Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 20 maggio 2017

Mons.Fabio Dal Cin nuovo Arcivescovo-Prelato di Loreto

MONS. FABIO DAL CIN È IL NUOVO PRELATO E DELEGATO PONTIFICIO DI LORETO 

Nel dare notizia ai nostri Lettori dell'avvenuta nomina del nuovo Prelato e Delegato Pontificio del Santuario Basilica della Santa Casa di Loreto,i Gruppi liturgici legati alla Liturgia Latino-Gregoriana disciplinata dal Motu Proprio "Summorum Pontificum" accolgono  l'invito dell'Arcivescovo, da oggi emerito, Mons. Tonucci a preparare i cuori "ad una nuova stagione di fede e di impegno evangelico" sotto la nuova guida dell'Arcivescovo- eletto Mons. Dal Cin che proprio dalla Liturgia ha attinto il suo specifico carisma spirituale e pastorale. 
Rivolgiamo dunque con tutto il cuore all'Arcivescovo-eletto l'augurio di essere totalmente inebriato dalla santità che dal 1294, anno della sua mirabile traslazione, la Santa Casa di Loreto  effonde a coloro che sostano in preghiera " in quel luogo benedetto".
All'Arcivescovo ormai emerito Tonucci il ringraziamento di avere riportato all'originaria dignità liturgica gli altari laterali della Basilica-Santuario e tutto quanto poteva essere recuperato dopo le scellerate espoliazioni post-conciliari che tante lacrime hanno fatto versare ai poveri fedeli lauretani e forestieri!

Virgo Lauretana, ora pro nobis!
AC

***

Rinuncia dell’Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova e nomina del successore 

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Mons. Giovanni Tonucci all'incarico di Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova. 

Il Papa ha nominato Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova, il Rev.do Mons. Fabio Dal Cin, della Diocesi di Vittorio Veneto, finora Officiale della Congregazione per i Vescovi. ( Vatican.va)  

Curriculum Vitae di Mons. Fabio Dal Cin 

Mons. Fabio Dal Cin è nato a Vittorio Veneto (diocesi di Vittorio Veneto e provincia di Treviso) il 23 gennaio 1965. 


Ha compiuto gli studi della scuola primaria e secondaria a Sarmede, paese di residenza. Successivamente ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore diocesano. 

Il 7 dicembre 1990 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Vittorio Veneto. 

Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza. 

Nel 1988 è stato chiamato a svolgere l’incarico di Animatore della Comunità Giovanile del Seminario Minore diocesano, di Vice-Direttore del Centro Diocesano Vocazioni ed ha frequentato i corsi di specializzazione presso l’Istituto di “Liturgia Pastorale” di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la Licenza in “Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale”. 

 Nel 2000, è stato nominato Delegato Vescovile per la Pastorale Vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e nel 2001 Professore di Liturgia nello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto. 

Nel 2003, ha ricevuto l’incarico di Animatore del Seminario Maggiore e di Cerimoniere Vescovile. 

Nel 2004 è stato nominato Membro della Commissione per la formazione e il ministero dei Diaconi Permanenti. 

Dal marzo 2007 è Officiale presso la Congregazione per i Vescovi. 

Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Dal 2012 è Cappellano di Sua santità. Attualmente presta assistenza spirituale presso il Santuario della Madonna della Quercia in Roma. 

*** 
L'Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci, appresa la nomina del suo successore, ha dichiarato quanto segue: 
Accogliamo con immensa gratitudine la decisione del Santo Padre che, nella sua preoccupazione pastorale per la Chiesa, ha dato alla Prelatura di Loreto un nuovo Arcivescovo, nella persona di Monsignor Fabio Dal Cin. 
Il nuovo Pastore sarà accolto con rispetto e affetto. 

Fin da ora prepariamo i nostri cuori ad una nuova stagione di fede e di impegno evangelico sotto la sua guida, mentre affidiamo alla materna protezione di Maria Monsignor Fabio e la sua missione in mezzo a noi”. 


Fonti: 
- Sala Stampa Vaticana
- Sala Stampa Pont.Santuario di Loreto