHIEDONO umilmente con umile conversione di farsi aprire, non a quelli che superbamente proclamano facciamo come ci pare e pretendiamo di entrare. Ripassiamoci i primi due peccati contro lo Spirito Santo: 1) disperare della salvezza eterna, e 2) presumere della salvezza senza meritarla.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione