Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 26 marzo 2017

Ecco la citazione del Card. Burke sul pastore che diventa lupo



Dagli amici di Fede e Cultura.
L


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata 
Il card. Raymond Leo Burke, citando un brano di drammatica attualità e spiritualità dell'opera L'anno Liturgico di Dom Prosper Gueranger nel giorno della festa di san Cirillo di Alessandria ci invita a vegliare per la difesa delle colonne della nostra fede. Le trascrivo la citazione e le offro ancora con un omaggio di 5 euro questo libro che non può mancare tra le letture di un vero cattolico in questi tempi di battaglia. 


Quando il pastore si cambia in lupo, tocca soprattutto al gregge difendersi. Di regola, senza dubbio, la dottrina discende dai vescovi ai fedeli; e non devono i sudditi giudicare nel campo della fede, i capi. Ma nel tesoro della rivelazione vi sono dei punti essenziali, dei quali ogni cristiano, perciò stesso ch’è cristiano, deve avere la necessaria conoscenza e la dovuta custodia. Il principio non muta, sia che si tratti di verità da credere che di norme morali da seguire, sia di morale che di dogma. I tradimenti simili a quelli di Nestorio non sono frequenti nella Chiesa; tuttavia può darsi che alcuni pastori tacciano, per un motivo o per l’altro, in talune circostanze in cui la stessa religione verrebbe a essere coinvolta. In tali congiunture, i veri fedeli sono quelli che attingono solo nel loro battesimo l’ispirazione della loro linea di condotta; non i pusillanimi che, sotto lo specioso pretesto della sottomissione ai poteri costituiti, attendono, per aderire al nemico o per opporsi alle sue imprese un programma che non è affatto necessario e che non si deve dare loro.
Brano tratto da: Dom Prosper Gueranger, L'anno liturgico volume secondo, p. 354

Autore: Dom Prosper Guéranger
Titolo: L'Anno liturgico
Sottotitolo:Tempo di Quaresima – Tempo di Passione
Editore: Fede & Cultura
ISBN: 978-88-6409-548-6
eBook ISBN: 978-88-6409-549-3
Collana: Spirituale
Pagine: 480
€ 39,00

In poche parole: Le più sublimi meditazioni spirituali sulla liturgia da Pasqua a prima dell'Avvento nella riproposizione del capolavoro dell’abate di Solesmes.


Disponibile la nuova sezione del sito www.fedecultura.com della Buona Stampa non pubblicata da noi ma da noi selezionata. Ci stiamo lavorando, ma col tempo crescerà questo servizio per reperire testi orientativi anche di altre case editrici e acquistarli tramite il nostro portale. Lo puoi trovare alla pagine La Buona Stampa.