Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 20 gennaio 2017

Le cause della guerra in Siria per l'Osservatore Romano: i cambiamenti climatici!

aleppo1Vi assicuriamo che non siamo su Scherzi a parte.
L
 Settimo Cielo 4-1-17
Leggere per credere. Questo è l'attacco dell'editoriale di oggi, sulla prima pagina de "L'Osservatore Romano":
"Noi sappiamo che Aleppo non si libera con le bombe. Bisogna ancora liberare Aleppo e la Siria dalla miseria, dai cambiamenti climatici che qualche anno fa spinsero le donne e gli uomini a migrare dalle campagne, che destabilizzarono gli equilibri demografici e innescarono le prime rivolte siriane e poi la guerra".

L'autore di questa sbalorditiva analisi della crisi siriana è Carlo Triarico. Ma ai lettori del giornale del papa non viene detto che egli è il presidente dell'Associazione per l'agricoltura biodinamica, cioè il metodo di coltivazione inventato un secolo fa dall'esoterista austriaco Rudolf Steiner (1861-1925), basato su un rituale di concimazioni omeopatiche, con tanto di corni di vacca e vesciche di cervo maschio, che dovrebbero far confluire le forze spirituali, cosmiche e astrali nelle piante, rinvigorendole. Un metodo che lo scorso novembre, in una lettera aperta al ministro italiano dell'agricoltura, la quasi totalità delle società scientifiche operanti in campo agricolo ha squalificato come "magia", dopo un convegno a Napoli organizzato proprio dall'associazione presieduta da Triarico.
Ma già in occasione di quel convegno "L'Osservatore Romano" aveva dato spazio non alle critiche degli scienziati, ma ai peana dello stesso Triarico, in un suo articolo del 28 novembre nel quale egli rivendicava con fierezza di aver organizzato, nel precedente mese di febbraio, anche un convegno sulla "Laudato si'", l'enciclica ecologista di papa Francesco.
E ancora in quell'articolo, Triarico scriveva esultante che al convegno napoletano avevano preso parte centinaia di militanti di quei "movimenti popolari" che il papa aveva ricevuto il 5 novembre in Vaticano e che sono i suoi prediletti, a riprova di quanto "sta crescendo nel mondo un grande movimento di innovazione per la casa comune",
Ma non basta. Anche in occasione della fusione tra Bayer e Monsanto è a Triarico che "L'Osservatore Romano" ha affidato l'apocalittica reprimenda, in un articolo sull'edizione domenicale del 18 settembre.
Tornando all'editoriale di oggi, il seguito di quell'incredibile esordio è tutto un inno alle miracolose virtù dell'agricoltura biodinamica di "fermare la fame, creando le condizioni per la resilienza contadina ai cambiamenti climatici" e quindi, a cascata, alle migrazioni e alle guerre, non solo in Siria ma anche in altri paesi già raggiunti – si legge – da questo metodo di coltivazione: "Giordania, Iran, Egitto, Algeria, Eritrea, Etiopia, Yemen".
Tra pochi giorni, il 9 gennaio, papa Francesco terrà il discorso d'inizio anno al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, nel quale illustrerà la sua visione geopolitica e le vie per perseguire la pace.
Da qui ad allora c'è da sperare che a nessun ambasciatore venga in mente che la ricetta della Chiesa per la pace nel mondo sia l'editoriale odierno del giornale del papa.
----------
Anche Riccardo Cascioli, su La Nuova Bussola Quotidiana, non l'ha lasciata passar liscia al giornale vaticano:
> Guerra in Siria: l'Osservatore dà la colpa ai cambiamenti climatici