mercoledì 17 maggio 2017

Milano 6-9 giugno. Convegno Internazionale Sacra Liturgia. Mons. Dominique Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon: "il culto di Dio Onnipotente viene prima di ogni altra cosa"

Milano 6-9 giugno. 
IV Convegno internazionale Sacra Liturgia 

Con la benedizione di Sua Eminenza, il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano Sacra Liturgia organizza il quarto convegno internazionale a Milano  presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 6 al 9 giugno 2017. 

Le relazioni saranno in due lingue, italiano e inglese, con traduzione simultanea. 

Il convegno è aperto a tutti. 

Le conferenze, suddivise in varie sessioni, si terranno dal 6 al 9 giugno 2017, e saranno in italiano e in inglese, con traduzione simultanea di tutti gli interventi. 

Si terranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che gode di una posizione centrale a Milano ed è vicinissima alla Basilica di Sant'Ambrogio, nella quale si terranno gran parte delle celebrazioni liturgiche nell'ambito del convegno. ​​

Il programma completo includerà la celebrazione di Vespri e Messe in Rito Ambrosiano (in entrambe le forme, ordinaria ed extra-ordinaria) nella Basilica di Sant'Ambrogio, in Duomo e presso altre chiese che verranno a suo tempo annunciate. 

Un pomeriggio sarà dedicato a visite culturali, ed in particolare a visite riservate alla Pinacoteca Ambrosiana e al Duomo. 

Le iscrizioni all'intero convegno sono aperte. ​I partecipanti dovranno provvedere autonomamente al pernottamento e agli aspetti logistici ad esso connessi. 

La segreteria di Sacra Liturgia sarà lieta di fornire indicazioni e suggerimenti su richiesta. 

Sua Eccellenza Mons. Dominique Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon (Francia), ha salutato con
gioia l'annuncio che Sacra Liturgia si terrà a Milano nel 2017 con queste parole: “Sono molto lieto del fatto che il quarto convegno Sacra Liturgia si terrà a Milano, Italia, dal 6 al 9 giugno 2017.


La questione della formazione liturgica autentica e dell'autentica arte di celebrare rimangono punti fondamentali per la Chiesa e per la sua missione nel XXI secolo.

Sono profondamente grato a Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola, per il suo caloroso benvenuto ad ospitarci nella grande antica Arcidiocesi di Milano, così come sono grato alle autorità accademiche ed ecclesiastiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, della Basilica di Sant'Ambrogio e del Duomo, che hanno gentilmente offerto la loro ospitalità al convegno per lo svolgimento delle conferenze e delle celebrazioni liturgiche.

I convegni Sacra Liturgia servono a ricordare del primato della grazia nella vita e nella missione cristiana. 
E che il culto di Dio Onnipotente viene prima di ogni altra cosa. 
Esso ci forma e ci nutre e solo quando soddisfiamo questi doveri noi possiamo svolgere la nostra missione specifica nel mondo. 
È per questo che la Liturgia Sacra, come il Concilio Vaticano II così chiaramente insegnato, non è altro che la fonte e il culmine della vita cristiana. 
Ecco perché ho patrocinato i convegni Sacra Liturgia a Roma, New York e Londra, ed è per questo che il prossimo giugno ci rivedremo a Milano. ​
Ringrazio anche gli sponsors, gli organizzatori e gli illustri relatori che stanno lavorando in maniera assidua e professionale per far sì che Sacra Liturgica Milano 2017 sia un evento che porti un importante contributo alla formazione liturgica permanente di tutti coloro che sono coinvolti nella vita e nella missone della Chiesa.” 
Non vedo l'ora di essere presente a Milano, il giugno prossimo.
Chiedo di pregare Dio Onnipotente affinché benedica questa iniziativa, affinché porti molto frutto.” 



Per prendere visione del programma intero del Convegno cliccare QUI